Vista su quota 20mila, sognando al più presto di poter incrementare ulteriormente la capienza degli spettatori e sfondare il muro di 30mila. Lo stadio Arechi potrebbe al più presto tornare la bolgia di un tempo, il catino infuocato pronto a spingere i propri beniamini per 90 e più minuti. Questione di giorni, forse di ore, per sancire un’apertura ai tifosi dal 50% al 75% per quanto riguarda gli impianti sportivi all’aperto (dal 35% al 50% invece l’innalzamento per quelli al chiuso). Dopo le richieste arrivate al Governo da parte delle varie federazioni sportive, il Comitato tecnico scientifico ha dato il tanto agognato lasciapassare, pur sottolineando la necessità di mantenere le misure anti-contagio, come ad esempio il distanziamento e l’obbligo della mascherina. Quanto prima, dunque, il “principe degli stadi” potrà accantonare la capienza massima di 13mila spettatori. Quota che non basta visti i soldout fatti registrare contro Roma e Atalanta. Già in giornata, dopo il parere positivo del Cts, il Governo dovrebbe emanare il decreto che sancirà l’aumento delle capienze per lo sport nelle “zone bianche”, poi sarà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale e diventerà esecutivo a 24 ore dalla pubblicazione.
Con un incremento del 25%, la Salernitana potrà contare su quasi 7mila spettatori in più, manna dal cielo non solo per le casse della società ma anche per tutti i tifosi che erano rimasti fuori dai settori desiderati e “costretti” ad acquistare il tagliando di ingresso a un prezzo più alto o addirittura a restare a casa. Il grande rebus riguarda ora la tempistica del provvedimento: la società granata attende sviluppi per capire se già per la sfida di sabato con il Genoa sarà possibile immettere nuove scorte di tagliandi per tutti i settori. In caso contrario, se ne riparlerà un mese dopo (complice anche la seconda sosta per le nazionali), esattamente il 23 ottobre, quando la Salernitana ospiterà l’Empoli. L’incremento dovrà essere messo in atto - dove possibile - in tutti i settori, anche se con ogni probabilità la Curva Nord resterà inagibile per quanto riguarda la parte superiore, come confermato anche dalla decisione di installare i nuovi tornelli solo in Tribuna e Distinti, mentre la parte inferiore sarà dedicata a garantire l’aumento della capienza dei tifosi ospiti. In termini numerici, in Curva Sud dovrebbero esserci 2.500 posti a sedere in più, 2.200 nei Distinti, mentre per la Tribuna la cifra dovrebbe assestare sui 1800, divisi tra area Azzurra (1200), Verde (300), e Rossa (300). Se l’aumento al 75% è stato inquadrato dallo stesso sottosegretario alla salute Andrea Costa come una tappa intermedia verso il ritorno al 100%, la speranza di club e tifosi è quella che quanto prima si possa respirare aria di normalità. La capienza massima dell’Arechi, al momento, è fissata a 26.500 posti, ma l’obiettivo è provare a portare a termine l’installazione dei tornelli entro il 31 ottobre, data già segnata in rosso sul calendario per via dell’attesissimo derby con il Napoli. C’è da tentare di recuperare il ritardo accumulato, per incrementare ulteriormente la capienza massima e portarla a 31.500.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:30 Tanti calciatori ai saluti, servirà una Salernitana totalmente rifondata
- 23:00 La riflessione - Ma siamo davvero sicuri che andare nel girone B sarebbe un vantaggio?
- 22:30 3-5-2, difesa alta, esterni che spingono, due attaccanti forti fisicamente: ecco la Salernitana di Raffaele
- 22:00 Esclusiva TSLa Salernitana fa la "spesa" a Cerignola? Ecco le ultime sulle trattative in entrata
- 21:30 "Col sorriso per dimenticare il passato": stavolta buone sensazioni dopo la conferenza
- 21:00 "Felicissimo di essere qua": il saluto di Ferrari ai tifosi. Inglese il compagno di reparto?
- 20:30 Salernitana, tra 10 giorni partenza per il ritiro. Nello staff volti nuovi e riconferme: le ultime
- 20:00 MercatoLa Salernitana ha il suo bomber: ufficiale l'arrivo di Franco Ferrari
- 19:30 MercatoIl mercato delle altre: Trapani scatenato, per i siciliani obiettivo promozione diretta
- 19:00 Esclusiva TSNon solo Capuano: ai dettagli le trattative con altri due difensori. Ecco i nomi
- 18:30 Esclusiva TSSalernitana, vicinissimo un colpo anche nel reparto difensivo: i dettagli
- 18:00 Esclusiva TSSalernitana, fatta per il primo acquisto del mercato 2025-26: i dettagli
- 17:30 Dirigenti, mister, sponsor tecnico, società: prosegue la rivoluzione annunciata da Milan
- 17:00 Ripartire da zero non vuol dire dimenticare. Faggiano e Raffaele non paghino il legittimo malumore della piazza
- 16:30 NewsIl Brescia non è ammesso al prossimo campionato di Serie C. Altri guai per la Samp?
