Il turno infrasettimanale della 29ª giornata del girone C della Lega Pro consegna una nuova classifica alla Salernitana, impensabile dopo il 2-2 con il Foggia che sapeva di una sconfitta in relazione anche alla vittoria del Benevento arrivata nelle fasi conclusive del match contro il Melfi. Dopo neanche un mese da quella partita però la testa del campionato ha ora, nei granata, un nuovo padrone e, dopo la partita di ieri, il vantaggio è salito a +3 sulle streghe che con nove partite alla conclusione della regolar season rappresentano un vantaggio discreto, non determinante ma sicuramente incoraggiante. Andare a vincere in casa del Lecce non sarà cosa facile per il Benevento, che al pari della Salernitana, perse l’imbattibilità interna proprio contro i salentini, e ora, anche il calendario sembra sorridere ai granata che vivranno uno scontro diretto con la Juve Stabia al “Menti” e un altro in casa con la Casertana ma all’ultima partita, quando i giochi potrebbero essere fatti. Nel prossimo turno la Salernitana giocherà contro il Matera, scoglio difficile ma non certo insormontabile mentre il Benevento, che vive forse la fase di campionato più difficile, andrà a Lamezia, con due squalificati – Alfageme e Kanouté – contro una Vigor che non perde da otto partite e che contro squadre appunto come Salernitana e Lecce, non ha mostrato timori reverenziali. La Voce del Tifoso anche questa settimana si farà sentire per scrutare quali siano gli umori tra gli appassionati tifosi di fede granata.
1) Neanche un mese fa il pareggio casalingo col Foggia lasciava l’amaro in bocca per un campionato che a quel punto sembrava perso. Cambio di rotta: nella mentalità o più nel modulo tattico?
2) La sconfitta del Lecce ha ridimensionato una squadra temibile, e ora la candidata n°1 al terzo posto, quello che dà la certezza dei play-off, è la Casertana. Impressioni?
3) Salernitana-Matera si gioca lunedì sera, un altro orario proibitivo per chi lavora. Eppure sarebbe stata una gara che avrebbe richiamato senz’altro tanta gente allo stadio, forse non come contro il Benevento ma senz’altro tanti tifosi. Quanto irretisce questa scelta, che per molti appare una mancanza di rispetto per i tifosi che amano ancora tanto questo sport?
4) Tra Salernitana e Benevento chi ha il cammino più difficile sulla carta?
Enrico, 49 anni:
1) “Il cambio è avvenuto sicuramente nella mentalità, infatti, la qualità del gioco è chiaramente migliorata e l'infortunio di Bocchetti ha giovato potendo riproporre Franco, al momento il migliore nel suo ruolo”.
2) “Il Lecce non avrà problemi per il terzo, anzi il Benevento deve temere per il secondo. Per quanto la Casertana stia andando bene, mi sembra adatta a un quinto posto senza infamia e senza lode”.
3) “Questa è una storia vecchia e metabolizzata da dieci anni, da quando non si gioca più la domenica”.
4) “Sicuramente la Salernitana ha un calendario più difficile, però il Benevento è in crisi di risultati, questo potrebbe fare la differenza nel momento decisivo del campionato”.
Carlo, 39 anni:
1) “Credo più in un cambio di mentalità, ed è arrivato nel momento più opportuno, quello del crollo del Benevento. Infatti, già da qualche settimana le streghe stentavano, fino ad arrivare al derby in una condizione fisica e soprattutto mentale imbarazzante”.
2) “Il campionato, come ripeto da dicembre, a mio avviso si deciderà nelle ultime giornate, visti gli incroci e i pochi punti che distanziano le due contendenti”.
3) “Personalmente ritengo che tutti i campionati e tutti gli incontri andrebbero giocati la domenica alla stessa ora. Molti di quelli che si lamentano, però, sono gli stessi che guardano in tv l'anticipo del venerdì, il big match del sabato, il posticipo de lunedì, il campionato Uzbeko il martedì ecc.. Siamo il risultato delle nostre scelte”.
4) “Più o meno i calendari si equivalgono. Mediamente ci restano da incontrare le stesse squadre. In diverse giornate incontreremo entrambe avversarie temibili. Ritengo improbabili fughe (o recuperi) dettate da un calendario in discesa rispetto all'avversaria. Il campionato è ancora lungo e finché non ci dovesse essere un distacco notevole, non ci possiamo permettere cali di attenzione. Concordo con il presidente (Lotito) quando ha parlato di dieci finali (sala stampa, post partita Salernitana-Benevento)”.
