Sembra ormai solo questione di tempo prima che Walter Sabatini assuma le redini della dirigenza della Salernitana. Durante la sua carriera ha scoperto pietre miliari diventate poi top player assoluti, star del calcio mondiale dalle quali sono state poi ricavate plusvalenze faraoniche. E chissà che non possa portare anche a Salerno, oggi o domani, nuovi talenti oggi sconosciuti.

È il caso di Alisson Becker: Sabatini lo prelevò dalla formazione brasiliana dell’Internacional nel 2016 per appena 8 milioni. Due anni più tardi, la sua Roma lo lasciò andare al Liverpool per oltre 60 milioni di euro.

Da un brasiliano all’altro, tra le “scoperte” del dirigente classe 1955 c’è anche Marqunhos. Altra operazione giallorossa: questa volta la pescata è dal calderone di talenti del Corinthians, anno 2012, costo totale poco superiore ai 6 milioni. Poi la chiamata del PSG e l’offerta irrifiutabile: quasi 32 milioni di euro. Oggi, il classe ’94 è tra i difensori con le quotazioni più alte al mondo.

La sua carriera non ha forse rispecchiato pienamente quelle che sono le sue potenzialità, ma parliamo comunque di un talento straordinario: Erik Lamela. Geniale, estroso, implacabile se in stato di grazia, finisce nei radar di Sabatini mentre scava tra i diamanti del calcio argentino. Nel 2011 fa spendere alla Roma 17 milioni per prelevarlo dal River Plate, quando ha appena 19 anni. Due anni più tardi, quando il Tottenham metterà sul piatto 30 milioni per accaparrarselo, si riveleranno soldi ben spesi.

Nel 2015 Sabatini regala un altro top player internazionale alla Roma: Edin Dzeko. 4 milioni per il prestito, altri 11 per il riscatto. I giallorossi ne incasseranno zero nell’agosto 2021, quando passerà all’Inter, ma nel frattempo il bosniaco segna 119 gol in 260 partite con i capitolini.

Ultimo, non di certo per importanza, quello che è forse il giocatore più talentuoso mai passato sul taccuino del prossimo dirigente granata: Mohamed Salah. Il “re d’Egitto” mette piede in Italia per la prima volta nel febbraio 2015, quando firma con la Fiorentina. In estate i Viola non lo riscattano e Sabatini pensa che sarebbe un peccato lasciarlo tornare al Chelsea, così lo porta alla Roma. Un anno prima di Alisson si accasa anche lui al Liverpool, portando nelle casse dei capitolini oltre 40 milioni. Oggi è uno dei nomi più chiacchierati del mercato, la sua valutazione non conosce cifre ed è un pensiero fisso dei top club europei.

Sezione: News / Data: Mer 12 gennaio 2022 alle 20:30
Autore: Ferdinando Gagliotti / Twitter: @Ferdinandogagl3
vedi letture
Print