E' inevitabile che questo derby nasca nel ricordo di Carmelo Imbriani. Cantava Bob Dylan: “Abbi cura dei tuoi ricordi perchè non puoi viverli di nuovo”. La serata dedicata a Carmelo è amore puro nei confronti di un ragazzo straordinario che un destino atroce ha strappato alla vita troppo presto. E' suggestiva la cerimonia, bella la partecipazione della gente, del presidente, di Pippo Inzaghi, di alcuni dei suoi vecchi compagni di squadra. Carmelo è una di quelle icone del calcio pulito che il tempo non potrà mai cancellare: il caso ha voluto che la sua gente lo ricordasse proprio prima di due partite che gli sarebbero state particolarmente care contro Salernitana e Cosenza, squadre che, anche se in maniera diversa, avevano fatto parte della sua vita. Domani sera all'Arechi si avvertirà come sempre la sua presenza. Il derby ha una missione in più: sublimare il ricordo di questo ragazzo fantastico che la memoria dell'uomo ha fermato in quei fotogrammi riprodotti dal meravoglioso murale di via Massimo D'Azeglio.
Erano le partite che gli piacevano di più, che gli toglievano il sonno mettendogli addosso un po' di giusta ansia. Come ce l'avranno i giallorossi di oggi, che andranno a duellare con una squadra ambiziosa che mostra con orgoglio il fiore all'occhiello dell'en plein nelle due gare giocate. Giallorossi contro granata, per la 45a volta in campionato, ennesimo appuntamento di una sfida che si ammanta di rivalità, ma che negli anni ha imparato a esaltare i valori del rispetto. Il processo all'incontrario di tanti falsi gemellaggi che non reggono l'usura del tempo. Ne ha vinti di più la Salernitana, 17 contro 15 (12 i pareggi), ma la storia, per quanto già ottantennale, è ancora tutta da scrivere. E quella di domani sera è particolarmente gustosa. Inutile girarci intorno: a calamitare più di tutti l'interesse della gente è quella sfida tra i due allenatori.
Due protagonisti da copertina, due da grande calcio, anche se impersonano epoche differenti. Pippo ha iniziato ad allenare sull'abbrivio delle sue prodezze da calciatore, Ventura è diventato “mister libidine” dopo aver girato campi polverosi di mezza Italia. Il genovese non ha mai battuto Superpippo e sogna di recuperare domani sera il tempo perduto. Ma Inzaghi è un allievo impertinente e sfida il maestro sul suo terreno, con quel 4-2-4 che proprio Ventura ha proposto per primo in Italia. Il tecnico giallorosso ha lasciato che si alimentassero i più svariati dubbi sulla formazione che scenderà domani sera in campo all'Arechi. Un po' di pretattica, in fondo, non guasta. Tanto, più che il modulo varranno le idee, il modo di aggredire la partita, la cura dei particolari, l'attenzione. E' il verbo di Superpippo che rinnega i numeri e sposa le idee: l'interpretazione vale ben più del vecchio schema mandato a memoria, perchè come dice Inzaghi, gli allenatori possono essere bravi quanto si vuole, ma le sfide più importanti le vincono i buoni giocatori
Autore: Gaetano Ferraiuolo
Altre notizie - News
Altre notizie
- 12:30 Salernitana: da Lotito a Iervolino fino a Rufini, in una miriade di emozioni contrastanti
- 12:00 Salernitana, Anastasio decisivo: un gol che può cambiare la stagione
- 11:30 Salernitana, contro l'Altamura si conferma la tendenza del 'corto muso'
- 11:00 Salernitana in orbita Olidata, preliminare firmato
- 10:30 Salernitana, sempre più vicino l'addio di Iervolino. E Milan...
- 10:00 Golemic: "Vittoria importante che conta davvero. 3 punti in tasca e... 10-12 in testa"
- 09:30 Serie C Girone C, la top11 della 33a giornata: c'è un calciatore della Salernitana
- 09:00 Capomaggio sui social: "Questa è la maglia che mai si arrende"
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria col Novara firmata da Tuia
- 08:23 La Città - È la regola del "corto muso"
- 08:00 Il Benevento a Salerno con i tifosi: ecco quale potrebbe essere la decisione delle autorità competenti
- 00:00 Caos societario ora, in questo momento del torneo? 'Grazie ma no grazie'
- 23:00 Cambio proprietà non ufficiale e già commenti senza senso sul web. Si può fare peggio di così?
- 22:30 L'addio di Iervolino tra l'indifferenza generale: nessun coro e clima d'attesa. Pace con la squadra
- 22:00 Le pagelle...degli altri: Lescano, "solo" il gol. Cabianca indispensabile per questa squadra
- 21:30 Salernitana-Altamura iniziata con 10 minuti di ritardo, ecco il motivo
- 21:00 Salernitana, vittoria da grande squadra o campanello d’allarme?
