Stagione per alcuni versi straordinaria. Inutile girare intorno all'ostacolo visto che questa salvezza della Salernitana rappresenta la classica ciliegina sulla torta soprattutto per questa nuova società che merita l'applauso di una eccezionale tifoseria che ha visto, finalmente, la squadra del cuore lottare, mai arrendersi, cercare l'approdo verso lidi tranquilli, sinonimo anche di certezze che si sono manifestatesi nel corso della stagione.
Non era scontato arrivare, a tre giornate dal termine della stagione, con l'obiettivo già raggiunto. Tutti ci speravano ma di qua dire ce la faremo non era assolutamente certo. Il gioco dato da Paulo Sousa, subentrato a Davide Nicola, a questa squadra è stato predominante nel corso della stagione ed anche il quindicesimo posto che potrebbe essersi assicurato la compagine granata rappresenta davvero tanto. Anzi vedere anche Boulaye Dia nella classifica marcatori al terzo posto con 16 reti realizzate è un altro motivo di orgoglio visto che nel corso degli anni di serie A, pochi per la verità, che la società ha avuto il merito di centrare nel corso degli oltre cento anni di vita è ulteriore motivo di orgoglio. Peccato che Dia sia fermo ai box nelle ultime due partite stagionali visto che contro Udinese all'Arechi e Cremonese in trasferta la sua mancanza si farà sentire ma la stagione, questa stagione, non potrà non essere ricordata tra le più belle.
Ed ora si pensa già al futuro. Le grandi manovre per rafforzare la Salernitana attuale sono già in pieno fermento. La guida tecnica con Sousa confermato è il primo tassello che il presidente Iervolino ed il direttore sportivo De Sanctis regaleranno alla città, ad una tifoseria che è stata sempre il dodicesimo uomo in campo sia in casa ma anche in trasferta. Insomma si potrebbe anche pensare in grande, credere di poter migliorare l'attuale posto in classifica la prossima stagione con un organico che dalle prime voci che circolano sarà davvero di fascia medio alta.

Sezione: Editoriale / Data: Sab 27 maggio 2023 alle 00:00
Autore: Enzo Sica
vedi letture
Print