Quello conquistato a Udine è un punto d'oro per la Salernitana. Possiamo discutere da qui a domani della possibilità di sfruttare meglio la superiorità numerica, ma questa squadra è arrivata in Friuli con assenze pesanti e con calciatori senza ritiro nelle gambe o addirittura ufficializzati 48 ore prima. Non si poteva chiedere di più, insomma. In attesa che mister Nicola trovi la quadra analizzando con serenità se il 3-5-2 sia il modulo adatto per sfruttare le caratteristiche della rosa, è giusto godersi una prova di gran cuore in cui spiccano le sgroppate di Mazzocchi e i recuperi difensivi di Gyomber. In pratica i migliori in campo sono stati i calciatori che c'erano anche l'anno scorso, se aggiungiamo un Bonazzoli convincente e un Sepe sempre incisivo quando chiamato in causa. Riteniamo sia stato giusto assumere un atteggiamento equilibrato anche in 10 contro 11, dal momento che l'Udinese è squadra ostica assai in casa e che in contropiede poteva far male. Stiamo parlando di una formazione che, sette giorni fa, segnava due gol a San Siro mettendo in difficoltà i campioni d'Italia mentre oggi ha calciato in porta soltanto in due occasioni, sempre su errori della Salernitana e mai per iniziative personali. Sottil avrà molto da lavorare, inutile prendersela con un arbitro che aveva dato un rigore inesistente ai bianconeri e che ha giustamente espulso un calciatore per un fallaccio su Mazzocchi. Che, a nostro avviso, dovrebbe essere convocato in Nazionale senza se e senza ma.
E' ora comunque tempo di guardare al futuro e di inserire in organico quei due tasselli che servono per rendere altamente competitiva una squadra interessante. Certo, il fatto che siano arrivati tanti giocatori non significa automaticamente che la Salernitana possa ritenersi già salva. Gente come Botheim, Sambia, Bradaric, Bronn, Dia e Vilhena dovrà dimostrare molto, mentre Pirola pare non abbia convinto appieno e Lovato si rivedrà tra più di un mese. Circolano nomi di under o di gente proveniente dai campionati stranieri, ma a nostro avviso ora occorre gente d'esperienza, che conosca il campionato italiano. Ranieri-Verdi e un attaccante di spessore sarebbe trittico davvero da metà classifica, speriamo che Iervolino scenda in campo in prima persona per riportare alla base due dei protagonisti principali della storica cavalcata salvezza. Al resto penserà il pubblico. Al netto di una campagna abbonamenti a ritmi blandi, si registrano 26000 spettatori contro la Roma, 11mila in coppa Italia in pieno agosto e 1000 a Udine, senza dimenticare i 1300 tagliandi già staccati per Bologna. Ora all'Arechi inizieranno una serie di scontri diretti che, vinti, potrebbero consentire ai granata di andare alla lunga sosta con la mente serena e la possibilità di vivere un futuro senza affanni. Per farlo sarà determinante l'apporto di ogni singolo tifoso.
Autore: Luca Esposito / Twitter: @lucesp75
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:00 Esclusiva TSNon solo Cicerelli e Di Tacchio: si fa strada l'ipotesi di un Casasola-ter
- 22:30 Salernitana, obiettivo credibilità. Tanto scetticismo, resta viva ipotesi contestazione
- 22:00 Esclusiva TSFatta: Raffaele è il nuovo tecnico granata. I dettagli dell'accordo e la prima richiesta
- 21:30 Ritorno di Cicerelli? Potrebbe avverarsi a una condizione
- 21:00 Luca Esposito: "Il curriculum di Faggiano parla chiaro. Allenatore? Tutte le strade portano a Raffaele"
- 20:30 Ironia Gravina: "Salernitana? So che è dura, ma le regole vanno rispettate"
- 20:00 Salernitana, le tre battaglie di Iervolino: risarcimento, ripescaggio o girone B
- 19:30 A breve la composizione dei gironi, per ora granata nel gruppo C. Ecco le possibili avversarie
- 19:00 MercatoSalernitana, una rosa totalmente da rifondare. Ecco le ultime sul mercato in entrata e in uscita
- 18:30 Salernitana, pubblicate le motivazioni del TFN sul ricorso bocciato
- 18:00 LIVE TS - Faggiano: "Felicissimo di essere qui, sarà una squadra per uomini che sudano la maglia"
- 17:30 Entusiasmo ai minimi storici, i tifosi: "Punto più basso dei 106 anni di storia. Faggiano faccia una corazzata"
- 17:00 Una squadra, un sogno, una città: la Salernitana che fece innamorare l’Italia
- 16:30 Serie C, presentato il nuovo pallone ufficiale: ecco la foto
- 16:00 Salernitana, ultimo giorno in granata per tanti calciatori
- 15:30 Salernitana, potrebbe cambiare anche il management
- 15:00 Salernitana, provare a costruire una squadra top in C ma in grado di giocarsela anche in B
- 14:30 MercatoSalernitana, possibile tentativo per un esperto centrocampista ma trattativa difficile
- 14:00 Faggiano e il primo bivio: convocare o no per il ritiro i calciatori in lista di sbarco?
