Tra gli acquisti più interessanti piazzato da Faggiano in queste settimane, spicca certamente il nome di Ivan Varone giunto per rinforzare la zona mediana. Subito a segno nell'amichevole di debutto contro l'Alba Cittareale, l'ex Ascoli, presentatosi alla stampa negli scorsi giorni, rappresenta un profilo di tutto rispetto per la categoria.

Centrocampista centrale, Varone è capace di giocare come mezzala in un centrocampo a tre o come trequartista. Nel corso della carriera si è spesso adattato a ruoli diversi, sacrificando anche l’aspetto offensivo per una maggior copertura difensiva. Varone è un mediano di sostanza: aggressivo nei contrasti, efficace nel recupero palla e diligente nelle coperture, qualità lo rendono un mastino tignoso. Tuttavia l'ex Ascoli è dotato di una buona tecnica e una discreta capacità di inserimento in zona avanzata, come dimostrano le cinque reti realizzate la scorsa stagione.

A trentadue anni, Varone vanta anche una buona esperienza, con 60 presenze in carriera in Serie B e anche un'esperienza estera in Grecia. Ora, dopo la salvezza ottenuta con l'Ascoli, il centrocampista napoletano vuole affermarsi definitivamente in maglia granata.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 24 luglio 2025 alle 08:00
Autore: Valerio Vicinanza
vedi letture
Print