Bozna Knezovic, classe 2005, trequartista dal fisico imponente e dal piede sinistro educato, è il nuovo nome su cui punta Daniele Faggiano per la rinascita granata. Il talento croato del Sassuolo – 20 anni il prossimo 29 luglio – è stato protagonista assoluto nell’ultimo campionato Primavera: 16 gol nella stagione regolare, altri due nelle fasi finali, uno dei quali, contro il Milan, da distanza siderale. L’operazione potrebbe rientrare in un più ampio asse con il club emiliano che porterebbe anche il difensore Matteo Lovato a fare il percorso inverso, tornando in neroverde.

Come riporta mondoprimavera.com, Borna Knezovic è nato il 29 luglio 2005 a Pozega, in Croazia. Il trequartista del Sassuolo ha 19 anni e la sua nazionalità è quella croata. Predilige ricoprire la posizione di trequartista, dove può svariare tra le linee di centrocampo e attacco cercando gli spazi per fare male sul fronte offensivo. Tra i ruoli che può ricoprire, c’è anche quello di centrocampista centrale. Dotato di un’ottima struttura fisica – è alto 188 centimetri -, dispone tra le sue armi di un buon tiro con il piede sinistro ed è anche un discreto colpitore di testa. Inoltre, è uno specialista sui calci di rigore.

Dopo gli inizi in patria, dove ha vestito le maglie di Slav Pleternica e Cibalia Jgd, dall’estate del 2022 si è trasferito in Italia, dove il Sassuolo ha scommesso sulle sue qualità. Inizialmente aggregato alla formazione U18, Knezovic ha poi ottenuto la promozione in pianta stabile nella rosa della Primavera, dove col tempo è divenuto un punto fermo. Con i neroverdi si è tolto soddisfazioni importanti, vincendo la Viareggio Cup, il campionato Primavera 1 e la Supercoppa di categoria, rendendosi protagonista con un buon bottino personale di gol e assist.

Sezione: News / Data: Gio 17 luglio 2025 alle 13:30
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print