La Salernitana torna alla vittoria in un momento delicato, importante. Non perché fosse in crisi ma dopo la batosta nella chiusura del calciomercato, ci si attendeva una risposta seria e convincente da quelli che fin qui hanno portato la formazione di mister Menichini al secondo posto in classifica. Nel girone C le due squadre che si stanno giocando il primo posto, Salernitana e Benevento, sarebbero entrambe prime per punteggio in tutta la Lega Pro ma per la qualità profusa nelle ventiquattro giornate di campionato è palese che si sia vinto per merito dei singoli più che per la qualità tattica, di entrambe le squadre. Per quanto riguarda la Salernitana sembra davvero un niente ciò che separa la formazione granata da uno schiacciasassi ma quel niente, in questo momento del campionato, costano due punti di ritardo dal Benevento. La Voce del Tifoso indaga oggi sugli umori post derby della tifoseria granata come al solito, e se gli acquisti fatti potrebbero con il tempo dare una svolta al campionato.
1) Secondo i media il mercato della Salernitana è apparso appannato rispetto alle potenzialità del club. E’ davvero così o una rosa meno ampia, l’aver acquisito tra gli altri Moro e Perrulli, potrebbe agevolare le scelte del mister verso un modulo buono per tutte le partite?
2) Di spettacolo se n’è visto poco ma quale modulo ti ha emozionato, anche se a tratti, qualche cosa di più?
3) Dopo tanti tentennamenti il prossimo attaccante della Salernitana sarà Andrei Cristea, giocatore esperto ma sul quale non manca il classico scetticismo dei tifosi granata. Con Calil sembra si sia cambiata la tendenza. Fosse la volta buona?
4) In altre piazze ci si chiede se il 12° uomo a Salerno valga davvero un contributo importante per un risultato positivo, ancor di più per una vittoria. Cosa ne pensi?
Paolo 31, anni: 1) “Quest'affermazione non mi trova pienamente d'accordo. In questa finestra di mercato, la società si è mossa con grande anticipo acquistando Perrulli a fine dicembre, tesserando Bocchetti a inizio gennaio e Moro subito dopo. Ritengo siano stati tre innesti importanti per la categoria, che vanno ad ampliare il ventaglio di scelte a disposizione di mister Menichini. Con la rosa attuale, il mister può decidere di settimana in settimana uomini e moduli più consoni per affrontare al meglio l'avversario di turno”.
2) “Ormai questo è diventato il leitmotiv delle ultime settimane. Noi tifosi forse dimentichiamo che siamo in un campionato di Lega Pro anomalo, con quasi la metà delle squadre che lo scorso anno militavano in Seconda Divisione o serie D. Non mi sembrano che il Benevento o altre squadre facciano sfoggio di un calcio spumeggiante e spettacolare. Il modulo forse con il quale abbiamo visto le prestazioni migliori della Salernitana è stato il 3-5-2 di metà girone di andata, che ci ha permesso di inanellare una serie importante di vittorie e prendere il largo in classifica. Per l'assortimento della rosa a disposizione, anche il 4-3-3 o 4-2-3-1 credo possano essere moduli altrettanto efficaci”.
3) “Lo scetticismo forse nasce dal fatto che storicamente, a gennaio, molti degli attaccanti acquistati si sono rivelati delle vere e proprie meteore (ricordo a memoria i vari Cammarata, Quintero, Arostegui, Fofana e tanti altri). Io sono convinto che prima di giudicare definitivamente, sia meglio dare la possibilità al calciatore di mettersi in mostra e dimostrare il proprio valore che è indiscutibile, carriera alla mano. D'altronde, anche Calil all'inizio ha avuto un periodo di ambientamento in cui non è stato esentato da critiche. Da tifoso, spero che Cristea possa dare un’ulteriore mano alla causa granata, per raggiungere l'obiettivo finale che tutti noi auspichiamo”.
4) “In Lega Pro, è un dato di fatto, non ci sono altre tifoserie che, per presenze e passione, possano eguagliare la nostra. E non è un caso che la gran parte dei gol segnati dalla Salernitana in casa, siano stati realizzati sotto la Curva Sud. Negli ultimi anni, forse anche temprati dalle cocenti delusioni subite, i tifosi granata hanno maturato una coscienza critica più positiva. Anche in partite complicate, la spinta dei tifosi ha fornito ulteriori energie ai calciatori portandoli il più delle volte a ottenere risultati positivi, non solo all'“Arechi” ma anche in trasferta. Credo che quest’atteggiamento positivo di incitamento alla squadra, a prescindere dal risultato, ci possa portare molto lontano quest'anno”.
