Reduce da due vittorie di fila in trasferta sui campi di Atalanta U23 e Sorrento, la Salernitana vuole ora espugnare l’Arechi. La squadra di mister Raffaele ha il miglior rendimento esterno del girone C, con 23 punti conquistati in 12 partite (media di quasi 2 punti per gara), frutto di 7 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte, con 16 gol fatti ed altrettanti subiti. Casertana, Cerignola e Monopoli sono fermi a 18 punti, le corazzate Benevento e Catania addirittura a 17. Sorprendentemente le cose non vanno altrettanto bene per Capomaggio e soci nelle gare casalinghe.

Nell’unica partita interna disputata nel corso del 2026 il team dell’ippocampo è andato incontro ad un pareggio ad occhiali col Cosenza. Nelle precedenti 6 partite all’Arechi la Salernitana aveva ottenuto tre vittorie (con Cavese, Casertana e Foggia) e 3 pareggi (con Crotone, Potenza e Trapani). In generale, tra le mura amiche il team di mister Raffaele ha ottenuto 22 punti in 11 incontri (media di 2 punti a partita), frutto di 6 vittorie, 4 pareggi e 1 sconfitta, quella rimediata col Cerignola il 24 settembre con 15 gol fatti e 10 subiti.

I numeri non sarebbero malvagi ma, chiaramente, impallidiscono se messi a confronto con quelli di Benevento e Catania (34 punti a testa con 11 vittorie e 1 pareggio), ancora imbattute nelle gare casalinghe (addirittura gli etnei al Massimino non hanno subito nemmeno 1 gol, mentre i sanniti ne hanno segnati 33, quasi 3 di media ad allacciata di scarpe). Prima per rendimento esterno, quinta per rendimento casalingo, la Salernitana cercherà di ottenere maggiore continuità nella speranza che, al contrario, le prime della classe possano, prima o poi, accusare qualche passaggio a vuoto, così da riaprire i giochi per la promozione diretta.

Sezione: News / Data: Mer 28 gennaio 2026 alle 20:30 / Fonte: liratv
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print