Quest’anno avrebbe avuto 51 anni Carmine Rinaldi, scomparso per un infarto all’età di 46 anni mentre lavorava alle strutture di un lido balneare salernitano, è un personaggio che con il passare degli anni è diventato un simbolo per la tifoseria e un modello da seguire per attaccamento alla maglia, per Salerno e per le altre tifoserie organizzate. Soprannominato “Il Siberiano” perchè allo stadio era solito presentarsi ogni domenica con la sua maglietta numero 15 a maniche corte con qualsiasi temperatura, è stato tra i fondatori del club Granata South Force (GSF). Insieme al suo amico Ciccio Rocco, ha scritto pagine indelebili della storia della tifoseria Salernitana, ideando anche coreografie da brividi. Un esempio per tutta la torcida che ammirava la sua fede smisurata ed incondizionata per la maglia granata.
Dopo la sua morte, tante tifoserie ricordarono il Siberiano, aldilà delle rivalità sportive e in segno di rispetto nei confronti di chi ha sempre tenuto fede ad un ideale, facendosi apprezzare da tutti. In questi anni, svariate volte i tifosi granata hanno ricordato la sua figura, dedicandogli coreografie, come quella della semifinale play-off contro l’Alessandria, o quella di due anni fa contro il Poggibonsi, dove insieme a lui erano raffigurati anche i quattro ragazzi che persero la vita sul treno durante il viaggio di ritorno da Piacenza nel 1998. Ancora oggi, durante le partite, i ragazzi della curva non perdono occasione per celebrarlo ed omaggiarlo dedicandogli il coro “T’amo” sulle note di “Pregherò” di Adriano Celentano. Memorabile la sua frase “Vivere ultrà per amare Salerno”, che è stata riportata sotto una sua gigantografia affissa dinanzi al vecchio stadio Donato Vestuti, per certi versi il suo “campo di battaglia” che l’ha visto “guerriero” fino agli anni '90.
Proprio lì il 13 Aprile 2010, si sono voluti riunire migliaia di tifosi ed hanno voluto dedicargli l’ultimo saluto in una giornata contrassegnata da lacrime e pioggia. Cori e canti organizzati dall’inseparabile amico Ciccio Rocco e da tutti i vecchi ultrà. Nell’ottobre dello stesso anno i tifosi insieme con l’amministrazione comunale di Salerno, hanno voluto ricordarlo posizionando vicino al bar della curva sud, posto dove era solito riunirsi con amici prima della partita, una targa con scritto “Voi che vivete liberi, voi che siete guidati dalla lealtà del vostro spirito, scolpite nel vostro cuore il nome di Carmine il “Siberiano” e narrate ciò che è stato”.
Oggi ricorre il quinto anniversario di quel maledetto giorno di primavera che gli stroncò la vita,e anche ieri nel match vittorioso contro la Lupa Roma, si è voluta omaggiare la sua memoria, con cori, applausi ed uno striscione eloquente esposto in curva sud che recitava “La memoria non verrà mai scalfita di chi della Salernitana ha fatto uno stile di vita: Onoriamo il Siberiano”. Siamo certi che anche da lassù da vero tifoso quale era ed è, insieme a tanti altri angeli granata, continua a difendere e ad incitare la sua squadra del cuore, supportandola nei momenti di crisi e gioendo nei momenti felici.
Altre notizie - Angolo del Tifoso
Altre notizie
- 23:30 Una brutta botta ma la lotta è nel vivo, forza granata
- 23:00 La sconfitta intaccherà l'entusiasmo in vista di Mantova? Il dato della prevendita alle 23
- 22:30 Spezia, Kouda: "Cresce l'intesa con Esposito, fondamentale vincere in casa"
- 22:00 Un anno fa c'era chi voleva restare e oggi sta stracciando la B. Ma Sabatini scelse Liverani...
- 21:42 Serie B, Carrarese sconfitta dal Sassuolo: la classifica
- 21:30 Salernitana, dalle stelle alle stalle: da una giornata favorevole a una estremamente negativa
- 21:00 Salernitana, esame fallito e salvezza di nuovo in salita ma Marino non ha colpe
- 20:31 Serie B, il Brescia vince lo scontro diretto con il Cittadella: la classifica
- 20:30 Falcinelli: "Rientro e vittoria contro la Salernitana: per me è un giorno speciale"
- 20:00 "Ho preso i migliori attaccanti": si esoneri il ds già prima del rush finale. Valentini, che disastro!
- 19:30 Fabregas: "In passato ho parlato anche con la Salernitana, mi offrivano due anni di contratto"
- 19:00 Marino boccia Raimondo: "Non mi sembra abbia fatto gol prima di me..."