- 13:30 Esclusiva TSSalernitana, le ultime su mister Giuseppe Raffaele
- 13:00 Salernitana, attesa per Raffaele: entro 24 ore la risposta, i granata guardano anche alle alternative
- 12:30 Curiosità: Sampdoria, servono 15 milioni entro il 31 luglio per evitare una penalizzazione
- 12:00 Salernitana, possibile riconferma per un terzino
- 11:45 Dalle ore 17 diretta testuale su TuttoSalernitana della conferenza di Milan e Faggiano
- 11:30 Primo pianoComunicato ufficiale: addio Valentini, inizia l'era Faggiano. Oggi la presentazione
- 11:00 L'obiettivo della Salernitana e di Faggiano: il ds operativo su tre fronti
- 10:30 La stampa nazionale snobba la Salernitana: ecco le favorite e le possibili sorprese della prossima C
- 10:00 Corriere dello Sport: "Salernitana, Raffaele favorito su Tesser e De Giorgio"
- 09:30 Esclusiva TSSalernitana, c'è l'interesse per un attaccante del Crotone
- 09:00 TuttoC - Salerno cerca il grande rilancio, Faggiano è una garanzia
- 08:30 D'Agostino (pres. Avellino): "Lescano? Non ci saranno addii di questa portata"
- 08:00 Salernitana - Tanti cambiamenti, ma stesso epilogo. Terminata la peggiore stagione della storia granata
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Inter, ora Leoni
- 00:00 Costruire subito una squadra vincente per riscattare gli ultimi due anni
- 23:00 Salernitana, Dalmonte e le possibilità di una seconda chance
- 22:30 La nuova sfida della tecnologia: museo virtuale della storia granata. Ecco la proposta...
- 22:00 Esclusiva TSSalernitana, nel mirino un centrocampista del Crotone
- 21:30 Esclusiva TSSalernitana, Faggiano ha firmato: domani il comunicato ufficiale
- 21:00 Salernitana, il ds Faggiano proverà a trattenere Tongya?
- 20:30 Una bellissima iniziativa sociale del club Mai Sola in collaborazione con la Longobarda
- 20:00 Consigli per gli acquisti: Alessio Curcio, uno dei top player della serie
- 19:30 Fabiani: "Ho preso la Salernitana in C e l'ho lasciata in A, ora è di nuovo in C e mi dispiace"
- 19:00 Salernitana, il 17 agosto esordio in coppa. Servono almeno 8 innesti in due settimane
- 18:30 Lo Monaco: "La doppia retrocessione dei granata conferma che il calcio è in difficoltà"
- 18:00 MercatoSalernitana e mercato, le ultime sul futuro di Gianmarco Ferrari
- 17:30 Pranzo tra Milan e Faggiano, da domani ds pienamente operativo
- 17:00 Esclusiva TSSalernitana, confermata una trattativa per il reparto offensivo
- 16:30 Entro domani sera si attende la risposta di Raffaele, il Cerignola prende tempo
- 16:00 Salernitana, ricostruire dalle macerie e farlo velocemente
- 15:30 Ecco Faggiano, l'uomo di fiducia di Conte e che ha riportato il Parma dalla C alla A
- 15:00 MercatoSalernitana, piace un'ala di proprietà del Bari
- 14:30 Salernitana, imparare dagli errori del passato: carta bianca a Faggiano anche per le eventuali riconferme
- 14:00 Esclusiva TSSalernitana, si punta al ritorno di un centrocampista
- 13:30 Salernitana, per Bronn possibile ritorno al passato
- 13:00 La Salernitana chiede il reintegro in Serie B: ecco i motivi e il precedente favorevole
- 12:30 Mezza Serie B su Amatucci dopo il buon campionato con la Salernitana
- 12:00 La Salernitana riparte con Faggiano: ora l'allenatore e i primi movimenti di mercato
- 11:30 Serie C, la possibile suddivisione dei tre gironi
- 11:00 L'esperienza di Faggiano al servizio della Salernitana, potrebbe chiedere uomini di sua fiducia
- 10:30 Serie C, nella prima settimana di luglio la composizione dei giorni: ecco di cosa si parlerà nel Consiglio Federale