Da esperto osservatore e noto scopritore di giovani ha vissuto in modo intenso l'ultimo giorno di mercato in quel di Milano dispensando consigli ai tanti procuratori e dirigenti che, negli anni, si sono avvalsi della sua competenza. Persona seria, professionista apprezzato nel mondo del calcio e grande tifoso della Salernitana, Vito Giordano meriterebbe un ruolo nell'organigramma granata per la sua capacità di individuare in largo anticipo i talenti del futuro come ha avuto modo di dimostrare in tutte le piazze nelle quali ha lavorato. Intervistato dalla redazione di TuttoSalernitana.com, l'ex direttore generale della Juve Stabia ha analizzato a 360° il mercato condotto da Lotito e Mezzaroma proiettandosi anche al futuro:
Che mercato è stato per la Salernitana?
"Purtroppo negli ultimi giorni è difficile fare affari, soprattutto se devi piazzare tanti calciatori e spendi fior di milioni per le rescissioni. Soldi inevitabilmente sottratti al mercato in entrata. Nel complesso credo che la società si sia mossa con intelligenza: non è il budget a fare la rosa, ma la competenza e la capacità di chi opera. Senza dubbio aver seguito le indicazioni di un allenatore come Ventura porterà i suoi frutti, la Salernitana ha già un'idea di gioco supportata da due successi consecutivi. L'organico è il giusto mix tra giovani ed esperti, con qualche straniero che avrà bisogno di tempo per integrarsi e ambientarsi. Mancano due pedine: il regista, che ormai non vediamo dai tempi di un fuoriclasse come Roberto Breda, e l'attaccante da doppia cifra. Il mio voto è comunque 7".
Chi è il top player della Salernitana?
"Senza dubbio l'allenatore. Ventura è un chirurgo, ha praticamente rivoluzionato la rosa a causa di tutti i problemi che ci sono stati nella passata stagione. Ne sono rimasti pochissimi e non è detto che altri non possano partire a gennaio, quando sono convinto che la proprietà puntellerà ulteriormente l'organico. Salerno deve fidarsi della propria guida tecnica, erano anni che non avevamo in panchina un manager di questo spessore. La squadra lo segue, gioca a memoria, la sera si ritrova a cena e questo vuol dire che il mister sta formando un grande gruppo che rema nella stessa direzione. Le due vittorie contro Pescara e Cosenza gli hanno permesso di lavorare con ancora maggiore serenità, sono state fondamentali per allontanare le scorie del passato".
Tra i calciatori che stanno facendo meglio c'è Cicerelli. Come è possibile che gli allenatori del passato non lo abbiano preso in considerazione pur guidando squadre senza gente che sapesse saltare l'uomo?
"Faccio un discorso ad ampio respiro. In Italia servirebbero tanti osservatori che girino i campi alla ricerca dei talenti. Facile concentrarsi su calciatori già affermati e spendere milioni di euro, la bravura sta nel muoversi in largo anticipo. Ricordo ancora quando portai Memushaj al Chievoverona, lo consigliai a Sartori e fu un affare a costo contenuto. Oggi è un giocatore che potrebbe far comodissimo alla Salernitana. Anche gli allenatori fanno la fortuna degli atleti. Il nostro concittadino Gianluca Grassadonia ha lavorato su Cicerelli, Firenze e Deli rendendoli funzionali per ogni sistema di gioco e pronti per categorie importanti. I giovani forti ci sono, bisogna avere il coraggio di gettarli nella mischia pensando alla loro crescita sapendo che i risultati arriveranno piano piano. Avete visto l'azione gol a Cosenza? Tecnica, malizia, intelligenza, qualità. Cicerelli mi ricorda un po' Politano ed è uno Sprocati più completo perchè fa benissimo la fase difensiva. E' una risorsa, merito anche a Ventura che ne ha voluto la riconferma senza chiedere altri innesti a destra dopo le partenze di Casasola e Pucino. Firenze, con i suoi tagli, può essere paragonato a Ricchetti pur svolgendo un ruolo leggermente differente".
E ora arriva il Benevento. Che derby sarà?