- 20:30 "Deponiamo l'ascia di guerra, ma siate uomini": il discorso della Sud ai calciatori
- 20:00 Primo pianoLa storia di Salernitana-Potenza: il dramma di Plaitano e la collezione di 0-0
- 19:30 Salernitana-Cosenza, continuo saliscendi al terzo posto
- 19:00 Cosmi, parole da brividi: "Fateci giocare i playoff con la nostra gente!". L'appello alle istituzioni
- 18:30 Arechi vuoto, ma la Sud canta per 95 minuti: "Il tifo sarà il nostro jolly playoff"
- 18:00 Cosmi incorona Di Vico: "Destinato a una grande carriera, ha tutto per essere un ottimo mediano"
- 17:30 L'analisi sui singoli: impatto sempre negativo di Ferrari. Lescano gol, ma...
- 17:00 Salernitana, Cosmi accelera: tre vittorie di fila e un tabù finalmente spezzato
- 16:30 Salernitana, enormi limiti tecnici ma il gruppo sta tornando a essere squadra
- 16:00 Salernitana, subito testa al Potenza: le ultime su Golemic e gli infortunati
- 15:30 Pochesci: "La Salernitana è la vera delusione della serie C"
- 15:00 La Curva Sud depone l'ascia e detta le condizioni: sudate questa maglia o rendetela
- 14:30 Potenza-Salernitana, la scheda dell'arbitro Viapiana: primo incrocio coi granata, rossoblu imbattuti nei due precedenti
- 14:00 Anastasio: "Ai playoff non temiamo nessuno, sarà fondamentale la bolgia dell'Arechi"
- 13:30 Serie C Girone C, le designazioni arbitrali della 34^ giornata: ecco chi dirigerà Potenza-Salernitana
- 13:00 Salernitana, missione compiuta e terzo posto riconquistato: c'è speranza anche per il secondo?
- 12:30 Ex granata - Roberto Breda trova una nuova panchina in Serie B
- 12:00 Salernitana, vittoria pesante ma serve crescere ancora
- 11:30 NewsSalernitana Femminile, vittoria in trasferta sul Matera. Mister Vanoli: "Settimana durissima, tre punti meritati"
- 11:00 Marcolini: "Playoff? Sarà durissima per tutti. Catania e Salernitana molto forti ma..."
- 10:30 Gazzetta dello Sport: "Benevento giù, Catania adagio, Salernitana ok"
- 10:00 Golemic dopo la paura: "Sto bene, testa già alla prossima"
- 09:30 [VIDEO] Salernitana-Team Altamura: gli highlights del match
- 09:00 Photogallery[Photogallery] - Salernitana-Team Altamura, le foto del match
- 08:44 La Città - Salernitana, tre punti dopo la paura. Figc vuole da Iervolino un'altra fideiussione
- 08:30 Accadde Oggi - La Salernitana batte la Fidelis Andria e si ritrova in piena zona promozione
- 08:00 La media voto dei calciatori granata dopo 33 giornate
- 00:37 Esclusiva TSCessione Salernitana, una nuova richiesta della Federazione: i dettagli
- 00:11 Gioco zero, ma il gruppo cresce: Potenza e Benevento le gare verità per capire se c'è stato l'effetto Cosmi
- 00:08 Top & Flop di Salernitana-Team Altamura
- 23:51 Cosmi: "Cabianca già da B, ai playoff col bonus tifosi". Su Inglese e il Catania...
- 23:49 Golemic, paura e sospiro di sollievo: 12 punti per il difensore granata
- 23:46 Cosmi: "Prevedibili fino al gol del 2-1, questa C ha valori più alti di quello che pensavo"
- 23:44 Di Vico: "Sono davvero felice, spero di non aver demeritato. Lo 0-1 ci ha dato una svegliata"
- 23:42 Labriola: "Fino all'espulsione eravamo padroni del campo, perso su un tiro-cross"
- 23:38 Onestà Lescano: "Non ho tante occasioni per segnare, devo giocare più vicino alla porta"
- 23:36 Curiosità: sugli spalti anche l'ex Michael Liguori
- 23:07 Le pagelle della Salernitana: Anastasio ritrovato, Cabianca si conferma, ancora flop Capomaggio e Ferrari
- 22:59 Serie C Girone C, pareggia il Catania, sconfitta per il Benevento: la classifica aggiornata
- 22:49 Salernitana, vittoria in rimonta e con tanta sofferenza contro l'Altamura: cronaca e tabellino
- 20:15 Primo pianoLIVE TS - Salernitana-Altamura: match finito, i granata vincono in rimonta
- 19:30 Primo pianoLIVE - Salernitana-Altamura, le formazioni ufficiali
- 18:30 "Fratellanza infinita: per sempre Reggio e Salerno": si rinsalda lo storico gemellaggio


