Intervistato in esclusiva dalla redazione di TuttoSalernitana, il direttore sportivo Giuseppe Cannella ha rilasciato una serie di dichiarazioni interessanti soffermandosi soprattutto sul mercato condotto in inverno e sulle caratteristiche di Capezzi che potrebbe essere un colpo decisamente di spessore:
Lei conosce bene Capezzi. Che calciatore è?
“Quando lo portai a Varese era un giovane della Fiorentina molto interessante.E’ una mezz’ala vecchio stampo, che sa fare le due fasi. Ha geometrie, memoria visiva, un calciatore con doti che raramente si riscontrano in giro soprattutto nel calcio di oggi. La Salernitana ha un centrocampo di livello, forse per intensità è anche leggermente superiore ad Akpro. Lo consigliai al buon Fabiani insieme a Tremolada e Petkovic, può fare la differenza”
Dziczek le piace e rischia di soffrire con due mezz’ali di inserimento?
“Ho avuto il piacere di conoscere Ventura, forse manca quel centrocampista di inserimento tipico del suo sistema di gioco. Akpro e Capezzi hanno caratteristiche diverse, ma possono giocare insieme e sopperiscono con altre potenzialità. I giocatori bravi possono giocare ovunque e coesistere con chiunque, stiamo parlando di un ragazzo che ha già vinto un campionato in categoria. Dziczek non può che trarre giovamento dalla presenza in organico di atleti di spessore come loro”.
Quale deve essere l’obiettivo della Salernitana?
“C’è un equilibrio incredibile e tutto può succedere. La Juve Stabia sembrava spacciata due mesi fa e la davano per retrocessa come ultima, ma oggi basta avere continuità di risultati per cambiare completamente obiettivi. Avete visto il Cittadella? La continuità permette di vivere annate sempre da protagonista, è una cosa che va sottolineata. Se hai consapevolezza di poter fare risultato con chiunque, puoi toglierti grosse soddisfazioni. Il secondo posto è alla portata di diversi club, sono curioso di vedere il Perugia di Cosmi che a mio avviso salirà. L’Empoli non poteva restare laggiù così in basso e ora ha un allenatore abituato a certi tipi di tornei. E’ una società che sa fare calcio e valorizza giovani, ha lanciato tecnici come Sarri e Andreazzoli, ha un attacco che deve solo sbloccarsi per mostrare le proprie enormi potenzialità. La Salernitana è lì, sta crescendo ed è sotto gli occhi di tutti”.
Tornando a Capezzi, ci può essere una difficoltà di collocazione tattica o può prendere il posto di Maistro e coesistere con Akpa Akpro che è insostituibile?
“Non bisogna stravolgere le caratteristiche dei giocatori. Ora ci vogliono resistenza, capacità organica e caratteristiche che vanno oltre l’aspetto meramente tecnico. Akpro è un ragazzo valido, ma talvolta è incappato in qualche infortunio. La presenza di Capezzi potrebbe consentire al mister di gestirlo al meglio e averlo ad alti livelli fino al termine del campionato. Non è un elemento da uno contro uno sulla fascia, ma ha doti tecniche interessantissime”.
Piacevoli problemi di abbondanza, finalmente. Per un allenatore è un problema o un vantaggio?
“Ventura ha una grande esperienza e sa benissimo come gestire ogni situazione, creare i dualismi aumenta la competitività degli allenamenti. Faccio l’esempio di Di Tacchio. E’ un ragazzo intelligente, di categoria, si è sacrificato in tanti ruoli e ha dato il massimo, ma sa bene che Dziczek ha caratteristiche diverse e ora è il suo momento. In una grande piazza come Salerno, un calciatore educato e con la testa sulle spalle sa aspettare senza nessun tipo di problema”.
Come mai si prendono tutti questi gol?
“Se ci sono degli errori è perché la categoria comporta dei limiti e delle problematiche. Viceversa giocherebbero tutti in A. La Salernitana deve ancora assestarsi, ma con l’avvento di Aya acquisisce aggressività”.
Mercato chiuso, i tifosi si aspettavano un attaccante. I numeri, però, dicono il contrario. Quale è la sua opinione in merito?
“Conosciamo tutti Cerci, in un periodo ha fatto cose eccellenti e proprio con Ventura in panchina. Potrebbe essere un valore aggiunto, almeno lo spero. I tifosi devono capire che prendere un centravanti forte a gennaio è difficile, solo il Benevento con Moncini ha fatto un salto di qualità pescando in A anche grazie ad una posizione di classifica che ha permesso di proiettarsi al futuro. Quanto alla Salernitana, il Iemmello di turno di prendere a luglio. Solo nella categoria superiore possono esserci eventuali possibilità, ma ci vuole un lavoro pregresso lungo e complicato”
Altre notizie - Esclusive TS
Altre notizie
- 23:00 Oltre 40mila tifosi all'Arechi in pochi giorni: Salerno e provincia "da studiare a livello sociologico"
- 22:30 Arechi-Volpe, clamorose novità: i dettagli
- 22:00 Occhio agli ultimi 20 minuti: ecco perchè lì possono cambiare gli equilibri tra Salernitana e Ravenna
- 21:30 Rastelli: "Playoff? Mai come quest'anno faccio fatica a indicare una favorita"
- 21:00 Salernitana-Ravenna, è boom: il secondo dato della prevendita
- 20:30 Squadra che vince non si cambia? Cosmi vuole la Salernitana vista al Pinto per 70 minuti
- 20:00 Lanzaro: "Verrò allo stadio per godermi l'Arechi. La Salernitana è rimasta nel mio cuore"
- 19:30 Perotti: "Ricordo i tre rigori sbagliati, il peggiore con la Salernitana ma per fortuna ci siamo salvati"
- 19:00 Cosmi: "Contro il Ravenna partiamo al 49%, servirà intelligenza. Chi vuole spettacolo ha sbagliato contesto"
- 18:53 Salernitana-Ravenna, i convocati di mister Cosmi: due gli assenti
- 18:30 Allegretti: "Metto la Salernitana in prima fascia, per il valore dei giocatori e dell'allenatore"
- 18:00 Caos, segnalazioni, problemi per i tifosi disabili. Prevendita a gonfie vele, ma quante segnalazioni!
