Il successo ottenuto contro il Foggia permette alla Salernitana di archiviare il girone d’andata con 38 punti, un bottino che tiene i granata pienamente in corsa per le posizioni di vertice. Al giro di boa, però, il distacco dalla vetta è di tre lunghezze, con Benevento e Catania capaci di piazzare un’accelerazione importante nella seconda parte del campionato. Le due battistrada hanno cambiato passo proprio quando la squadra di Raffaele ha rallentato, recuperando terreno e superando i granata in classifica.

La Salernitana viaggiava a ritmi sostenuti, con una media che faceva sognare e un margine rassicurante sulle inseguitrici. Da lì in avanti qualcosa si è inceppato: qualche pareggio di troppo, alcune occasioni mancate e una continuità venuta meno nei momenti chiave hanno consentito alle rivali di rientrare prepotentemente nella lotta. Il campionato, però, resta apertissimo e i numeri confermano come basti poco per ribaltare nuovamente gli equilibri.

La fotografia di metà stagione restituisce una Salernitana solida ma non ancora completa, chiamata ora a ritrovare brillantezza e cinismo. Il girone di ritorno offrirà nuove opportunità, ma servirà un passo diverso per non lasciare spazio a chi, come Benevento e Catania, ha già dimostrato di saper sfruttare ogni minimo rallentamento altrui.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 23 dicembre 2025 alle 12:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print