LE FORMAZIONI

Thiago Motta come preannunciato con l'attacco spuntato: oltre ad Arnautovic, partono inizialmente dalla panchina anche Soriano e Orsolini. Alle spalle di Barrow infatti agiranno Kyriakopoulos, Aebischer e Ferguson, mentre in mediana Schouten e Moro; difesa a quattro con Posch e Cambiaso esterni, Soumaoro e Lucumi al centro, davanti a Skorupski. Risponde Paulo Sousa con gli stessi unidici scesi in campo contro il Milan dal primo minuto: Ochoa tra i pali, Gyomber, Daniliuc e Pirola in difesa, Bohinen e Coulibaly al centro con Mazzocchi a destra e Bradaric a sinistra. In avanti, Kastanos e Candreva dietro Dia. Panchina iniziale dunque per Piatek e Maggiore, pronti a subentrare a gara in corso.

LE STATISTICHE

Gara fondamentalmente equilibrata, con più possesso palla e linee di passaggio per il Bologna di Thiago Motta, più conclusioni e cross per la squadra di Paulo Sousa. 

LE SCELTE TATTICHE

PRIMO Tempo. Stesso undici iniziale di San Siro con la scelta tattica di lasciare muovere la sfera agli ospiti per poi ripartire e colpirli in transizione positiva. Venti minuti equilibrati, poi quarto d'ora del Bologna per poi ritornare all'equilibrio iniziale. Ferguson tra le linee crea qualche problema di movimenti difensivi, mentre Barrow è praticamente annullato da Gyomber. 

SECONDO Tempo. Sousa smuove la gara aumentando il potenziale offensivo con Piatek e Vilhena in mediana: si susseguono gol e qualche buona occasione, ma un episodio da calcio da fermo su una ripartenza felsinea ristabilisce la parita. Sousa alza il baricentro con Vilhena che si posiziona quasi sulla trequarti e le occasioni arrivano ma non sono determinanti. 

IN Conclusione. Sousa la prepara e la legge ben. Fortunato a sbloccarla subito, sfortunato nel subire il 2a2 definitivo nel suo momento migliore e su un episodio da fermo. Da sottolineare il coraggio di chiudere con tre punte vere più Vilhena per cercare i tre punti. 

Sezione: News / Data: Dom 19 marzo 2023 alle 13:00
Autore: Roberto Sarrocco
vedi letture
Print