Si chiude con un bilancio positivo la stagione 2024/25 per il settore giovanile femminile della Salernitana. Ai risultati sul campo si aggiunge una costante crescita umana e sportiva delle atlete e la volontà di alzare l'asticella sia dal punto di vista numerico che qualitativo, grazie al supporto della società che ha dimostrato di credere fermamente nel progetto rosa. Non a caso tra il "Volpe" ed il "Giannattasio" di Prepezzano, strutture che hanno ospitate le gare degli ultimi campionati, si intensificano gli Open Day che vanno ad inserirsi in una nuova rete sinergica creata con le altre società del territorio per valorizzare l'intero movimento sul bacino provinciale. In tal ottica anche la nascita per la prossima annata agonistica di una squadra B che andrà a militare nel nuovo campionato regionale di Promozione. Venendo al campo, la Juniores di Giulia Olivieri ha chiuso al primo posto la fase regionale con 4 vittorie, 1 sconfitta ed un pareggio precedendo in classifica Academy Abatese, Gelbison ed Invictus S.Antonio Abate. Forti di miglior difesa e attacco (23/5) le granatine sono approdate alla fase nazionale, inserite nel triangolare con Chieti e Roma. Vittoria 3-1 con le teatine poi onorevole sconfitta 1-0 con le giallorosse, passate alle finali grazie al 5-2 sulle abruzzesi. 

L'Under 17 di Rosario Ceruso ha letteralmente dominato la fase a gironi del torneo regionale con tutte vittorie, 40 reti fatte ed appena 2 subite. Precedute in classifica Spes, Benevento, Avellino, Gelbison e Academy Abatese. Il percorso è proseguito con i play-off dove è stata battuta la Caserta CF ed è maturata una sconfitta con l'Independent Napoli campione territoriale grazie al 3-1 rifilato sulla Salernitana nell'atto conclusivo di Pomigliano d'Arco. Nella fase regionale del campionato nazionale, la baby Bersagliera si è ripetuta con un ruolino di marcia perfetto nel girone A, 38 goal fatti e 4 subiti mettendosi alle spalle Avellino, Spes e Gelbison. Ai play-off interregionale, dopo il successo col Caserta Calcio, arrivano due stop con Academy Abatese e Independent Napoli che non sminuiscono l'ottimo lavoro svolto. Bene anche l'Under 15 che ha chiuso al secondo posto la regular season del girone 2 alle spalle della Vis Mediterranea con cui ha condiviso il miglior attacco (21 reti fatte) e davanti a Benevento, Avellino, Spes e Diesse. La formazione montorese si è poi laureata campione regionale superando 2-1 la Napoli Fox in finale. Sempre le irpine avevano estromesso le golden girls granata dalle fasi finali nazionali dopo che la squadra di Mariano Turco aveva chiuso al primo posto il suo girone a punteggio pieno con 3/3, 21 goal fatti e 2 subiti, imponendosi contro Avellino, Spes, Diesse e Academy Abatese.

L'Under 15 ha preso parte, inoltre, alla 3a edizione del Torneo Internazionale "Riviera del Conero Cup", superando la prima fase del girone B - Raffaello Sanzio con Lecco, Perugia, Ancona Woman e Woman Sangiustese prima di cedere il passo all'Arezzo agli Ottavi. Vinto, invece, il torneo Women Experience 2025 davanti a Dribbling Taranto, Gelbison e Spes. Prosegue, intanto, anche l'attività di base con l'Under 12 di Isidoro Benincasa che come da tradizione prende parte alla Danone Nations Cup. Di seguito le rose delle squadre che si sono avvalse dell'impegno e della professionalità della coordinatrice Lara Cantiello, già giocatrice della prima squadra che in quest'annata ha attinto a pieno regime dal vivaio, fulgida testimonianza dell'importanza rivolta alla cantera e alla volontà di consolidarla sempre più come fucina diretta per costruirsi in casa la squadra e le ambizioni del futuro.

JUNIORES

PORTIERI: Carmen Donnarumma, Paola Giliberti, Michelle Sarro

DIFENSORI: Marianna Apadulla, Antonella Apicella, Dominga Pia Calvanese, Francesca Cicchetti, Simona Cozzolino, Margherita De Lucia, Gabriella Giurbino, Isabel Toro Sepulveda, Louise D'Auria, Martina Consalvo (dall'Invictus S.Antonio Abate)

CENTROCAMPISTI: Barbara Abate, Sara D'Orso, Simona Ferrentino, Giulia Falivene, Vittoria Genovese, Donata Piccolo, Ilaria Caponigro, Ginevra Orga, Martina Russo (dalla Vis Mediterranea)

ATTACCANTI: Margaret Colonnese, Giovanna D'Aura, Angela Donnarumma, Maria Gabrielle Tulimieri, Gaia Taurisano, Carmen Caggiano, Cristina Toro Sepulveda

UNDER 17

PORTIERI: Carmen Donnarumma, Michelle Sarro 

DIFENSORI: Angela Belgiorno, Miriam Boccia, Serena Giovagnoli, Patrizia Joana Marino, Isabel Toro Sepulveda 

CENTROCAMPISTI: Ilaria Caponigro, Giulia De Luca, Ilaria De Martino, Noemi Pia Ferraioli, Ginevra Orga, Ginevra Palma, Francesca Risi, Martina Consalvo

ATTACCANTI: Carmen Caggiano, Valentina Pagano, Gaia Taurisano, Cristina Toro Sepulveda 

UNDER 15

PORTIERI: Miriam Aiello, Giada Totaro, Elisa D'Amato (dalla Diesse)

DIFENSORI: Ester Crocetta, Maria Memoli, Federica Memoli, Mara Orilio, Martina Palladino, Greta Quaranta, Letizia Gaia Consiglio (dallo Spezia Calcio)

CENTROCAMPISTI: Raffaela D'Auria, Francesca De Santis, Rosanna Mastellone, Maja Stanojevic, Carla Melissa Miele

ATTACCANTI: Paola Di Mieri, Miriam Giordano, Lucia Riccio, Petra Valiante, Aurora Armenante 

UNDER 12

PORTIERI: Noemi Donnarumma, Cristina Mercone 

DIFENSORI: Giulia Dell'Angelo, Giulia Epifani, Greta Palladino 

CENTROCAMPISTI: Cecilia Maya Mari, Anna Maria Pecorale, Elisa Vicinanza 

ATTACCANTI: Maria Ludovica Ceschini, Sofia Fortunato, Giulia Scannapieco 

Sezione: Settore Giovanile / Data: Sab 12 luglio 2025 alle 18:30
Autore: Davide Maddaluno
vedi letture
Print