Michele 24 anni: 1) “Non penso che qualitativamente ci siamo indeboliti sul mercato ma penso che quantitativamente sì. E non penso che si agevoli il mister; prima di tutto perché un calciatore sa già che potrebbe essere titolare, e poi perché potremmo trovarci scoperti nel ruolo”.
2) “Il modulo che non tanto mi ha emozionato ma che mi ha convinto di più è il 4-2-3-1, modulo con cui è stata costruita la squadra. C'è il problema del centravanti ma abbiamo le ali più forti del campionato, ed è giusto sfruttare le loro potenzialità”.
3) “Lo scetticismo è normale, anche perché c'è il punto interrogativo sulla sua condizione atletica e soprattutto mentale. Da qui a sparare giudizi gratuiti ce ne passa. Aspettiamo di vederlo sul campo, e poi giudichiamo. Certo, sarebbe stato meglio un italiano, ma va bene così”.
4) “Dico solamente che in casa, la maggior parte dei gol, e delle rimonte, sono state fatte sotto la Curva Sud. Coincidenze? Io credo che il sostegno di un pubblico caloroso sia fondamentale”.
Carlo, 38 anni: 1) “Non sono mai riuscito a capire il mercato degli ultimi anni. Nulla da dire contro i nuovi innesti che trovo validi. Il problema è sempre lo stesso: come vengono disposti in campo i giocatori e cosa si chiede loro. Sono decine gli esempi di centrocampisti o di mezzepunte che grazie ad allenatori lungimiranti o visionari diventano attaccanti di prim'ordine. Resto convinto che la squadra abbia un potenziale inespresso. E’ come una macchina che cammina con il freno a mano tirato o senza usare la quinta marcia”.
2) “Il 4-3-3. Più che emozionato, posso dire che mi ha esaltato in qualche frangente, quelli in cui la squadra ha deciso di premere un po’ di più sull’acceleratore, facendo uscire fuori le qualità individuali dei calciatori, abili, non solo ad aspettare l’avversario ma anche soprattutto ad aggredirlo. E’ un modulo che può dare sia copertura sia spinta in fase di possesso palla”.
3) “Lo sport preferito dei salernitani è criticare! Non ricordo, a memoria, di un giocatore per il quale non ci sia stata polemica. Tralasciando le doti di giocatore, Calil lo vedo un ottimo comunicatore, capace di attirare simpatie e di stabilire un buon rapporto empatico sia con la stampa che con i supporter anche grazie ad una buona metodologia di uso dei social. Per quanto riguarda Cristea, spero che possa essere "quello che la mette dentro", il finalizzatore che manca alla squadra. Purtroppo, è vero che Calil è il capocannoniere della Lega Pro, ma è anche vero che il secondo realizzatore della squadra è negro con quattro gol mentre per le altre squadre, ci sono più giocatori con una media di sette-otto gol pro-capite. Questo ci fa capire che il nostro attacco non è strutturato e valido, è semplicemente delegato al singolo”.
4) “E' vero che, da che mondo è mondo, le partite giocate in casa vengono considerate "più facili" per il famoso "fattore campo" o per le "condizioni ambientali". Sarebbe bello, ad esempio, vedere la partita che tutti aspettiamo, ossia quella con il Benevento, con un “Arechi” gremito e con coreografie degne degli anni d'oro”.
Altre notizie - Angolo del Tifoso
Altre notizie
- 23:00 Lovato si presenta ad Empoli: "Non ci ho pensato due volte, volevo venire qui"
- 22:30 Salernitana, potrebbe complicarsi una trattativa. Ecco perchè...
