Dopo la pausa per le nazionali, tra Nations Leauge e qualificazioni ai prossimi mondiali, ritorna il campionato di Serie A. Alla Salernitana spetterà Sabato un vero e proprio scontro diretto per la salvezza, allo stadio Picco di La Spezia. La gara contro i liguri, inoltre, aprirà un trittico di scontri diretti, che proseguirà con Empoli e Venezia. Insomma la parola d’ordine per Castori e company sarà vietato sbagliare, per portare a casa punti preziosi per la salvezza.

Tra le due compagini ci saranno diverse assenze, dunque molti dei protagonisti di questo inizio di stagione non prenderanno parte al match. Nonostante ciò i giocatori di qualità non mancheranno, né da una parte né dall’altra. Tra questi nello Spezia è possibile citare Emmanuel Gyasi, ormai da diversi anni in Liguria e uno dei pilastri dell’undici di Thiago Motta. Il calciatore è un’ala sinistra di piede destro, spesso impiegato in un tridente o nei tre dietro la punta sempre sulla fascia mancina. L’attaccante però, grazie alle sue capacità tecniche e tattiche, è molto duttile e in alcune circostanze è stato arretrato da Thiago Motta anche sulla linea mediana.

 Tra le maggiori qualità di Gyasi ci sono sicuramente la corsa e la rapidità, soprattutto negli spazi aperti in cui può fare molto male. Fino a qualche anno fa tutti gli riconoscevano un grande difetto: la poca freddezza sottoporta. Infatti prima di due stagioni fa il ghanese non aveva realizzato mai più di sei reti in un campionato, mentre nel 2019/20 ha realizzato 10 gol tra campionato e coppa e l’anno scorso al primo anni di A ha marcato in 5 occasioni. In questa stagione ha disputato tutti i match, segnando già 2 reti contro il Cagliari e la Juventus.

Il suo approdo in Liguria però avviene dopo un passato nelle giovanili del Torino e diverse esperienze in Serie C. La sua carriera da professionista inizia infatti nel 2014/15, quando approda al Pisa in Lega Pro. Qui Gyasi non trova però molto spazio, collezionando solo 3 presenze, così a Gennaio decide di trasferirsi al Mantova. In Lombardia giocherà con continuità e riuscirà anche a segnare il suo primo gol in carriera tra i professionisti. L’anno successivo approda così alla Carrarese, con la quale raccoglie 24 presenze e segna ben 6 reti. Così arriviamo al 2016/17,in cui Gyasi gioca ben 38 partite alla Pistoiese mettendo a segno 5 gol. Infine l’ultima esperienza in Serie C è quella della stagione 2017/18, al Sudtirol, in cui raccoglie 37 presenze e 4 reti.

Il ghanese, dal 2017 con nazionalità italiana, dopo un inizio di campionato difficile è definitivamente esploso nel 2020. In quella stagione infatti realizza ben 8 reti condite da 5 assist, miglior marcatore della squadra al pari dell’ex. Antonino Ragusa. Gyasi si sbloccò proprio contro la Salernitana nel match d’andata e da lì non si è fermato più. L’attaccante infatti segnerà anche nel match successivo con il Cittadella e metterà a referto ben 4 reti consecutive tra il 15 Febbraio e il 4 Marzo. Dopo il lockdown segnerà altre due reti, contro Pisa e Cosenza, confermando il suo grande stato di forma. I progressi di quel magnifico campionato, con la conquista della promozione, vengono poi confermati l’anno dopo in massima serie, con ottime prestazioni e qualche rete importante per la salvezza spezzina.

Quindi Sabato Castori e i suoi dovranno fare molta attenzione all’esterno spezzino, per evitare disattenzioni e guai che potrebbero essere letali.

Sezione: News / Data: Mer 13 ottobre 2021 alle 17:00
Autore: Simone Caravano / Twitter: @CaravanoSimone
vedi letture
Print