E' opinione piuttosto diffusa che la Salernitana sia una delle regine del mercato estivo, almeno in queste prime due settimane. Catania e Benevento reggono il passo dei granata e la sensazione è che soprattutto gli etnei vogliano allestire una corazzata per tener testa alla formazione cara a patron Iervolino.

Riteniamo che per dare un senso ancora più importante alle tante ufficialità di questi giorni occorrerà aggiungere un top player per reparto, quei calciatori di categoria superiore che potrebbero essere affascinati non solo dalla solidità economica del club, ma anche dalla possibilità di far parte di un progetto di rinascita che mira a riportare la Salernitana quantomeno in serie B dopo un biennio horror.

Per intenderci. Matino e Coppolaro vanno benissimo al centro della difesa, ma sarebbe stato un trio da top club di Lega Pro se fosse arrivato quel Capuano che sembrava ormai preso dieci giorni fa e che oggi ha qualche chance in più di restare alla Ternana. Stesso discorso per la corsia di destra. Si può dire tutto della vicenda Casasola e la verità probabilmente sta nel mezzo, tra una società che ha temporeggiato e un calciatore che ha cambiato idea dopo essersi proposto. Tuttavia la Salernitana avrebbe comunque avuto uno dei migliori esterni della categoria.

E ci si aspetta il grande colpo anche nel reparto offensivo. Inglese e Ferrari vanno benissimo e hanno fame ed esperienza per trascinare i compagni di squadra. Ma è col Tumminiello di turno che si potrà parlare davvero di un super attacco, al quale magari aggiungere quel Liguori che, giudicato solo sul piano tecnico. sarebbe "tanta roba" per la Salernitana.

E infine il centrocampo. Arrivasse Capomaggio staremmo parlando di un elemento che il mister conosce benissimo e che col Cerignola ha fatto benissimo, al punto da guadagnarsi l'interesse di club di categoria superiore. Tuttavia Salerno è una piazza differente e riteniamo che, anche per agevolare il suo inserimento senza eccessive pressioni, un regista proveniente dalla B potrebbe fornire ulteriori garanzie a 360°. Insomma, ci aspettiamo che Faggiano, piazzati gli esuberi, possa tornare prepotentemente sul mercato assicurando 2-3 pedine in grado anche di infiammare una piazza del tutto sopita.

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 14 luglio 2025 alle 22:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print