"Una bellissima partita, in una cornice importante tra due tifoserie che si rispettano. Ci sono tutti gli ingredienti per divertirsi, la componente ambientale può dare un grosso contributo. Il Benevento, come ogni anno, è stato costruito per vincere attraverso investimenti grossi, ma la Salernitana sa benissimo che andare a Trapani con 9 punti significherebbe poter prendere il volo già dopo quattro giornate. Vincendo contro una big del campionato si alimenterebbe un entusiasmo incredibile in città".
L'Arechi può essere il vero bomber della Salernitana?
"Indubbiamente, fui contrario alla diserzione dell'anno scorso. Quando c'è uno stadio gremito e che spinge è inevitabile tirar fuori qualcosa in più, tutti i giocatori passati per Salerno hanno un ricordo importante di quella curva che rappresenta un fattore. Il tifo incide, a Salerno in modo particolare. E' una piazza passionale, che merita palcoscenici ancora più prestigiosi ma che deve avere pazienza: è un anno zero, si sta ricostruendo e bisogna dare tempo all'allenatore".
Le risulta un contatto con la Spal per Moncini in vista di gennaio?
"Lotito e Tare sono due marpioni del calciomercato, detto ovviamente in senso buono. Il patron non si accontenterà e, se sarà necessario, a gennaio interverrà ancora. Considerati gli ottimi rapporti con la Spal, ancor di più dopo l'operazione Lazzari, ritengo che Moncini sia un nome spendibile per il futuro della Salernitana. Chiudere il girone d'andata nelle zone nobili della classifica potrebbe spingere un calciatore di questo livello a scendere di categoria ad occhi chiusi, difficilmente si può dire di no ad una piazza come Salerno. Sia chiaro che non è certo l'unico bomber in circolazione, la scelta è ampia".
Tifosi scontenti per i molti arrivi tramite Lazio. Chi va allo stadio deve pensare esclusivamente alla fede sportiva o è giusto si ponga anche questi problemi?
"Un tifoso guarda tutto, dal settore giovanile al marketing. Quando si vince è normale che non si pensa a nulla e va tutto bene, se non arrivano i risultati si cerca sempre di individuare il problema. Come dicevo prima c'è Ventura che è una garanzia, se ha accettato determinati calciatori vuol dire che li reputa bravi a prescindere dalla provenienza. A noi deve interessare questo".
Altre notizie - Esclusive TS
Altre notizie
- 23:00 Primo pianoLa storia aziendale della Salernitana di Rosati e l'amichevole col Milan del 1970...
- 22:30 Casasola, Cuppone, Chiricò: il lungo elenco di dietrofront e le difficoltà del ds Faggiano
- 22:00 MercatoSalernitana, non escluso un ritorno di fiamma per l'attacco. Le ultime
- 21:30 Ex granata - Novella cambia squadra ma resta nel Girone C di Serie C
- 21:00 Salernitana, uniti oltre le difficoltà: i granata pronti alla battaglia contro l’Atalanta U23
- 20:30 Altro doppio duello di mercato tra Salernitana e Catania. E potrebbe finire 1-1...
- 20:00 Tra budget inferiore al milione e chiacchierate che non diventano trattative: il punto della situazione
- 19:45 NewsPrimavera, terzo risultato utile consecutivo: Bari ko a Giffoni
- 19:30 Lutto Commisso, il messaggio di cordoglio di Iervolino
- 19:00 MercatoSalernitana, le ultime sul mercato in entrata e in uscita
- 18:30 Salernitana, un calciatore saluta e va via. Proposto un esterno offensivo
- 18:00 Leggere la lista dei convocati e avere la conferma che il mister sta facendo un miracolo sportivo...
- 17:30 Un allenatore smentisce l'arrivo a Salerno: "Sarei contento, ma non gufo. La vostra dimensione è la B"
- 17:00 Salernitana, le priorità sono chiare: ora i granata devono accelerare
- 16:31 Serie C Girone C, tris del Benevento al Casarano: la classifica aggiornata
- 16:30 Cargnelutti, il Catania fa sul serio: trattativa in bilico con i granata. Ferrari pedina di scambio?
