Abbiamo rimarcato in precedenza quanto siano condivisibili le parole di mister Raffaele. Questo però non vuol dire non evidenziare anche le cose che non funzionano. La difesa ha preso nuovamente gol sugli sviluppi di un'azione letta molto male, a centrocampo ha dovuto giocare l'acerbo Di Vico per assenza di elementi pronti ad affiancare Tascone e Capomaggio (c'è Varone, ma Raffaele per ora non lo prende quasi mai in considerazione) e in avanti prosegue l'astinenza di Ferrari e Inglese che non segnano da un mese, ovvero dal derby interno con la Cavese.

E poi è netta l'involuzione sul piano del gioco. Perchè se è vero che la Salernitana ha sempre il predominio territoriale e primeggia per possesso palla e presenza di calciatori di movimento nella metà campo avversaria, è altrettanto vero che da 3-4 gare a questa parte vediamo una squadra prevedibile, monotematica, con una lacuna a destra e l'assenza di un mediano di interdizione e di un elemento in grado di creare superiorità numerica nell'uno contro uno.

Ora un trittico verità utile a capire le reali potenzialità della Salernitana, chiamata a giocare prima col Potenza (che ieri in 10 ha battuto il Trapani), poi a Benevento e poi ancora proprio contro il Trapani che, senza penalizzazione, lotterebbe per la vittoria del campionato. Dai prossimi 270 minuti si trarranno indicazioni utili anche in prospettiva mercato, visto che questo organico necessita di rinforzi pur senza intaccare l'equilibrio dello spogliatoio.

Sezione: News / Data: Lun 17 novembre 2025 alle 16:30 / Fonte: Luca Esposito per TMW
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print