E' ancora prematuro (ma nemmeno tanto) parlare di mercato o prospettare acquisti e cessioni. Tuttavia diversi tifosi riaccoglierebbero a braccia aperte giocatori che, con la maglia granata, hanno offerto prove di ottimo livello dimostrando attaccamento alla maglia.

Nei giorni scorsi abbiamo provato ad ipotizzare un ritorno di Di Tacchio, Pucino, Ricci e Cicerelli. Gente che ha comunque scritto importanti pagine di storia e che ha dato un grosso contributo alla causa granata lasciando qui un pezzo di cuore. Oggi ci soffermiamo su Valerio Mantovani, il "giovane-vecchio" che Fabiani prelevò dal Torino nell'estate del 2016 e che, sin dall'esordio in coppa Italia a Benevento il 7 agosto, dimostrò di essere un calciatore di assoluto spessore nonostante la prima esperienza tra i professionisti.

In attesa di capire come sia possibile che un giocatore così bravo non abbia trovato spazio stabilmente in massima serie, possiamo dire che la sua partenza dopo la promozione in serie A abbia fatto  storcere il naso a tanti tifosi. Sicuramente avrebbe fatto meglio di Gagliolo o di altri elementi preziosissimi per il grande salto, ma che palesarono alcuni limiti una volta arrivati in A.

Sicuramente non ci sono margini affinché uno dei migliori difensori della serie B possa scendere di categoria, ribadiamo che questa rubrica non è altro che un focus su calciatori di spessore e non un articolo di mercato. Per cui sia chiaro che non c'è nessuna trattativa per riportare a Salerno chi, tra l'altro, sarebbe un giocatore bandiera avendo militato a Salerno per cinque campionati consecutivi, quasi sempre da titolare e con la voglia matta di dare un contributo anche quando c'erano infortuni che avrebbero richiesto uno stop. Lo ricordiamo, ad esempio, a battagliare stoicamente nei playout di Venezia.

Un giorno, magari, le strade si incroceranno di nuovo. Quelle con un atleta molto serio, professionale e che certo avrebbe meritato una carriera ancora più importante.

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 07 luglio 2025 alle 21:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print