- 22:00 Una buona squadra che necessita di 4 calciatori top. Ma "non c'è un budget"
- 21:30 Sforzini: "Non facile rialzarsi per la Salernitana. L'intenzione credo sia quella di risalire subito"
- 21:11 "Tuttosalernitana Speciale Calciomercato": a Sei TV intervento del ds Amodio [VIDEO]
- 21:00 Esclusiva TSAmodio: "Avrei puntato di più sui giovani. Serve ricreare entusiasmo con le vittorie"
- 20:30 Accostato alla Salernitana, firma per una big del girone A
- 20:00 Tascone sempre più vicino ai granata. Il Cerignola prende un altro centrocampista
- 19:30 Ubani: "Felicissimo e orgoglioso di aver debuttato con questa maglia. Ora concentrati sul campionato"
- 19:00 Salernitana, il dato ufficiale di abbonamenti venduti alle 19
- 18:30 Anteprima confermata: offerta per Quirini. E Daniliuc viene proposto alla Cremonese
- 18:00 Zeoli, un vero uomo di calcio al quale la Salernitana può e deve affidare tanti incarichi
- 17:30 La maglia biancoceleste, una scelta che piace ai tifosi: "Le nostre radici, la nostra storia"
- 17:00 Salernitana, centrocampo verso la riconferma anche per mancanza di alternative
- 16:30 Mai esordio in campionato in un clima di tale disinteresse. Siracusa a Salerno con enormi difficoltà
- 16:00 Da Longobardi a Quirini, passando per Oukhadda: la Salernitana deve scegliere l'esterno destro
- 15:30 Salernitana, le ultime sul mercato in entrata e in uscita
- 15:00 Il Vivaio della Salernitana: promesse infrante e realtà amara
- 14:30 Salernitana, la stampa nazionale accosta un nuovo attaccante
- 14:00 Salernitana su Castelli? Ancora una volta si andrebbe contro il volere dell'allenatore
- 13:30 Bedin (Lega B): "Caos Brescia? Non c'erano altre soluzioni"
- 13:00 Salernitana, nessun volto nuovo per la sfida con il Siracusa: gli esuberi bloccano ancora il mercato in entrata
- 12:30 Ex granata - Nuova esperienza in Serie A per Nadir Zortea
- 12:00 Salernitana, intrigo Maggiore: anche i club interessati devono prima cedere
- 11:30 Qui Siracusa - Promozione e caos, all'Arechi in piena emergenza
- 11:00 Salernitana, la bagarre dell'attacco per completare il reparto
- 10:30 Lamberti (pres.Cavese): "Ho segnato due date sul calendario, quelle dei derby con la Salernitana"
- 10:00 Salernitana, per Raffaele è un derby: Siracusa sempre battuta nei due precedenti
- 09:30 Ex granata - Cerri potrebbe giocare in Serie A la prossima stagione
- 09:00 Salernitana, si tenta il doppio colpo dal Cerignola
- 08:30 MercatoSerie C, Calciomercato h24: tutte le ufficialità
- 08:00 Salernitana, Maggiore e Daniliuc i pomi della discordia. Si cercano soluzioni
- 07:30 La Città - Faggiano pesca in Serie A. Quirini più vicino
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Milan, il 9 di riserva
- 00:17 3500 abbonamenti, altra occasione persa per lanciare un messaggio! DS-AD: dove sono squadrone e investimenti?
- 23:00 Dalla gioia alle tensioni: a Salerno un Siracusa in emergenza. Che ricordi la tripletta di Margiotta nel 46-47!
- 22:30 Non solo gli ultras granata: a Cosenza stadio completamente vuoto? Ecco perché...
- 22:00 Salernitana a trazione anteriore contro un Siracusa in emergenza. Ballottaggio Ferrari-Liguori
- 21:30 Salernitana, un club di B sorpassa tutti per Lasagna
- 21:00 Salernitana, ripresi gli allenamenti: anche domani seduta pomeridiana
- 20:30 Salerno sceglie la strada dell'ironia, ma malumore ancora più evidente dopo le dichiarazioni di domenica
- 19:30 Knezovic: "Il debutto non è finito come volevamo ma è solo l'inizio..."
- 18:30 Divieto trasferte e ricorsi: il Ministro dell'interno produce nuova documentazione, slitta tutto al 27 agosto
- 18:00 Esclusiva TSSalernitana, un nome nuovo per il reparto difensivo: i dettagli
- 17:30 Salernitana, gli "esuberi" ad un passo dall'addio. Ecco le ultime novità di mercato
- 17:00 Salernitana, serve unità di intenti alla vigilia della partenza del campionato
- 16:30 Un nuovo giamaicano in Serie A, tra i precedenti anche la meteora Stewart alla Salernitana
- 16:00 Salernitana verso il Siracusa: Inglese sicuro titolare, dubbi sul partner
- 15:40 Primavera, pesante ko al debutto e immediata eliminazione in Coppa Italia
- 15:30 Salernitana, un autogol che non deve minare l'autonomia di un mister bravo come Raffaele
- 15:00 Salernitana, a centrocampo almeno altri due arrivi
- 14:30 Banchieri: "Nel Girone C quattro squadre altamente competitive"
- 14:00 Salernitana, ora la scusa è la lista over
- 13:30 Qui Siracusa - Tanti dubbi verso la sfida con la Salernitana: due ex granata in lizza per il ruolo di ds
- 13:00 Salernitana, si sfoglia la margherita per completare l'attacco
- 12:30 SC2010: "Le parole di Milan e Pagano destabilizzano e delegittimano. Salernitana già nel caos"
- 12:00 Salernitana, inizia la marcia verso la prima di campionato: serve una squadra più aggressiva
- 11:30 Salernitana, ecco la nuova maglia da trasferta [FOTO]
- 11:00 Salernitana: da oggi la seconda fase di prelazione degli abbonamenti, venerdì parte la vendita libera