Siamo ai titoli di coda di un campionato davvero straordinario disputato dalla Salernitana. I motivi sono tanti ma uno in particolare è quello che ha fatto innamorare i tifosi della bersagliera: la tanto auspicata salvezza.
Sembra poco ma è davvero tanto visto che tagliare il traguardo due giornate prima del termine della stagione vuol dire davvero tanto. 
Si è visto, anzi rivisto in campo lo spirito battagliero di una squadra che con Paulo Sousa in panchina ha ritrovato quella verve che tutti si aspettavano potesse riemergere dopo un inizio brillante con buoni punti conquistati anche in condizioni difficili e poi quella amnesia in alcune partite dopo la ripresa del campionato. Insomma il lavoro a monte fatto da Davide Nicola da inizio stagione è stato positivo ma poi qualcosa si è incrinato e la società ha avuto il grande coraggio di rimuovere l'allenatore della prima salvezza e puntare su Paulo Sousa tecnico portoghese che ha cambiato subito le carte in tavola ricostruendo un gruppo, cementando proprio per non perdere di vista le squadre che potevano essere impegnate nella lotta per la salvezza.
Inutile dire che siamo stati tra i pochi a credere che la squadra granata potesse salvarsi con anticipo. Non con margini larghi ma, sia chiaro, neppure con l'ansia che c'era stata la scorsa stagione. Ed arrivare già a 42 punti, con una giornata ancora da disputarsi, è qualcosa di eccezionale.
Lo sforzo di questa squadra c'è stato nel momento in cui si poteva e doveva accelerare. Fare punti contro l'Inter in casa, a Roma contro la squadra di Mou ma anche contro Atalanta e Udinese non è roba di poco conto. Tutt'altro.
Inoltre vedere Boulaye Dia nella classifica dei cannonieri, al terzo posto, con ben sedici gol fatti (un solo rigore realizzato) è la classica ciliegina sulla torta per un calciatore come il senegalese che sarà riscattato e poi, forse, messo sul mercato per essere venduto, magari, ad una cifra importante. Ma cosa ne pensa  Danilo Iervolino? Lui, il presidente granata, non ha dubbi, lo vorrebbe tenere anche se le sirene della Premier League lo possono ammaliare c'è da credere che l'ex Villareal cambierà casacca.
Per ora consoliamoci con questa salvezza sperando che la trasferta di stasera a Cremona possa portare altri tre punti pesanti e chiudere a 45 punti. Un altro record per questa splendida Salernitana che è stata festeggiata dai suoi tifosi a Piazza della Concordia con almeno diecimila fans entusiasti che non hanno voluto disertare la festa alla loro Bersagliera.

Sezione: Editoriale / Data: Sab 03 giugno 2023 alle 00:00
Autore: Enzo Sica
vedi letture
Print