Di seguito il parere dell'Onorevole Andrea De Simone, grande tifoso della Salernitana che da tempo sta invocando la partecipazione di tutte le componenti affinché Salerno non si pieghi a una palese ingiustizia. Ecco le sue dichiarazioni:
"Condivido pienamente il pensiero dell’avvocato Provenza. Un post scritto con la passione del tifoso e la professionalità dell’avvocato. Non ho la sua competenza tantomeno quella di altri autorevoli commentatori che hanno richiesto il rispetto di norme e precedenti. Mi limito a contestare (da abbonato over 65, tribuna azzurra settore A03, fila 13, posto 53) provvedimenti di organismi che si comportano come “corpi separati” dello Stato di diritto.
Chi ha deciso la sospensione di Salernitana-Frosinone era perfettamente a conoscenza di vicende relative non solo al Brescia per i crediti d’imposta, ma anche alla Sampdoria, per il piano di ristrutturazione del debito “atteso che il suddetto piano prevede il ritorno in serie A dopo un solo anno di permanenza in seri B e, in subordine, un ulteriore anno in seri B…” (sentenza Tribunale di Genova 13 ottobre 2023).
Si è atteso il risultato dell’ultima partita e poi si è organizzato un “papocchio” che la Us Salernitana 1919 ha fatto bene a contestare con forza ribadendo “il proprio sconcerto per il provvedimento di rinvio a data da destinarsi, adottato senza alcuna consultazione ufficiale delle società coinvolte e il coinvolgimento dell’assemblea di Lega”.
La Salernitana poteva scendere in campo solo con il Frosinone ed altre opzioni non dovevano essere e non devono essere prese in considerazione. In assemblea di Lega, nei ricorsi agli organismi terzi della giustizia sportiva, nelle sedi della giustizia ordinaria, se occorre, nessun passo indietro su questo punto.
Forze politiche ed istituzionali, tifoseria e giornalismo locale, mai come in questa circostanza, hanno mostrato compattezza contro una grave ingiustizia. Giungono notizie da Brescia di un presunto patteggiamento ed una richiesta di spostare la penalizzazione al prossimo campionato e per domani è attesa la sentenza di primo grado del Tribunale Federale Nazionale.
C’è un solo modo per una soluzione di buon senso: nessun playout; garantire il riposo dei calciatori, lavoratori al pari di altri e comunque come i loro colleghi di altri club già in vacanza; campionato a 22 squadre; attendere le sentenze definitive per ogni altro provvedimento relativo ad altre squadre. Non sottovaluto la decisione della curva sud di non entrare allo stadio se si dovesse giocare: a me sembra una posizione che ha un fondamento ed è coerente con tutto ciò che si è detto fino ad ora da più parti.
Non bisogna cedere di un millimetro sulla giusta e sacrosanta battaglia per affermare diritti violati Si dia anche alla Salernitana la possibilità di un periodo di riposo per affrontare in un clima sereno la fase della ricostruzione di una squadra competitiva e vincente. Basta carte bollate e lavoro per avvocati: a noi serve il lavoro di una società e di uno staff tecnico per allestire la Salernitana del 2025/26. Alla Salernitana serve anche un lavoro di alleanze e di diplomazie per giungere ad una soluzione di buon senso.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 20:30 Serie C a 18 squadre e tre promozioni: la prima proposta per una riforma dei campionati
- 20:00 Salernitana-Benevento, disastroso il dato della prevendita
- 19:30 Caravello: "Il Benevento ha sbaragliato la concorrenza, costringendo Salernitana e Catania a cambiare mister"
- 19:00 Salernitana, arriva un chiarimento da parte del club
- 18:30 Iniziativa solidale dei tifosi della Salernitana in occasione delle festività di Pasqua
- 18:00 Salernitana, quando si farà chiarezza su Inglese? Cosmi pensa a un 3-5-2 difensivo
- 17:30 Paradosso Capomaggio: benino solo da centrale difensivo. Stagione flop e playoff a rischio
- 17:00 Salernitana e il peso del terzo posto: scenari e vantaggio nei playoff
- 16:30 Salernitana, un altro segnale dell'addio imminente di Danilo Iervolino
- 16:00 Salernitana, ora serve una risposta da grande squadra
- 15:30 Qui Benevento - A riposo un attaccante, cinque gli assenti per infortunio
