Tra poche ore si giocheranno le gare valevoli per la 37^ e ultima giornata di Serie B. All'Arechi si terrà Salernitana-Spezia. Che cosa accadrebbe nella migliore delle ipotesi, ovvero se i granata vincessero e al contempo si verificassero altri risultati favorevoli agli uomini di Ventura?

Ecco di seguito un elenco di quattro eventi positivi per i campani che potrebbero palesarsi:

• La Salernitana vince contro lo Spezia
• Il Chievo perde contro il Pescara in casa
• Il Pisa perde contro il Frosinone fuori casa
• Il Cittadella perde contro l'Entella fuori casa

Se questi fatti accadessero tutti insieme, la Salernitana scavalcherebbe Chievo, Pisa e Frosinone, e raggiungerebbe il Cittadella a quota 55. Per effetto della classifica avulsa, i granata sarebbero considerati quinti e il Cittadella sesto. 

Infatti, a parità di punti, la classifica viene stilata considerando i punti negli scontri diretti. Dato che le due squadre (Salernitana e Cittadella) nei due confronti in campionato in cui si sono sfidate hanno ottenuto 3 punti a testa, entrerebbe in gioco un altro criterio, che è quello della differenza reti negli scontri diretti. In quest'ultimo caso, la Salernitana risulta in vantaggio, perché all'andata è finita 4-3 per i veneti, ma al ritorno all'Arechi i campani si sono imposti per 4-1. 

Qualora le reti negli scontri diretti tra campani e veneti non avessero visto il prevalere di una squadra in particolare tra le due, allora sarebbe entrato in gioco un altro parametro, che è la differenza reti generale. In caso di parità anche stavolta, sarebbe stato considerato il numero di reti realizzate in campionato in totale. E infine, in caso di ulteriore parità sarebbe stato effettuato un sorteggio tra i due club per stabilire, appunto, chi avrebbe dovuto occupare la posizione migliore.

Sezione: News / Data: Ven 31 luglio 2020 alle 18:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print