Un mercato al risparmio, basato anzitutto sulle uscite, con tanti svincolati presi a costi contenuti e una rosa che si è presentata alla prima di campionato con 5 Primavera, due calciatori fermi da un anno, un ragazzino del Lecce e due esuberi. Si spera per scelta tecnica e non per imposizioni. Il quadro è questo e raccontare una realtà diversa significa accompagnare masochisticamente la Salernitana verso il terzo anno di fila di sofferenza. 

Le responsabilità sono chiare ed è evidente che, con pochi soldi a disposizione e tanti paletti, sarebbe difficile anche per il miglior direttore sportivo al mondo fare mercato in C, con due retrocessioni di fila sul groppone e un ambiente che sta vivendo questa primissima fase della stagione con enorme distacco emotivo al netto dell'incomprensibile dato sugli abbonamenti venduti. Gli stessi dell'anno scorso, con Lotito e Mezzaroma sarebbe stata diserzione. Mistero.

Ad ogni modo, però, anche Faggiano ha le sue colpe. Perchè, ad oggi, mancano come il pane un difensore centrale rapido, almeno due centrocampisti (oggi potrebbe chiudersi la telenovela Tascone), un esterno destro (Cabianca è stato adattato per un mese e mezzo) e un attaccante. Se tutta questa attesa e il risparmio sugli stipendi degli esuberi consentirà di arrivare al Lescano di turno (il ds pare abbia smentito), allora forse avrà avuto un senso tutto questo. Se invece firmeranno - con tutto il rispetto - un giovanotto del Milan Futuro, Castelli e altre discrete riserve di categoria, allora Faggiano avrà esattamente le stesse responsabilità dei suoi predecessori e della proprietà. 

Ricordiamo sempre che la Salernitana avrebbe avuto l'obbligo morale di allestire una corazzata senza badare a spese, anche in segno di rispetto nei confronti di chi sognava la A e si è ritrovato ad esultare per un 1-0 su rigore contro i ragazzini di un Siracusa che avrebbe meritato il pareggio. Sul web c'è ancora qualcuno a cui sta bene tutto questo. Fulvietto avrebbe detto che "Salerno è una piazza patologica". Mica aveva tutti i torti?!

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 27 agosto 2025 alle 14:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print