- 16:00 -11 alla partenza per il ritiro, si attendono i primi colpi. Dopo anni granata assenti in coppa Italia
- 15:30 Il Ritorno di Casasola: L'artefice dimenticato della promozione in A
- 15:00 Raffaele, azzardo o scommessa vincente? Un gran campionato a Cerignola, ora la sfida di Salerno
- 14:30 Scaduto il contratto di Avallone, ecco il nome del possibile sostituto
- 14:00 Al via la rivoluzione di Faggiano, bloccati diversi calciatori: "Rosa completa all'80% in pochi giorni"
- 13:30 MercatoLa Salernitana prova a formare un attacco super per la C. Le ultimissime
- 13:00 Ripescaggio, la Salernitana ci crede. Ecco le prossime mosse...
- 12:30 Salernitana vicina al primo colpo: tutto su un bomber di C. Possibile il ritorno di Casasola
- 12:00 TS - Salernitana, Faggiano-Raffaele: "A breve annunceremo gli acquisti, vogliamo vincere il campionato"
- 11:30 Avallone-Dibrogni, a ore sarà comunicata la decisione ufficiale: ecco le novità
- 10:30 MercatoOggi confronto tra Faggiano e Raffaele, possibile che il mister chieda un "fedelissimo"
- 10:00 MercatoSalernitana, sembra sfumare una pista di mercato
- 09:30 Esclusiva TSContatto Salernitana-Avellino, si parla di due giocatori: i dettagli
- 09:00 Milan non esclude un incontro tra società e tifosi. In città cresce lo scetticismo
- 08:00 Salernitana, servirà una rivoluzione. Faggiano pronto a sfoltire gli ingaggi pesanti
- 07:00 MercatoIl borsino delle uscite - Quattordici i giocatori di proprietà, addio Adelaide
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - La Signora fa gol
- 06:00 MercatoIl borsino delle entrate - Sempre più difficile il ritorno di Cicerelli
- 00:00 Dov'è il cambiamento se il presidente non parla? Conferenze copia-incolla, basta: milioni di investimenti per stracciare la C
- 23:00 Ricorso al TAR, Salernitana scettica ma combattiva. Il precedente del 2019 appiglio a cui aggrapparsi
- 22:30 MercatoLa stampa nazionale conferma: Salernitana su un giocatore di grande esperienza
- 22:00 Esclusiva TSTS - Perinetti: "Caso playout, Salernitana fa bene a battagliare. E se Raffaele fosse la rivelazione?"
- 21:30 "Noi andremo avanti, il torto è evidente": la Salernitana non si fa scoraggiare dalle parole di Gravina
- 21:00 La triste eredità dell'estate 2022: Sambia e altri super pagati che hanno dato poco e non hanno mercato
- 20:30 Il museo della storia granata si arricchisce ulteriormente: recuperato materiale del 1925
- 20:00 Che le cessioni e il monte ingaggi non rappresentino un alibi come un anno fa: investimenti per vincere subito
- 19:30 Ex granata: teoricamente destinato ad una gran carriera, viene bocciato dopo un anno
- 19:00 Primo pianoSalernitana, altro calciatore non riconfermato: futuro in Australia?
- 18:30 "Che tempo e magistratura facciano emergere la verità": un ex getta ombre sul finale di stagione
- 18:00 MercatoSalernitana, tutto confermato: offerto biennale a un calciatore
- 17:30 Salernitana e dirette concorrenti: uno dei più amati ex di sempre potrebbe tornare all'Arechi da avversario
- 17:00 MercatoSalernitana, un grande ritorno e un attacco che parlerà in,,,Inglese?
- 16:30 Ex granata: licenziato a Cagliari nonostante la salvezza, Nicola riparte da Cremona
- 16:00 "Il primo obiettivo è riportare entusiasmo": prime parole di Raffaele da allenatore granata, domani la presentazione
- 15:30 Primo pianoUfficiale: Raffaele è il nuovo allenatore della Salernitana. Ecco il comunicato
- 15:00 MercatoSalernitana, le ultime sul mercato in uscita
- 14:30 "Ci sono tutti i presupposti per ribaltare il verdetto della giustizia sportiva": altra lettera sul web
- 14:00 Esclusiva TSRaffaele è il nuovo allenatore della Salernitana: a minuti firma e comunicato
- 13:30 Lettera dal Brasile per Iervolino: "Si lotti al TAR senza farsi intimorire dalle recenti sentenze"
- 13:00 Attesa per la firma di Raffaele. Il mister giocherà con il 3-5-2
- 12:30 Una conferenza che non è piaciuta: la gente chiede mercato "da categoria superiore"
- 12:00 Tifosi, politici e associazioni vogliono proseguire la battaglia: "Aiutate Samp e Frosinone, si crei comitato di protesta"
- 11:30 "Salernitana è cadere, ma avere la forza di rialzarsi": club Napoli Granata, la lettera spopola sul web
- 11:00 "La Salernitana è femmina": Salerno non dimentica Celeste e propone intitolazione dei distinti
- 10:30 Ufficiale l'accordo tra Puma e Salernitana. Milan: "Altro tassello per ritrovare energia"