Dopo la sosta per le nazionali, arriva un’altra pesante sconfitta per la Salernitana di Fabrizio Castori. I granata di Salerno, infatti, sono incappati in un’altra giornata no, mostrando ancora molti limiti e difficoltà nell’affrontare un campionato importante come la Serie A. Questo lo si può affermare osservando i momenti salienti del match, ma anche analizzando le varie statistiche del match. Tutti i numeri infatti mostrano una certa superiorità del Torino e mettono a nudo le grandi difficoltà avute dalla Salernitana.

In primo luogo il dato più eclatante è quello riferito al numero di tiri totali e in porta effettuati dalle due compagini. Il Torino ha infatti tirato ben quindici volte nel corso del match, contro le sole sette conclusioni dei granata di Salerno. I padroni di casa inoltre hanno centrato lo specchio della porta ben sette volte, mentre la Salernitana solo in due occasioni in tutto il match. Ma ancora più emblematico per capire l’andamento della partita è il numero di tiri effettuati da dentro l’area di rigore, sette per il Torino e zero per i granata di Salerno. Tutto ciò fa si che il dato riferito al numero di occasioni nitide da gol reciti, cinque per il Torino e solo due per la Salernitana. A livello invece di possesso palla, non c’è stata una netta superiorità dei padroni di casa. I padroni di casa, infatti, hanno avuto una percentuale del 60%, mentre la Salernitana attorno al 40%. Ciò che ha fatto più la differenza è stata la qualità con cui venivano effettuati i passaggi, come mostra il dato riferito a quelli riusciti e all’accuratezza. Il Torino ha infatti completato ben 371 passaggi, contro i 232 della Salernitana, con un’accuratezza dell’83% superiore al 74% dei granata di Salerno. Inoltre ben 71 passaggi sono stati realizzati dal Torino nella tre quarti salernitana, contro i soli 56 effettuati dai ragazzi di Castori nella tre quarti torinese. La zona in cui i padroni di casa combinavano meglio è stata sicuramente quella centrale, con ben 13 azioni offensive costruite a partire dal centro.

Tutte queste statistiche, dunque, mostrano come la Salernitana non sia mai riuscita a prendere le misure del Torino e spesso sia arrivata in ritardo. Per esempio ciò è mostrato dal numero di falli effettuati, ben 11, di cui 5 commessi da Gyomber, calciatore più falloso del match. Lo slovacco arrivava infatti spesso in ritardo nella marcatura degli avversari oppure spesso è stato lasciato solo a difendere, costringendolo così a commettere fallo. Per i prossimi match allora ci sarà da migliorare in tutti questi aspetti appena citati, per cercare di togliere lo zero in classifica.

Sezione: News / Data: Lun 13 settembre 2021 alle 17:00
Autore: Simone Caravano / Twitter: @CaravanoSimone
vedi letture
Print