Sabato 11 aprile va in scena allo stadio Arechi l’incontro tra Salernitana e Lupa Roma, valevole per la trentaquattresima giornata del campionato di lega pro girone C. In palio ci sono punti pesanti, che permetterebbero alla squadra granata di mettere un altro tassello importante per la promozione diretta in serie B. A poche ore dall’inizio si registrano code ai botteghini per acquistare il biglietto e far sentire per l’ennesima volta in stagione, la vicinanza ed il sostegno alla squadra, che ora più che mai ha bisogno del dodicesimo uomo in campo.
Già dalle ore 14,30 si iniziano a registrare rallentamenti ai tornelli, e ci sono diversi tifosi in coda che iniziano ad intonare cori, con la speranza che sia una grande giornata. Alle 15,20 i ragazzi di Menichini scendono in campo per il riscaldamento, e vengono accolti dal calore e dal colore dello stadio; applausi, cori ed incitamento per tutti, in particolar modo per Cristea passato da oggetto misterioso a uomo copertina soprattutto dopo il goal siglato in extremis al Ceravolo di Catanzaro. Ore 16 e le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco, e la curva inizia ad alzare i decibel della voce. Il primo coro è per il compianto Siberiano, seguito da uno striscione in sua memoria e da applausi scroscianti. Passano i minuti, la tensione sale e c’è ansia di sbloccare il risultato. Emozionante è la sciarpata invocata dal capo ultrà sulle note di “Bella ciao”, che coinvolge l’intero settore. Dopo quindici minuti di gioco esplode l’Arechi, che assiste alla conclusione perfetta di Favasuli che sblocca il risultato. Abbracci tra tutti, conoscenti e non, per festeggiare quel goal liberatorio, che può caratterizzare in modo positivo il pomeriggio granata.
La Salernitana disputa una grande prima frazione di gioco trascinata da 11 mila cuori granata e, dopo aver sfiorato in diverse circostanze il raddoppio, riesce a concretizzare con il suo cannoniere principe Caetano Calil, che non segnava dalla super sfida disputata sempre tra le mura amiche contro il Benevento. Le squadre vanno a riposo sul 2 a 0, e sugli spalti c’è chi ne approfitta per dissetarsi, chi commenta i primi 45 minuti e chi si proietta in previsioni riguardanti l’antagonista della Salernitana, che di lì a poco affronterà i “fratelli reggini”.
Al rientro in campo la squadra viene accolta ed incitata dall’urlo “Salerno”. Trascorrono pochi minuti e Gabionetta sigla il terzo goal. A questo punto, la maggioranza delle persone invoca l’ingresso di Cristea. Sugli spalti si continua a sostenere ed a fare festa, intonando anche il famoso coro stile argentino “jamm a vrè”. Mancano 10 minuti al termine quando l’arbitro concede un sacrosanto rigore per fallo su Gabionetta. Il tempo di discutere su chi deve calciare il rigore tra Calil, Cristea e Gabionetta, che il brasiliano smentisce tutti chiedendo al connazionale compagno di squadra di poter calciare. Gabionetta tira, spiazza il portiere ed è 4 a 0. Lo stadio s’infiamma ancora di più, e viene intonato il coro “Che bello è”seguito dalla seconda sciarpata di giornata.
Partita che volge al termine, c’è giusto il tempo per la Lupa Roma di segnare il goal della bandiera al novantunesimo con Del Sorbo su calcio di rigore. Dopo il triplice fischio la squadra corre verso la sud per raccogliere “l’abbraccio” dei propri sostenitori. Assistere al match della propria squadra del cuore dalla curva sud, per riprendere le parole del coro “Semplice”, suscita sempre gioie immense e forti emozioni. Solo chi fa parte di quella grande famiglia, capisce cosa vuol dire tifare ed amare “quei colori magici che ti fan venire i B…rividi”.
Altre notizie - Angolo del Tifoso
Altre notizie
- 22:30 L'appello dei tifosi della Sampdoria: "Domani indossiamo tutti questa maglia, cantiamo per questi colori"
- 22:00 Aureliano e una designazione che non è piaciuta: "E' all'ultima gara in carriera"
- 21:30 Sampdoria, i convocati di Evani per la sfida con la Salernitana
- 21:00 Salernitana, al Ferraris anche il patron Iervolino: possibile visita anche in ritiro
- 20:30 Qui Cosenza: "Stesso caso, decisioni opposte: Lega-FIGC, perchè non far giocare Salernitana-Frosinone?"
- 20:00 Rinaldi: "E' nostra, è la nostra vita: in onore del Siberiano rispondiamo alle ingiustizie andando tutti allo stadio!"
- 19:30 Sampdoria-Salernitana, playout in un clima surreale tra ricorsi e caos biglietti
- 19:01 Sampdoria-Salernitana, i convocati di mister Marino: due gli assenti
- 19:00 La vittoria della Salernitana sarebbe il trionfo della giustizia: senza paura, rimandiamoli in C!