Vincenzo, 25 anni:
1) “Nella mentalità sicuramente. La squadra sembra molto concentrata, soprattutto Gabionetta”.
2) “E' troppo presto per dirlo. Cerchiamo di conquistare questo primo posto fino alla fine del campionato. La Casertana sarà sicuramente una buona squadra, ma è meglio pensare al nostro tragitto”.
3) “Di certo la Lega Pro non patteggia per noi. Salerno è una piazza che ha sempre fatto dei numeri importanti”.
4) “Penso entrambe. Bisogna dare il massimo a ogni partita”.
Gaetano, 35 anni:
1) “A mio avviso la mentalità vincente, seppur con un gioco poco spettacolare, non è mai venuta meno, anzi la squadra ha dimostrato sempre più fiducia nei propri mezzi. Il recupero di alcuni giocatori decisivi ha consentito di valorizzare e rendere più pericoloso il gioco espresso, che con il nuovo atteggiamento tattico, spesso camaleontico e forte di grande qualità soprattutto sugli esterni, sta dando ottimi risultati”.
2) “Con nove partite al termine del campionato e quattro squadre racchiuse in pochi punti la corsa al miglior piazzamento play off è completamente aperta e gli scontri diretti saranno determinanti. Sarebbe fantastico vedere una Casertana che esca fuori dalla griglia play-off in un “Arechi” imbandierato a festa”.
3) “Premesso che il sottoscritto considera inderogabile assistere alle partite sui gradoni dell'“Arechi”, le dirette televisive hanno obiettivamente vantaggi e svantaggi poiché da un lato non consentono sempre di seguire le partite allo stadio, dall'altro ti forniscono un'alternativa importante in caso di impossibilità logistica a vivere l'evento, specialmente per coloro che per lavoro sono stati costretti ad abbandonare Salerno. Comunque, nel caso specifico, dato l'impegno probante di mercoledì a Lecce, poter avere un giorno di recupero in più, soprattutto per la Salernitana che dovrà fare la partita, potrebbe fare la differenza in termini di resistenza e brillantezza fisica”.
4) “I calendari sono abbastanza simili per indice di difficoltà teorico, il campo ha dimostrato che spesso le partite considerate scontate si rivelano le più pericolose in termini di punti persi in classifica, pertanto occorrerà grande concentrazione per tutti gli 810 minuti di gioco che ci separano dal traguardo della competizione, evitando di sottovalutare tutti gli ostacoli del percorso. Non è retorica ma realtà: oggi il peggior avversario dei granata si chiama Salernitana!”.
Altre notizie - Angolo del Tifoso
Altre notizie
- 23:30 Una brutta botta ma la lotta è nel vivo, forza granata
- 23:00 La sconfitta intaccherà l'entusiasmo in vista di Mantova? Il dato della prevendita alle 23
- 22:30 Spezia, Kouda: "Cresce l'intesa con Esposito, fondamentale vincere in casa"
- 22:00 Un anno fa c'era chi voleva restare e oggi sta stracciando la B. Ma Sabatini scelse Liverani...
- 21:42 Serie B, Carrarese sconfitta dal Sassuolo: la classifica
- 21:30 Salernitana, dalle stelle alle stalle: da una giornata favorevole a una estremamente negativa
- 21:00 Salernitana, esame fallito e salvezza di nuovo in salita ma Marino non ha colpe
- 20:31 Serie B, il Brescia vince lo scontro diretto con il Cittadella: la classifica
- 20:30 Falcinelli: "Rientro e vittoria contro la Salernitana: per me è un giorno speciale"
- 20:00 "Ho preso i migliori attaccanti": si esoneri il ds già prima del rush finale. Valentini, che disastro!
- 19:30 Fabregas: "In passato ho parlato anche con la Salernitana, mi offrivano due anni di contratto"
- 19:00 Marino boccia Raimondo: "Non mi sembra abbia fatto gol prima di me..."
