La Salernitana ha presentato ieri la nuova maglia per la stagione 2025/2026 e come di consueto ha diviso i tifosi, tra quelli a cui non piace questa banda bianca sulle spalle e tra chi invece apprezza la divisa, che rimanda ad una maglia già utilizzata dalla società campana oltre 40 anni fa. Era infatti la stagione 1983/1984 quando i campani scendevano in campo per il campionato di Serie C con una maglia granata con bordi bianchi proprio sulle spalle.

C'è un nuovo presidente, Arcangelo Japicca, che prende le redini del club anche per un fatto politico, in vista delle imminenti elezioni. L'obiettivo è quello di portare la squadra in Serie B. L'allenatore è il compianto Mario Facco, esordiente in Serie C1. La stagione parte effettivamente molto bene, vengono superati due turni di Coppa Italia ed arrivano cinque risultati utili nelle prime cinque gare con due vittorie e tre pareggi. 

I granata però non riusciranno ad essere continui e finiranno la stagione con un anonimo ottavo posto. L'unica soddisfazione arriva da Giovanni Zaccaro, storico bomber della Salernitana degli anni '80 che chiuderà la stagione con 14 reti e il titolo di capocannoniere del campionato. Altri tempi, altro calcio, anche per quanto riguarda gli sponsor e le casacche. La Salernitana infatti non utilizzò sempre la stessa casacca. Questa con i bordi bianchi non fu utilizzata in tutte le partite ma solo in alcune come per esempio nella vittoria al Vestuti per 3-1 contro il Siena. In altre gare era completamente granata. 

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 06 agosto 2025 alle 16:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print