Il sorteggio di Supercoppa ha messo sulla strada della Salernitana il Novara di Mimmo Toscano. Il trainer dei piemontesi in estate è stato vicinissimo a sedere sulla panchina granata e, al quotidiano La Città conferma l’interessamento dei granata: “Volevo la Salernitana. Dopo esserci sfiorati in estate, potevo averla solo nel sorteggio per provare il brivido di affrontarla subito in Supercoppa. Eccola, e sarà bellissimo”. Parole al miele pronunciate da Toscano, chiamato “il cannibale” perché “se un allenatore non è ambizioso, che allena a fare?”. Toscano racconta poi la serata a Villa San Sebastino per cercare un’intesa con Lotito: “I collaboratori li avrei avuti. Facemmo le 4 di notte a casa di Lotito. E per me è stato un onore anche solo parlare e confrontarmi sui programmi con lui e Fabiani, che tramutano in oro ciò che toccano. Volli pensarci una notte, pure loro ci pensarono. Poi le tessere non sono andate ad incastro”.
Le strade si divisero e iniziarono gli intrecci di mercato: “La trattativa vera, invece, era dei granata con Gonzalez: lo volevano ma per fortuna è rimasto con noi e insieme a Pesce, Buzzegoli, Ludi, Vicari ha saputo trasformare la rabbia della retrocessione dell’anno prima in motivazioni feroci. Le stesse motivazioni che avrà la Salernitana: Lanzaro marcava Messi e s’è messo in discussione in C, presente a Catanzaro nonostante il lutto terribile; Moro ha ritrovato a Salerno il proprio habitat naturale; Calil stava andando in America ma ha fatto benissimo all’ombra dell’Arechi. Ora tutti vogliono chiudere in trionfo una stagione esaltante. Tutti vogliono la Supercoppa”. A proposito della Supercoppa, è un trofeo che manca a Toscano: “Persa col Cosenza, ripersa con la Ternana. Mi batté lo Spezia di Bianchi e del nostro Evacuo, uno col dna della vittoria. Felice veniva da una stagione così e così a Benevento ma ha sempre vinto dappertutto: Frosinone, Avellino, La Spezia. E’ un giocatore da serie B”.
Sul futuro: “Col Novara ho un altro anno di contratto, sto benone, sono contento. Dopo l’esperienza finita con un po’ di amaro in bocca a Terni, potevo star fermo un anno ma in estate ho voluto rimettermi in discussione. Di nuovo la C, per ripartire, per trovare stimoli, soprattutto per entrare in un progetto. La Salernitana m’intrigava, progetti seri anche a Novara. Ho visto la scenografia dell’Arechi, le faccine, un popolo che gioisce. Ho visto i nostri tifosi in festa, nelle nostre belle strutture sportive. Quando siamo stati promossi, ho pensato “ecco, ci toccherà in sorte subito la Salernitana”. Però la sfida me l’aspettavo all’Arechi perché non ho avuto mai il piacere di giocarci da allenatore, neppure da avversario”.
Su Menichini: “Solo stima per Leo, tanta stima. Vincere non è mai facile. Vincere a Salerno e Novara, dove la vittoria era un obbligo, è stata un’impresa. Il bel gioco? Mica facile, se devi vincere e basta. Noi, ad esempio, siamo passati dal 3-4-3 al 3-5-2, perché le caratteristiche si assecondano. All’andata giocavamo bene ma i risultati non venivano. Poi tanta sostanza e avanti con la rimonta: presi 7 punti alle battistrada in 10 gare. La penalizzazione a -4 dal termine avrebbe potuto ammazzare un toro, ma noi col muro e talvolta con i 4 attaccanti abbiamo rimesso la freccia. A Salerno magari ricordano le squadre di Zeman e Rossi, ma in campo c’erano anche altri giocatori. Di Menichini ho sempre apprezzato l’organizzazione: a Crotone, a Pisa, ora a Salerno”.
