Chi legge gli editoriali di TuttoSalernitana sa perfettamente quale sia il nostro punto di vista rispetto all'arrivo di Michael Liguori, ufficializzato pochi minuti fa dopo oltre tre settimane di inspiegabile attesa. Chiariamo per l'ennesima volta: nulla contro il calciatore, un buon attaccante per la categoria. Nulla contro il ragazzo, soprattutto: le vicende personali non ci riguardano e toccherà agli organi di giustizia fare chiarezza ed emettere i verdetti. Nessuno di noi può entrare in situazioni così delicate, ancor di più dopo una condanna in primo grado che inevitabilmente inciderà sull'umore dell'atleta.

Riteniamo, però, che agire contro la volontà popolare dopo aver detto a più riprese che il primo obiettivo è quello di riconquistare la gente sia un autogol, una forzatura, un qualcosa che difficilmente si può spiegare visto che di attaccanti bravi in giro - anche superiori a Liguori - ce ne sono a bizzeffe. La curva si è espressa già un mese fa attraverso uno striscione durissimo contro il calciatore. Un messaggio chiaro che Faggiano ha voluto ignorare da subito, convincendo anche una società che inizialmente - per stessa ammissione del presidente Milan - era un pochino scettica.

E invece ecco qui Liguori, ovviamente dopo aver venduto 2-3 calciatori per risparmiare e con il rischio concreto di avere in casa un atleta legittimamente distratto e preoccupato e una parte di stadio che lo fischierà ad ogni pallone toccato. Sul web in tantissimi hanno espresso perplessità di ogni genere. L'ex Padova lo sa, al punto che ha chiesto più volte alla società di parlare pubblicamente alla gente per spiegare tante cose, per tirar fuori quel lato umano che spesso, in questo calcio senza sentimenti, passa in secondo piano. 

Ma visto che lo sport è fatto di risultati e non di frasi strappalacrime ribadiamo che l'operazione non ci convince e che Faggiano avrebbe potuto agire in modo diverso. Ci auguriamo che la stessa determinazione ci sarà per le trattative che richiedono un esborso economico e una concorrenza da battere. Sin qui giovani sconosciuti in prestito e tutti svincolati, eccezion fatta per Capomaggio. A quando il portiere, il forte difensore centrale, il centrocampista titolare, un esterno destro e un bomber da doppia cifra? 

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 06 agosto 2025 alle 23:00
Autore: Luca Esposito / Twitter: @lucesp75
vedi letture
Print