- 18:30 Evani: "Arbitro? La Salernitana si lamenta e penalizzano noi. Niang non ci sarà"
- 18:00 LIVE TS - Marino: "Siamo arrabbiati e amareggiati per quello che è successo: trasformiamolo in energia"
- 17:30 MercatoIl Palermo mette nel mirino un altro calciatore attualmente alla Salernitana
- 17:00 Sampdoria-Salernitana: per Marino tutti a disposizione e pochi dubbi, incertezze per Evani
- 16:30 Salernitana, Amatucci al top in Europa in una statistica
- 16:00 MercatoIntrigo Maggiore, torna alla Salernitana ma è conteso da due squadre
- 15:30 Paoletti (ex Sampdoria): "I playout a giugno sono surreali"
- 15:00 Salernitana, posticipata la finestra dei riscatti: sette i giocatori in ballo
- 14:30 Questore di Salerno: "Garantiremo lo svolgimento di Salernitana-Sampdoria in massima sicurezza"
- 14:00 Carmando (Mai Sola) "Comico che la Samp si reputi parte lesa. E' da Cittadella che provocano i tifosi granata"
- 13:30 Sampdoria-Salernitana, Ferraris verso il quasi tutto esaurito
- 13:00 Salernitana, Marino va sul sicuro per la gara d'andata?
- 12:30 Qui Sampdoria - Differenziato per due calciatori. In quattro continuano i percorsi di recupero
- 12:00 Salernitana, per ora stop ai tribunali: la palla passa al campo
- 11:30 Sampdoria-Salernitana, numeri a confronto: è tutta questione di gol
- 11:00 Salernitana, Simy e Cerri in ballottaggio: entrambi più volte in gol contro la Samp
- 10:30 Sampdoria-Salernitana, blucerchiati favoriti: ecco le quote dei bookmakers
- 10:00 Gazzetta dello Sport: "Il patto per la salvezza, Sampdoria all'ultimo appello"
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, fuori tutto. Pochi dubbi per Marino"
- 09:00 Di Napoli: "Potevo fare di più ma non ho rimpianti. Da Vicenza a Salerno, da Messina a Palermo ho fatto divertire in tanti"
- 08:30 Accadde Oggi - La Salernitana pareggia ad Andria e chiude con il record di punti
- 08:00 Salernitana, partire subito forte a Marassi. Troppi primi tempi "buttati"
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Divertiteci un mondo
- 00:00 Non c'erano dubbi su quanto stabilito dal Tribunale Federale. Calpestati ancora una volta i diritti
- 23:30 NewsSalernitana, indignazione da gridare forte ma nessuna violenza: dimostrare la dignità di Salerno
- 23:00 Flop prevendita ospiti per Marassi, ma all'Arechi sarà bolgia: "Samp aiutata, la nostra rabbia diventi tifo infernale"
- 22:30 Sampdoria-Salernitana, si riparte dal... 5-1 per i padroni di casa
- 22:00 La politica: "C'è ancora udienza del 19, ingiustificabile che Lega e FIGC diano l'ok per giocare"
- 21:30 Il playout Salernitana-Sampdoria determinerà anche la composizione dei gironi di Serie C
- 21:00 Tutto come previsto, Salernitana ristabilisci sul campo quello che si cerca di cambiare a tavolino
- 20:30 MercatoPalermo a caccia di rinforzi, nel mirino anche due calciatori della Salernitana
- 20:00 Un mese di stop, temperature estive, due gare in 5 giorni: Salernitana, saranno fondamentali anche i cambi
- 19:35 Salernitana-Sampdoria, prevendita biglietti
- 19:30 MercatoSalernitana, nuova pretendente per Giulio Maggiore
- 19:00 MercatoSalernitana, un calciatore potrebbe cambiare squadra a titolo definitivo: i dettagli
- 18:58 Serie B, per i bookie comanda il fattore casa: Sampdoria avanti sulla Salernitana nell'andata dei playout
- 18:30 "Sampdoria legittimata a fare i playout": ecco il comunicato ufficiale dei giudici del TFN
- 18:00 UFFICIALE: ricorso respinto, ma confermata udienza il 19 giugno. Caos totale, le ultime
- 17:30 CCSC: "Arrabbiati e pronti a battagliare, ma allo stadio ci saremo. La Salernitana non può restare sola"
- 17:00 Salernitana, a breve la sentenza del TFN: le ultime e le mosse future
- 16:30 Sampdoria-Salernitana, il dato aggiornato della prevendita
- 16:00 Salernitana, Verde e Cerri provano il 'sorpasso'
- 15:30 Il playout si avvicina, politica compatta: "Non si giochi, la Salernitana si rifiuti". Gli scenari
- 15:00 Sampdoria-Salernitana, la scheda dell'arbitro Aureliano: precedenti favorevoli ma la vittoria manca da tanto
- 14:30 "Il rinvio dei playout fu illegittimo": la Salernitana riprende la battaglia. Le ultime
- 14:00 LIVE TS - Sarà dibattito infuocato, c'è tensione tra i club. Samp: "E' nostro diritto giocare i playout".
- 13:30 Come a Piacenza: per la gara decisiva un arbitro all'ultima gara in carriera
- 13:00 Esclusiva TSGiornata cruciale, segui tutti gli aggiornamenti su TuttoSalernitana. Ecco cosa può accadere al TFN
- 12:30 Salerno si spacca: "Saremo a Genova e all'Arechi, ma resteremo fuori. Non ci pieghiamo a questo scandalo"
- 12:05 Sampdoria-Salernitana, ecco la designazione arbitrale
- 12:00 Salernitana, Iervolino suona la carica: il patron parla alla squadra