- 18:19 D'Angelo: "Battuto squadra forte, Arechi sposterà gli equilibri in chiave salvezza"
- 18:07 Cittadella Brescia, fischio d'inizio posticipato di oltre un'ora: ecco il motivo
- 18:00 NewsSalernitana, i top e flop del match con lo Spezia
- 17:32 Marino: "Sconfitta preventivabile contro squadra fortissima, facciamo i nostri punti e ce la possiamo fare"
- 17:26 Pagelle: Cerri, Tongya e Ghiglione un disastro. Ruggeri man of the match...dello Spezia
- 17:12 Serie B, vincono Reggiana, Sudtirol e Mantova, non molla il Cosenza: la classifica
- 16:58 Spezia-Salernitana 2-0, pesante e immeritata sconfitta per i granata: cronaca e tabellino
- 16:02 Primo pianoLIVE TS - Spezia-Salernitana: fischio finale, pesante sconfitta per i granata
- 15:50 Serie B, Cosenza avanti sul Bari, vince il Mantova, Reggiana sotto: ecco i parziali al 45'
- 14:00 Primo pianoLIVE - Spezia-Salernitana, formazioni ufficiali
- 13:30 Spezia-Salernitana, per i granata campo tabù ma attualità leggermente diversa
- 13:00 Gian Marco Ferrari e la seconda giovinezza alla Salernitana
- 12:30 Serie B, tutte in campo per la 36a giornata: ecco il programma
- 12:00 La rinascita della Salernitana e di Marino: ora continuità per la salvezza
- 11:30 Spezia-Salernitana: liguri in calo ma devono blindare il terzo posto, granata con il pericolo giallo
- 11:00 Serie B, oggi potrebbero arrivare altri verdetti: Salernitana arbitro della promozione
- 10:55 LIVE TS - la Salernitana sfida lo Spezia. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 10:30 Salernitana, ecco chi è stato il miglior giocatore del mese di aprile secondo i tifosi
- 10:00 De Napoli: "La Salernitana si sta avvicinando a una clamorosa salvezza"
- 09:30 Corriere dello Sport: "Marino sfida D'Angelo. Salernitana, fuori tutto"
- 09:00 Spezia-Salernitana, probabili formazioni: ci sono Hrustic e Tongya, difesa confermata
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria contro il Como e playoff più vicini
- 08:00 Salernitana, quinto incrocio tra Marino e D'Angelo. Bilancio in equilibrio
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Stellare
- 00:00 Iniziano 13 giorni ad alta tensione: cronistoria di un biennio nero che può chiudersi con un capitolo...granata!
- 23:30 NewsLa Salernitana sbarca a Washington: una pennellata di granata alla Casa Bianca
- 23:00 Spezia-Salernitana, il dato definitivo della prevendita: Picco da record stagionale
- 22:30 Spezia-Salernitana, le ultime dai campi: Lapadula-Esposito avanti, Verde in panchina?
- 22:00 Primo pianoPillole di storia: Dia all'84' e la festa è solo granata. Tra chi finge di non sentire la rivalità e chi celebrò la salvezza
- 21:30 TMW - Salernitana, c'è già un'idea sull'allenatore del futuro in caso di salvezza
- 21:00 Calendario Salernitana, inizia il tour de force finale: in due settimane si decide la stagione
- 20:30 L'avversario: Spezia, una squadra top che non farà sconti: "In campo con i titolarissimi"
- 20:00 Formazione decisa...o quasi. Marino tentato da Tongya, chi rischia il posto tra Verde e Soriano?
- 19:30 Spezia-Salernitana, i convocati di mister Marino: si ferma un centrocampista
- 19:00 "Iervolino, guardala 'sta curva": in due anni Salerno ha superato esame di maturità
- 18:30 Importante ritrovamento storico: il primo club di tifosi in Italia è nato a Salerno. Ecco il documento
- 18:00 Spezia Salernitana, rientra Zuccon ma potrebbe partire dalla panchina
- 17:30 Hrustic e Tongya in rampa di lancio, ma occhio anche a un ballottaggio in difesa: le ultime
- 17:00 Spezia-Salernitana, possibile chance per Stojanovic ma non al posto di Ghiglione
- 16:30 Formazione praticamente fatta: Hrustic al posto di Tello, in campo tutti i diffidati
- 16:00 Salernitana, Simy ancora favorito come alternativa principale a Cerri
- 15:30 Tensioni e disordini a Palermo: arriva la nota della Questura
- 14:30 Attenta Salernitana, nessuno come lo Spezia sulle palle inattive
- 14:00 Salernitana, pronto Hrustic ma potrebbe non essere l'unica novità
- 13:30 Serie B, che bagarre per non retrocedere: Salernitana e Reggiana in risalita
- 13:00 TS - Salernitana, Marino: "Penso solo alla gara di domani, ma potrebbero esserci cambi in formazione"
- 12:30 Qui Spezia - Mister D'Angelo pensa a qualche cambio per la sfida con la Salernitana