- 16:00 Salernitana in piena emergenza a centrocampo: reparto ridotto all'osso tra squalifiche, infortuni e mercato
- 15:30 Salernitana a Caravaggio con due soli centrocampisti esperti. Il punto sul mercato
- 15:00 Salernitana, tridente e dubbio in difesa per mister Raffaele
- 14:30 Atalanta-Salernitana U23, comunicato della Curva Sud Siberiano sulla trasferta
- 14:00 Altro che "lavori giorno e notte": tutto fermo per il restyling di Arechi e Volpe
- 13:30 Raffaele: "Tanta voglia di dare il massimo per superare le difficoltà. L'influenza ha debilitato alcuni ragazzi"
- 13:00 Atalanta U23-Salernitana, i convocati di mister Raffaele: sette gli assenti
- 12:30 Atalanta U23, la probabile formazione per la sfida con la Salernitana
- 12:00 Salernitana, le ultime sul possibile nuovo difensore
- 11:30 Atalanta U23-Salernitana, per i bookmakers è sfida equilibrata: ecco le quote
- 11:00 Salernitana, tifosi esausti per un copia e incolla rispetto al passato
- 10:30 Lutto Commisso, il cordoglio della Salernitana
- 10:00 Salernitana, questa mattina la rifinitura con qualche dubbio
- 09:30 Calciomercato Salernitana, per i rinforzi ora si fa sul serio
- 09:00 L'Avellino prende un nuovo portiere, Iannarilli pista Salernitana?
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria sul Mantova per la Salernitana di Mutti
- 08:18 La Città - Salernitana, l'assalto di Raffaele
- 08:00 Primo pianoIl disegno del maestro D'Alma, la querelle Energy Power: la storia dell'ippocampo
- 00:00 Tra nervosismo e attesa del mercato, la Salernitana cerca la svolta
- 23:55 Esclusiva TSL'Avellino non convoca Gyabuaa, Faggiano attende. Tutti i dettagli dell'accordo
- 23:00 Troppi pari casalinghi, sfruttato poco il fattore Arechi. E domenica è un turno da brividi per i granata
- 22:30 Serie C Girone C, sconfitta casalinga per la Cavese: la classifica
- 22:00 MercatoLa stampa nazionale accosta un nuovo nome alla Salernitana
- 21:30 Micco: "Catania, Benevento e Salernitana si giocheranno la promozione fino alla fine"
- 21:00 Salernitana, si cerca l'esterno offensivo giusto tra sogni e realtà più concrete
- 20:30 Salernitana, prove di 3-4-3: ecco la probabile formazione. Gara importante per Donnarumma
- 19:30 Serie C Girone C, 22a giornata: si parte stasera, chiude un derby lunedì, ecco il programma completo
- 19:00 Salernitana, ulteriori dettagli sull'arrivo di un calciatore. Concorrenza del Catania per un difensore
- 18:45 NewsGiovanili, la Primavera ospita il Bari. Tre trasferte in Calabria
- 18:30 Perché Chiricò è considerato insostenibile da chi voleva Cavani e Mertens?
- 18:00 Salernitana, 4 innesti che sulla carta non colmano il gap con le big. Servono tre titolari top
- 17:30 Salernitana, le ultime sul mercato in entrata e in uscita
- 17:00 Salernitana e difesa, si muove ancora qualcosa: ai granata manca il vero salto di qualità?
- 16:30 Salernitana, colpi importanti in stand by. Entro domani la risposta per un calciatore
- 16:00 Luca Esposito: "Molina non è il colpo che i tifosi si aspettavano. Mercato ad oggi sotto la sufficienza"
- 15:30 Paradosso Salernitana: si inceppa attacco potenzialmente top per la B. Questione di testa o di tattica?
- 15:00 Salernitana, continua il duello col Catania anche fuori dal campo
- 14:30 Salernitana, Molina subito in campo con l'Atalanta U23?
- 14:00 Salernitana, domenica il peggior avversario possibile. Raffaele si gioca tutto
- 13:30 Salernitana, penultimo allenamento settimanale: domani la rifinitura, ecco le ultime
- 13:00 Salernitana al lavoro per rinforzare anche il centrocampo
- 12:30 Salernitana, prosegue l'opera di beneficenza degli ultras granata
- 12:00 Salernitana, piccolo dubbio per la gara con l'Atalanta: un difensore non è al meglio
- 11:30 Salernitana, compie gli anni un attaccante