- 17:30 Salernitana, col Ravenna uno stadio Arechi vestito a festa
- 17:00 Salernitana, chi sono stati i migliori con la Casertana? Ecco la scelta dei tifosi
- 16:30 Restrizioni anche a Ravenna...basta! La nota della tifoseria organizzata
- 16:00 Salernitana, attenzione massima alle palle inattive: può essere lì che si decide la sfida col Ravenna
- 15:30 Mandorlini: "Salernitana costruita per vincere, peseranno le due assenze"
- 15:00 Lescano cerca il playoff della consacrazione: ora la Salernitana si aggrappa anche ai suoi gol
- 14:30 Scenografia in curva Sud, comunicato degli ultras
- 14:00 Vigilia playoff: le ultime sulla formazione della Salernitana
- 13:30 Ex granata - Dopo Ochoa un altro ex Salernitana parteciperà ai Mondiali
- 13:19 Prevendita Salernitana-Ravenna: risolti i problemi tecnici, prelazione prorogata
- 13:00 Salernitana-Ravenna, ecco come potrebbe decidersi il confronto
- 12:30 Due pesi e due misure: brutte notizie per i tifosi della Salernitana
- 12:00 Salernitana, adesso cambia tutto: la vera sfida sarà mentale
- 11:30 Ravenna, Fischnaller: "Preferisco gli ampi spazi dell'Arechi rispetto ai piccoli campi in sintetico"
- 11:00 Anastasio sui social: "Testa a domenica, si continua"
- 10:30 Zauli: "Playoff sempre molto interessanti. Salernitana-Ravenna è il big-match dei quarti"
- 10:00 Salernitana, squadra che vince non si cambia? C'è solo un dubbio per Cosmi
- 09:30 Salernitana, problemi tecnici sulla prevendita: il comunicato del club
- 09:00 Salernitana: non perfetta ma viva con carattere, sacrificio e senso di appartenenza
- 08:32 La Città - Onda granata per Cosmilandia
- 08:30 Accadde Oggi - La vittoria col Vicenza per tenere viva la speranza salvezza
- 08:00 Salernitana, le ultime sulla probabile formazione
- 07:00 Prevendita, ulteriori precisazioni per i tifosi granata
- 06:15 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoSalernitana e personalizza le tue notizie
- 06:00 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, YouTube e Tik Tok
- 00:00 Dai brividi con la Casertana alla sfida decisiva col Ravenna
- 23:00 La forza della Salernitana passa anche dalla panchina: ora tocca anche alle alternative
- 22:30 Bel gioco? Conta il cuore! E la Salernitana ha ritrovato un grande gruppo...
- 22:00 Salernitana, occhio al bomber che fu vicino ai granata. E per il Ravenna un'assenza pesante
- 21:30 Salernitana, i precedenti più recenti della sfida contro il Ravenna
- 20:30 Serie C, è già caos: una squadra si ritira e non si iscrive. E nel girone C un club sarà penalizzato
- 20:00 Prevendita, è già caccia al biglietto. In città non si parla d'altro che di Salernitana
- 19:30 Tascone sui social: "Forza e onore, ci vediamo domenica tutti insieme"
- 18:30 2011-2012, l'anno "nero" di Mandorlini: tre episodi "contro" il Sud, la gente non dimentica
- 18:00 Primo pianoTifoseria carica : "Arechi trainante, con la Casertana abbiamo visto una Salernitana forte"
- 17:30 NewsViola, Okaka, Fischnaller, Tenkorang: occhio al Ravenna, un percorso da gigante pur venendo dalla D
- 17:00 Salernitana, la coppia che ha cambiato il volto dei granata
- 16:30 VIDEO | "Con questo tifo non ho paura di nessuno". L'ennesima dichiarazione d'amore di Cosmi
- 16:00 Salernitana, l’Arechi prepara un’altra notte playoff: col Ravenna atteso ancora il grande pubblico
- 15:30 Salernitana-Ravenna, la scheda dell'arbitro Lovison: granata sempre vittoriosi nei due precedenti
- 15:00 Non sia "Salernitana-Mandorlini". Ma il ricordo di ciò che accadde dia ulteriore carica all'Arechi
- 14:30 Playoff Serie C, le designazioni arbitrali dell'andata dei quarti: ecco chi dirigerà Salernitana-Ravenna
- 14:00 Salernitana-Ravenna, prevendita biglietti
- 13:30 Iniziativa di una gelateria di Salerno, si celebrano la passione per la Salernitana e i migliori giocatori del mese
- 13:00 Salernitana, Cosmi studia le mosse e valuta le energie verso il Ravenna
- 12:30 Ecco il Ravenna, squadra simile alla Salernitana nella struttura e nel percorso stagionale
- 12:00 Salernitana, Matino si ferma sul più bello: ora Cosmi deve ridisegnare la difesa


