Dopo il 4-1 ottenuto nel triangolare di Coppa Italia lo scorso settembre, nel turno della 9ª giornata di campionato, la Salernitana Women pareggia lo scontro diretto in trasferta contro l’Academy Abatese. Le granata partono forte e chiudono avanti la prima frazione, ma nella ripresa subiscono la rimonta delle padrone di casa, prima di trovare il definitivo pareggio nel finale. Un punto che consente alla squadra di mister Vanoli di restare al secondo posto in classifica, a pari punti proprio con Academy Abatese e Colleferro. La Salernitana tornerà in campo domenica prossima nel match di Coppa Italia in trasferta contro il Pink Sport Time, mentre in campionato l’appuntamento è fissato per l’11 gennaio sul campo della Virtus Femminile Marsala.

La gara parte bene per le granata: al 6’ da rimessa laterale battuta da De Lucia sulla sinistra, Vergari fa da sponda per Manca che anticipa tutte sul primo palo e va a segno di testa. Le padrone di casa provano a reagire e all’11’, sugli sviluppi di una punizione, vanno vicine al pareggio, ma il pallone, deviato da Apicella, termina in corner. L’Academy Abatese insiste ma la Salernitana è cinica e al 19’ trova il raddoppio: punizione da centrocampo battuta da Apicella, Manca di testa appoggia per Vergari che, a tu per tu con Pascale, sigla lo 0-2. Al 22’ le granata sfiorano anche il tris con Minella che, sugli sviluppi di un corner, centra in pieno la traversa. Al 36’ si riapre il match: Deschamps mette giù Panzeri in area e l’Abatese conquista un calcio di rigore. Dagli undici metri Nicoletti non sbaglia e accorcia le distanze. La prima frazione si conclude con la Salernitana avanti 1-2.

Nella ripresa la partita rimane equilibrata con entrambe le squadre alla ricerca del gol. Al 26’ arriva il pareggio delle padrone di casa con El Bastali che recupera il pallone e da fuori area lascia partire una conclusione imparabile che vale il 2-2. Al 40’ l’Academy Abatese completa la rimonta: Battimelli intercetta il lancio lungo di Sassi e serve ancora El Bastali che supera la difesa granata e con un pallonetto batte il portiere granata per il 3-2. La risposta della Salernitana è immediata. Al 42’ Deschamps recupera palla sulla fascia destra e mette un cross in area, Buechel ci prova di tacco, Pascale respinge ma Vergari, più lesta di tutti, spinge in porta il pallone del 3-3. Dopo quattro minuti di recupero De Dominicis fischia tre volte, il derby si conclude in pareggio.

Sezione: News / Data: Mar 23 dicembre 2025 alle 11:30 / Fonte: salernitana.it
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print