Il 22 maggio 2004, ovvero 16 anni fa esatti, in occasione della 43^ giornata di Serie B 2003-04, la Salernitana di scena all'Arechi ebbe le meglio sul Venezia. Aveva bisogno di punti per la salvezza, ottenendoli con una vittoria degna di essere ricordata.

Nella circostanza, nelle fila del club veneto militavano diversi giocatori che hanno anche giocato anche nella principale squadra di Salerno nel corso della loro carriera: Giubilato, Orfei, Biancolino, Pisani, Grassadonia, Ginestra, Brellier. In più, il loro allenatore era Gregucci.

Nel primo tempo, la sfida si chiuse a reti bianche. Nella ripresa, il rosso per Giubilato costrinse i veneti a giocare in dieci, e questo agevolò la Salernitana. I granata si portarono in vantaggio su calcio di rigore al 20' con il gol di Longo. Ottenuto il vantaggio, la squadra allora guidata da Pioli adottò una mentalità più difensiva, provando a pungere in contropiede quando possibile. Fu proprio da una ripartenza che Nomethe potette segnare una delle reti più belle mai viste a Salerno: 60 metri di corsa palla al piede, e preciso rasoterra che trafisse il portiere Benussi.

Verso la fine della partita, venne espulso un altro giocatore del Venezia: Manetti. Al triplice fischio, la Salernitana gioì per il prezioso bottino di punti conquistato, e al termine della stagione riuscì a salvarsi, piazzandosi quattordicesima. Anche il Venezia si salvò, collocandosi al ventesimo posto.

Di seguito, il tabellino del match, e il video con la bellissima rete di Nomvethe, dal canale di Yuotube "1919SALERNITANA1919"

SALERNITANA-VENEZIA 2-0 (Serie B 2003-04)
Marcatori:
20'st rig. Longo, 34'st Nomvethe

SALERNITANA (4-4-2): Botticella; Mezzanotti (30'st Molinaro), Olivi, Rinaudo, De Angelis; Corneliusson, Leandro, Longo, Di Vicino (13'st D'Aniello); Nomvethe, Tulli (40'st Improta).
A disp: Niosi, Perna, Russo, Caputo. All: Pioli

VENEZIA (4-4-2): Benussi; Orfei, Calori, Giubilato, Bianchi; Pisani (21'st Grassadonia), Anderson, Liendo (5'st Brellier), Manetti, Biancolino, Poggi (37'st Ginestra).
A disp: Saula, Turato, Fernandez, Miramontes. All: Gregucci

Arbitro: Morganti di Ascoli Piceno
Ammonito: Mezzanotti
Espulsi: 18'st Giubilato, 44'st Manetti

Salernitana-Venezia 2-0 - gol di Nomvethe
Sezione: News / Data: Ven 22 maggio 2020 alle 15:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print