- 15:00 Salernitana, non arrivano buone notizie dall'infermeria
- 14:30 Salernitana-Benevento: primo confronto tra Cosmi e Floro Flores, in parità i precedenti del tecnico umbro coi sanniti
- 14:00 Sabatini ammette: "Che errore esonerare Inzaghi". I tanti soldi spesi col ds tra le cause del flop Iervolino
- 13:30 Trapani-Salernitana: vendita dei biglietti bloccata, match a rischio per l'ONMS
- 13:00 Salernitana, scelte aperte a centrocampo: Cosmi potrebbe cambiare
- 12:30 Salernitana-Benevento: dopo un trentennio di risultati positivi, granata all'asciutto nelle ultime 6 sfide
- 12:00 Salernitana, incroci decisivi nel rush finale: classifica e calendari a confronto
- 11:30 Salernitana, le ultime sulla formazione: Cabianca torna a destra, dubbi in mediana
- 11:00 Gravina addio e Figc in ginocchio: anche Iervolino presentò un piano di rilancio
- 10:30 Ufficiale: Lombardi fa già un passo indietro. Ecco le dichiarazioni
- 10:00 Salernitana e Cosenza, si accende la sfida a distanza per il terzo posto ma c'è anche la Casertana
- 09:30 Serie C, oggi prende il via la 35a giornata, domenica non si gioca: ecco il programma completo
- 09:00 Salernitana, Inglese accelera: potrebbe rientrare la prossima settimana
- 08:30 La Città - Nota di Lombardi a patron Iervolino. I tifosi: "Resta qui". Sfida al Benevento, Cosmi con il 3-5-2
- 00:01 Ciao Gravina, a mai più rivederci
- 23:00 Esclusiva TSSalernitana, le ultimissime sulla cessione della società: 14 aprile data decisiva
- 22:30 Salernitana-Benevento, sono due gli ex della partita
- 22:00 Provare a cedere nella fase clou della stagione altro autogol della società. E la squadra ne "approfitta"
- 21:30 Serie C, ecco le squadre già qualificate per i playoff
- 21:00 Esclusiva TSWalter Lopez: "Cosmi preso per una scossa che non c'è stata. Ora serve uno spogliatoio compatto"
- 20:30 Brini: "Inconcepibile che una città e un tifo del genere non attirino grandi investitori"
- 20:00 Nuovo capitolo della telenovela: possibile rilancio di Rufini
- 19:30 Salernitana, il notiziario dell'allenamento odierno
- 19:00 Esclusiva TSC'è una data chiave per il futuro della società. Le ultime su Rufini, Lombardi e Iervolino
- 18:30 Anteprima confermata: si potrebbe riaprire la pista Lombardi. E Rufini...
- 18:25 Questa sera alle 20:30 torna 'TuttoSalernitana': focus sulle questioni societarie e sul derby
- 17:30 Iervolino, tra messaggi di sostegno e la volontà di lasciare Salerno: ecco gli scenari
- 17:00 Salernitana, come si batte il Benevento: le possibili chiavi tattiche
- 16:30 Da punto di forza ad anello debole: l'incomprensibile difficoltà dell'attacco granata
- 16:00 Salernitana-Benevento, pressione e testa: chi rischia davvero di più?
- 15:30 UfficialitàFigc, ufficiale: si è dimesso Gabriele Gravina, il 22 aprile si vota il nuovo presidente
- 15:00 Salernitana, ecco il Benevento: frenata recente ma con la B a un passo
- 14:30 Salernitana, Iervolino non cambia idea: il club resta in vendita
- 14:00 Colantuono: "Lo scorso anno ho fatto un favore alla società. Ho preso in mano la squadra in un momento difficile"
- 13:30 Primo pianoComunicato dei club organizzati: "Iervolino, facciamo tutti un passo indietro! Ma manda via chi sperpera i tuoi soldi"
- 13:00 Verso Salernitana-Benevento, due assenze pesanti per entrambe
- 12:30 Salernitana, il compleanno anomalo di Iervolino con il nodo cessione
- 12:00 Salernitana-Benevento, vale ancora una stagione (anche se in modo diverso)
- 11:30 Flop Nazionale, anche l'ex presidente della Salernitana Claudio Lotito va all'attacco di Gravina
- 11:00 Esclusiva TSIervolino-Lombardi, trattativa nel vivo. Milan verso l'addio, importante il lavoro di Pagano
- 10:30 L'ex granata Pierozzi: "Ho segnato un gol in casa della Juventus, grande soddisfazione"
- 10:00 Salernitana, fase di stallo per la cessione
- 09:30 Salernitana, la passione per il Cavalluccio da parte de 'La Milano Bersagliera'
- 09:00 Il Potenza vince la Coppa Italia di C: nell'albo d'oro c'è anche la Salernitana
- 08:42 La Città - È corsa a tre per la cessione
- 08:30 Accadde Oggi - Spettacolo granata sul campo della Sampdoria
- 00:00 Iervolino, ora dipende solo da te: riscrivere la storia o lasciare nel modo peggiore?


