E' andata in archivio la seconda amichevole della Salernitana, stavolta più impegnativa visto che l'avversario era il Giulianova che proverà a vincere il prossimo campionato di serie D. Risultato di 2-1 grazie alla doppietta di Inglese, nel finale Cevers ha evitato il pareggio con un ottimo intervento su Di Bartolomeo. Ecco i vari giudizi, ruolo per ruolo.

PORTIERI

In quella che potrebbe essere la sua ultima settimana da calciatore della Salernitana, Sepe subisce gol sull'unico tiro in porta del primo tempo. Disattenzione generale di tutta la retroguardia. Nella ripresa il suo sostituto, Cevers, stava per farsi sorprendere sul palo di competenza ma si è ampiamente riscattato nel finale con un intervento risolutivo su conclusione angolata di Di Bartolomei. 

DIFENSORI 

Chiaramente è presto per dare dei giudizi, consideriamo che Matino si è allenato a singhiozzo a causa di un lieve fastidio muscolare e che i centrali hanno un fisico possente e dunque stanno risentendo più degli altri dei carichi di lavoro. Positivo che Coppolaro sia rimasto in campo per tutti e 90 i minuti, anche lui però - come tutti i compagni di reparto - era un po' fermo in occasione della rete del pari e, nella ripresa, in preda alla stanchezza non riusciva a tenere alto il baricentro. In ritardo di condizione anche Anastasio che, come noto, ha saltato qualche seduta. Bene Villa e Cabianca, schierato in veste di esterno: la sensazione è che si tratti di due elementi che daranno grosse soddisfazioni alla Salernitana.

CENTROCAMPISTI

Buona prova per De Boer che, rispetto a domenica scorsa, è già apparso in crescita di condizione come testimoniato dalla presenza costante nella metà campo avversaria per accompagnare l'azione. Si è ben disimpegnato anche Varone che, gol annullato a parte, per tre volte si è presentato pericolosamente in area approfittando del movimento di Inglese che portava fuori il centrale difensivo giallorosso. Capomaggio ha deliziato la platea con un numero d'alta scuola tra tre calciatori avversari, forse in alcune occasioni ha sofferto i costanti raddoppi di marcatura. Nella ripresa Iervolino ha avuto una buona occasione, ma ha tirato fuori da buona posizione. 

ATTACCANTI

L'esperimento Achik seconda punta, dettato dall'assenza di Ferrari, ha funzionato abbastanza. L'ex Bari ha conquistato il rigore, ha sfornato l'assist per il 2-1 e ha avuto una ghiotta occasione a fine primo tempo. Tendeva ad allargarsi e questo non consentiva alla Salernitana di riempire bene l'area di rigore. Inglese ha fatto doppietta e questo basta per un giudizio nettamente positivo, nella ripresa invece pochissimi squilli per Dalmonte e Tongya fumoso e a tratti irritante, al punto da essere beccato da qualche tifoso. Solo un grande intervento di Iovino, però, gli ha negato il gol.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 24 luglio 2025 alle 20:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print