Nel periodo più complicato della stagione, segnato da assenze, acciacchi e continui aggiustamenti tattici, Emmanuele Matino si è ritagliato un ruolo sempre più centrale nella Salernitana. Al netto della trasferta di Benevento (una giornata storta un po’ per tutti) il difensore granata è stato tra le note più affidabili dell’ultimo mese, garantendo solidità e continuità in un reparto spesso rimaneggiato.

Chiamato agli straordinari per la scarsità di alternative, Matino ha risposto presente sia nella linea a tre che nel recente passaggio alla difesa a quattro, dimostrando duttilità e attenzione. Nonostante abbia dovuto convivere con qualche fastidio fisico, non ha mai tirato indietro la gamba, diventando un punto di riferimento.

Contro il Foggia, in una gara gestita con equilibrio ma non priva di insidie, ha dato segnali incoraggianti soprattutto nella lettura delle situazioni e nella protezione dell’area. La sua crescita, silenziosa ma costante, rappresenta una certezza su cui mister Raffaele può continuare a fare affidamento in vista della ripresa e della volata promozione. Se la Salernitana vuole alzare l’asticella, ripartire anche da queste certezze difensive sarà fondamentale.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 25 dicembre 2025 alle 16:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print