La Salernitana ritrova la vetta della classifica dopo una sola settimana, grazie alla vittoria in rimonta sull'Altamura firmata Liguori e Golemic, e firmata anche da mister Giuseppe Raffaele. L'allenatore dei granata viene incredibilmente criticato dopo aver vinto nove delle quattordici partite finora disputate e dopo essere stato in vetta alla classifica praticamente per tredici delle quatttordici giornate. Il tecnico siciliano sta ottenendo il meglio da una rosa forte ma che presenta comunque qualche lacuna, che nell'ultimo periodo ha visto anche una flessione fisica da parte di alcuni elementi chiave come Inglese.

Se a detta di molti la squadra è inferiore a Catania e Benevento, il merito dei 30 punti finora conquistati deve per forza essere attribuito anche al tecnico. Troppe critiche per un allenatore che si è ritrovato una squadra costruita da zero, con alcuni giocatori arrivati l'ultimo giorno di mercato e con una rosa che nelle ultime settimane ha dovuto anche fronteggiare un'emergenza non indifferente a centrocampo, reparto già povero numericamente. E nonostante tutto la squadra ha vinto nove partite su quattordici, si dirà senza entusiasmare, ma quale squadra gioca bene in Serie C.

È chiaro che mister Raffaele non è stato finora impeccabile, qualche errore lo avrà commesso anche lui ma la squadra granata resta sempre sul pezzo, riesce a recuperare le partite anche grazie ai cambi e alle scelte del mister. Si dirà che sta cambiando troppo spesso spartito tattico generando confusione, forse è vero ma c'è da considerare che appunto questa squadra è stata costruita da zero pochi mesi fa e va quindi ancora alla ricerca dell'assetto definitivo. E nonostante tutto la Salernitana è in testa con 30 punti conquistati in quattordici partite. Molti dicono che con un altro allenatore ne avrebbe conquistati anche di più. Ma allora perchè si dice che Catania e Benevento sono superiori e che la Salernitana non è poi così forte se avrebbe potuto avere già molti più punti?

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 17 novembre 2025 alle 13:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print