La Salernitana stacca il pass per i sedicesimi di finale dalla Coppa Italia Freccia Rossa dove incontrerà la vincente tra Sampdoria e Sud Tirol. Gara difficile, decisa da una rete di Candreva in avvio, che evidenzia i limiti di una rosa scarna e meno competitiva dello scorso anno. 

La Ternana schiera subito in campo gli ex Iannarilli tra i pali, Bogdan e Casasola, mentre il "neo" acquisto Mantovani partirà dalla panchina. In avanti Favasuli, Corrado e Falletti. Sousa risponde con una squadra ridotta all'osso confermando tra i pali Costil, difesa a tre con Pirola sul centrosinistra, Lovato sul centrodestra e Gyomber al centro: in media si rivedono insieme i due Coulibaly, con Mamadou ex di turno, mentre sulle fasce agiranno Sambia a destra e Bradaric a sinistra. Dietro l'unica punta Botheim agiranno Kastanos e capitan Candreva.

Ternana pericolosa in avvio con Alexis Ferrante: conclusione a fil di palo che Costil guarda uscire dallo specchio con un pò di tremolio. La Salernitana reagisce e trova subito il vantaggio: azione manovrata da Candreva e Coulibaly, palla per Botheim messo giù al limite al momento del tiro. Calcio di punizione interessante, trasformata da Candreva con un destro chirurgico che filtra tra la barriera mal disposta da Iannarilli e buca l'ex portiere granata proprio sul suo palo. La gara scivola via fino al cooling break di metà primo tempo con una Ternata brava a fraseggiare ma poco incisiva e con una Salernitana in evidente difficoltà di manovra. Al 35' ci provano Candreva e Coulibaly, buon uno-due ma tiro altissimo di Coulibaly. 

Nella ripresa Ternana ancora pericolosa in avvio, questa volta con Falletti che raccoglie un cross di Ferrante e di testa indirizza nell'angolino centrando il palo alla sinistra di Costil, con il portiere francese battuto. Brivido granata che scuote gli uomini di Sousa che si riversano subito nella metà campo avversaria, con Candreva bravo a pescare Bradaric che prende il tempo a Diakite, contatto dubbio e rigore invocato dall'esterno granata. L'arbitro lascia correre e il Var conferma la decisione del direttore di gara. Kastanos si trova lo spazio da solo e val al tiro, Iannarilli blocca a terra. Scocca l'ora di gioco e Lovato si infortunia, lasciando il posto a Sfait con Sousa che ridisegna la squadra, passando alla linea difensiva a quattro e al 4-2-3-1 con il nuovo entrato sulla linea dei trequartisti insieme a Candreva e Kastanos. Proprio loro tre costruiscono una buona azione al 74', ma il tiro di Candreva è alto e termina fuori, sopra la traversa. Alla mezzora della ripresa si rivede in campo Boulaye Dia, per un buon Kastanos. La Salernitana ha una buona occasione sugli sviluppi di un angolo, ma la girata di Gyomber da buona posizione è alta. Otto minuti di recupero, che si allungano ulteriormente, dove non succede più nulla.

IL TABELLINO

Salernitana (3-4-2-1): Costil; Lovato (63' Sfait), Gyomber, Pirola (46' Fazio); Bradaric, L.Coulibaly, M.Coulibaly (46' Maggiore), Sambia; Kastanos (76' Dia), Candreva; Botheim. A disposizione: Ochoa, Allocca, Fazio, Maggiore, Iervolino, Sfait, Dia. Allenatore: Paulo Sousa.

Ternana (3-5-2): Iannarilli; Diakitè, Bogdan, Celli; Casasola (60'Mantovani) , Labojko (77' Damian), Proietti, Favasuli (67' Capanni), Corrado; Falletti, A.Ferrante (77' Di Stefano). A disposizione: Brazao, Morlupo, Capuano, Mantovani, Sorensen, M.Ferrante, Furlan, Marginean, Capanni, Distefano, Damian, Rovaglia. Allenatore: Cristiano Lucarelli. 

Arbitro: Antonio Giua della sezione di Olbia

Reti: 7' Candreva (S)

Ammoniti: 39' Bradaric (S), 47' Kastanos (S), 94' Diakite (T), 96' Bogdan (T)

Sezione: News / Data: Dom 13 agosto 2023 alle 20:00
Autore: Roberto Sarrocco
vedi letture
Print