Autore: Federica Pisani / Twitter: @federica_pisani
Altre notizie - Avversari
Altre notizie
- 12:30 Salernitana, tutto pronto per una giornata tra storia, ricordi e passione granata
- 12:00 Salernitana, chiusa la finestra dei riscatti: tornano sei calciatori dai prestiti
- 11:30 Salernitana, le ultime sul nuovo portiere granata
- 11:00 Ex granata - Fiorillo: "Negli ultimi anni mi sono riposato abbastanza ma ho fatto esperienza"
- 10:30 Corriere dello Sport: "Logica Salernitana, nessun incedibile"
- 10:00 Salernitana, attesi a breve gli annunci del mister e del ds
- 09:30 Ex granata ai Mondiali - Si parte con la seconda giornata: tocca di nuovo al Messico di Ochoa
- 09:00 Coda: "Dopo i primi 6 mesi a Salerno mi consigliarono di andare via ma non volevo lasciare da sconfitto"
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria col Siracusa all'ultima giornata
- 08:18 La Città - Scatto per Mallamo in mediana
- 08:00 Salernitana, in attesa di Iervolino si studia il colpo in difesa
- 07:00 MercatoSalernitana, un nome nuovo per il centrocampo
- 06:15 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoSalernitana e personalizza le tue notizie
- 06:00 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, YouTube e Tik Tok
- 00:00 L'imperdonabile silenzio che fa più male dei tre fallimenti targati Iervolino
- 23:00 Primo piano40mila bandiere granata in tutt'Europa: dal 2012 il 19 giugno è sempre festa
- 22:30 Abbozzati i tre gironi di serie C. "inferno" per i granata, ma livello alto anche nel raggruppamento B
- 22:00 MercatoNon solo Capuano: possibile un altro ritorno di fiamma per il reparto difensivo
- 21:30 Salernitana, tutti i passaggi prima della composizione dei gironi
- 21:00 Salernitana, sarà rivoluzione in attacco? Pochi punti fermi e tante decisioni da prendere
- 20:30 Chi va e chi resta: il punto sul mercato della Salernitana
- 20:00 Primo piano"90 minuti e una vita intera": confronto da brividi e tanti aneddoti sulla storia granata
- 19:30 Salernitana, come esterno destro una delle idee è un giovane cresciuto nel vivaio granata
- 19:00 Niente investimento, Cabianca torna a Cremona. Per le entrate serve ok di Iervolino
- 18:30 Salernitana, compiuto il primo step della stagione
- 18:00 Mercato in uscita, valutazioni in corso anche su Lescano. Ma cederlo sarebbe un errore clamoroso
- 17:30 Priorità difesa: altro nome accostato alla Salernitana
- 17:00 Salernitana, ecco quali potrebbero essere le priorità del mercato
- 16:30 Girone C, squadre iscritte in extremis ma costrette a cambiare stadio: i dettagli
- 16:00 Salernitana, linea verde ma con esperienza: la possibile strategia per costruire una squadra vincente
- 15:30 Tre settimane dall’eliminazione e tutto ancora fermo in casa Salernitana
- 15:00 Salernitana, un centrocampista al bivio: potrebbe partire in prestito
- 14:30 Salernitana, possibile derby per un centrocampista?
- 14:00 Da grande colpo a grande dubbio: punto interrogativo su Capomaggio. Gli scenari
- 13:30 Salernitana, la stampa nazionale accosta un attaccante già adocchiato nei mesi scorsi
- 13:00 Consigli per gli acquisti: per la porta potrebbe tornare di moda un vecchio obiettivo
- 12:30 Oggi scade il termine per i riscatti: le decisioni della Salernitana
- 12:00 Salernitana, è il momento delle ufficialità: l'attesa è agli sgoccioli
- 11:30 Salernitana, oggi verrà ricordato Gianni Novella a due anni dalla scomparsa
- 11:00 Salernitana, vacanze sì ma senza fermarsi: i granata mantengono alta l'intensità
- 10:30 Corriere dello Sport: "Reggina a Lotito, ci siamo. A Salerno ha vinto ma i tifosi..."
- 10:00 Salernitana, tra meno di un mese si parte per il ritiro
- 09:30 Ex granata - Lotito ci riprova dopo l'esperienza con la Salernitana
- 09:00 Ascoli, Patti: "Playoff? In semifinale squadre blasonate ma ha vinto quella che stava meglio"
- 08:30 La Città - Cosmi sceglie gli uomini giusti
- 08:00 MercatoRiconferme e partenze a sorpresa: le ultime sulla Salernitana
- 07:00 Caos iscrizioni nel girone C, un club si salva all'ultimo minuto
- 00:00 Nel segno della continuita'. Giusto o no? Prima, pero', aspettiamo le conferme ufficiali
- 23:00 I playoff non comportino la sopravvalutazione della rosa: servono top player in ogni reparto
- 22:30 Raduno al cimitero e messa alle 19: domani Salerno ricorderà Gianni Novella
- 22:00 Esclusiva TSA fine mercato si valuterà un rinnovo: i dettagli e le prospettive
- 21:30 Salernitana, attesa tra i tifosi per alcuni segnali del club
- 21:00 Settimana decisiva: la Salernitana attende il via libera per ripartire
- 20:30 Salernitana, a breve sarà ufficiale una decisione: i dettagli
- 20:00 MercatoMercato, non si esclude un ritorno di fiamma. Longobardi, idea per un top club?
- 19:30 Salernitana, le ultime sui riscatti: domani l'ultimo giorno utile
- 19:00 MercatoQuasi certo l'addio di un calciatore, al momento nessuna trattativa sotto traccia
- 18:30 Salernitana, si cerca un difensore centrale mancino
- 18:00 Salernitana, si rischiano i soliti ritardi. Ancora dubbi sul budget a disposizione del ds
- 17:30 Curiosità: un ex granata fa un'impresa ai Mondiali. Ecco perchè...
