6 partite alla fine del girone d'andata e Salernitana che spera di arrivare al giro di boa al primo posto, scavalcando il Catania che attualmente è capolista dopo il sorpasso effettuato nell'ultimo turno di campionato. Certo, il cammino dei granata è il più difficile tra le quattro squadre che riteniamo possano competere per il salto diretto di categoria. La Bersagliera giocherà ad Altamura domenica pomeriggio, poi ospiterà il Potenza prima del doppio big match contro Benevento e Trapani. Chiusura sulla carta più agevole, con trasferta a Picerno e Foggia all'Arechi prima della sosta natalizia.

Il Catania, invece, ha un cammino di media difficoltà. A Casarano sarà battaglia e chissà che non possa essere l'occasione giusta per il contro-sorpasso della Salernitana. Poi Latina in casa, viaggio a Picerno, scontro d'alta classifica col Crotone e chiusura non semplicissima con Potenza e Atalanta23. Una squadra in netta ripresa, pur con il ko col Giugliano di Capuano.

Per il Benevento, che ha affidato momentaneamente la panchina a Floro Flores in attesa della risposta di Pagliuca, sarà una sorta di mese verità, con un trittico piuttosto complicato. Si parte al Vigorito col Monopoli, poi trasferta a Cosenza prima del derby con la Salernitana. Poi altre due corregionali di fila: a Cava non è facile per nessuno, nemmeno contro il Giugliano di Eziolino. Infine trasferta a Cerignola, campo più ostico di quanto non dica l'attuale posizione di classifica dei pugliesi. Insomma, un percorso da seguire con grande interesse.

E infine il Cosenza, incomprensibilmente sottovalutato dagli addetti ai lavori. I calabresi, che forse avrebbero qualche punto in più senza la querelle tra società e tifoseria, andranno domenica a Latina, poi ospiteranno il Benevento prima del doppio confronto Foggia-Picerno che potrebbe consentire di fare lo scatto decisivo e di candidarsi ufficialmente alla promozione diretta. Più ostico il finale, con la trasferta di Trapani e la Cavese al San Vito Marulla. Non menzioniamo il Trapani ma, senza penalizzazione, i granata siciliani sarebbero stati temibili quanto il Catania. Ecco il cammino delle dirette concorrenti nel dettaglio, in maiuscolo le gare in trasferta:

Salernitana: ALTAMURA, Potenza, BENEVENTO, Trapani, PICERNO, Foggia

Catania: CASARANO, Latina, PICERNO, Crotone, POTENZA, Atalanta23

Benevento: Monopoli, COSENZA, Salernitana, CAVESE, Giugliano, CERIGNOLA

Cosenza: LATINA, Benevento, FOGGIA, Picerno, TRAPANI, Cavese

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 13 novembre 2025 alle 14:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print