- 18:19 D'Angelo: "Battuto squadra forte, Arechi sposterà gli equilibri in chiave salvezza"
- 18:07 Cittadella Brescia, fischio d'inizio posticipato di oltre un'ora: ecco il motivo
- 18:00 NewsSalernitana, i top e flop del match con lo Spezia
- 17:32 Marino: "Sconfitta preventivabile contro squadra fortissima, facciamo i nostri punti e ce la possiamo fare"
- 17:26 Pagelle: Cerri, Tongya e Ghiglione un disastro. Ruggeri man of the match...dello Spezia
- 17:12 Serie B, vincono Reggiana, Sudtirol e Mantova, non molla il Cosenza: la classifica
- 16:58 Spezia-Salernitana 2-0, pesante e immeritata sconfitta per i granata: cronaca e tabellino
- 16:02 Primo pianoLIVE TS - Spezia-Salernitana: fischio finale, pesante sconfitta per i granata
- 15:50 Serie B, Cosenza avanti sul Bari, vince il Mantova, Reggiana sotto: ecco i parziali al 45'
- 14:00 Primo pianoLIVE - Spezia-Salernitana, formazioni ufficiali
- 13:30 Spezia-Salernitana, per i granata campo tabù ma attualità leggermente diversa
- 13:00 Gian Marco Ferrari e la seconda giovinezza alla Salernitana
- 12:30 Serie B, tutte in campo per la 36a giornata: ecco il programma
- 12:00 La rinascita della Salernitana e di Marino: ora continuità per la salvezza
- 11:30 Spezia-Salernitana: liguri in calo ma devono blindare il terzo posto, granata con il pericolo giallo
- 11:00 Serie B, oggi potrebbero arrivare altri verdetti: Salernitana arbitro della promozione
- 10:55 LIVE TS - la Salernitana sfida lo Spezia. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 10:30 Salernitana, ecco chi è stato il miglior giocatore del mese di aprile secondo i tifosi
- 10:00 De Napoli: "La Salernitana si sta avvicinando a una clamorosa salvezza"
- 09:30 Corriere dello Sport: "Marino sfida D'Angelo. Salernitana, fuori tutto"
- 09:00 Spezia-Salernitana, probabili formazioni: ci sono Hrustic e Tongya, difesa confermata
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria contro il Como e playoff più vicini
- 08:00 Salernitana, quinto incrocio tra Marino e D'Angelo. Bilancio in equilibrio
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Stellare
- 00:00 Iniziano 13 giorni ad alta tensione: cronistoria di un biennio nero che può chiudersi con un capitolo...granata!
- 23:30 NewsLa Salernitana sbarca a Washington: una pennellata di granata alla Casa Bianca
- 23:00 Spezia-Salernitana, il dato definitivo della prevendita: Picco da record stagionale
- 22:30 Spezia-Salernitana, le ultime dai campi: Lapadula-Esposito avanti, Verde in panchina?
- 22:00 Primo pianoPillole di storia: Dia all'84' e la festa è solo granata. Tra chi finge di non sentire la rivalità e chi celebrò la salvezza
- 21:30 TMW - Salernitana, c'è già un'idea sull'allenatore del futuro in caso di salvezza
- 21:00 Calendario Salernitana, inizia il tour de force finale: in due settimane si decide la stagione
- 20:30 L'avversario: Spezia, una squadra top che non farà sconti: "In campo con i titolarissimi"
- 20:00 Formazione decisa...o quasi. Marino tentato da Tongya, chi rischia il posto tra Verde e Soriano?
- 19:30 Spezia-Salernitana, i convocati di mister Marino: si ferma un centrocampista
- 19:00 "Iervolino, guardala 'sta curva": in due anni Salerno ha superato esame di maturità
- 18:30 Importante ritrovamento storico: il primo club di tifosi in Italia è nato a Salerno. Ecco il documento
- 18:00 Spezia Salernitana, rientra Zuccon ma potrebbe partire dalla panchina
- 17:30 Hrustic e Tongya in rampa di lancio, ma occhio anche a un ballottaggio in difesa: le ultime
- 17:00 Spezia-Salernitana, possibile chance per Stojanovic ma non al posto di Ghiglione
- 16:30 Formazione praticamente fatta: Hrustic al posto di Tello, in campo tutti i diffidati
- 16:00 Salernitana, Simy ancora favorito come alternativa principale a Cerri
- 15:30 Tensioni e disordini a Palermo: arriva la nota della Questura
- 14:30 Attenta Salernitana, nessuno come lo Spezia sulle palle inattive
- 14:00 Salernitana, pronto Hrustic ma potrebbe non essere l'unica novità
- 13:30 Serie B, che bagarre per non retrocedere: Salernitana e Reggiana in risalita
- 13:00 TS - Salernitana, Marino: "Penso solo alla gara di domani, ma potrebbero esserci cambi in formazione"
- 12:30 Qui Spezia - Mister D'Angelo pensa a qualche cambio per la sfida con la Salernitana