Il derby del presidente. Domani sera allo stadio Ezio Scida saranno di fronte Crotone e Salernitana, due compagini del Sud con velleità mai nascoste, soprattutto per i neo retrocessi pitagorici del patron Gianni Vrenna, 58 anni, nativo di Pagani. Per lui quella contro i granata è inevitabilmente una sfida particolare. "Sì, sono paganese, città che ha dato i natali anche a mia madre e dove vivono ancora zii e cugini che seguono con passione sorti del Crotone. Un “derby del Sud” con una società che rispetto molto. Ho ottimi rapporti infatti sia con Claudio Lotito che con Marco Mezzaroma, con cui divido un posto nel Consiglio di Lega, lui come vicepresidente ed io come consigliere», dice il massimo dirigente dei calabresi. Allo Scida domani arriverà una Salernitana in salute. Tre i punti che dividono le due squadre in graduatoria, con i granata lanciatissimi verso le zone alte della classifica dopo la vittoria interna contro il Perugia. I granata - afferma patron Vrenna - sono un organico ben costruito e attrezzato per un campionato all’avanguardia. Sappiamo bene che le squadre allenate da mister Colantuono sono molto combattive e so che da Salerno arriveranno molti tifosi che non faranno mancare il proprio apporto alla squadra".
Ma di contro c’è un Crotone alla ricerca di rilancio: "Siamo partiti male rispetto alle nostre reali ambizioni. Arriviamo da una retrocessione che sa ancora di beffa dopo un ottimo campionato nella massima serie. All’allenatore Stroppa abbiamo affidato una squadra che per ben 9/11esimi è la stessa che ha disputato il campionato di A. Noi - continua il presidente - non ci siamo mai nascosti, né lo faccio ora. Il nostro obiettivo è tentare la risalita in serie A". Eppure, al pronti-via della stagione la corazzata rossoblu non ha incantato. "Le difficoltà maggiori, per quanto mi riguarda, credo siano nel fatto di non esserci calati subito in una realtà difficile come la cadetteria - l’analisi di Vrenna -. Al tecnico e ai calciatori ho detto più volte che la serie B, rispetto alla A, è un campionato meno tecnico ma con un agonismo maggiore. Mi auguro che la squadra, dopo la vittoria sull’ottimo Padova della scorsa settimana, bissi il successo anche contro i granata, significherebbe dare un segnale forte alle tantissime pretendenti alla vittoria finale". Infine, uno sguardo al momento del calcio italiano. "Mi auguro che con l’elezione di Gabriele Gravina a presidente della Figc si possa finalmente arrivare alla rifondazione e alla riforma dei campionati, a partire proprio dalla Lega Pro - conclude Vrenna -. Il caos in B parte da lontano e rispecchia l’andamento dell’Italia. È inconcepibile che si arrivi ad ottobre per decidere se ripescare o meno delle formazioni le cui partite vengono rinviate. Spero, solo che le polemiche e le cadute di stile della vecchia governance del calcio possano avere un epilogo positivo. Bisogna chiudere una farsa che non fa bene al calcio italiano".
Autore: Luca Esposito / Twitter: @lucesp75
Altre notizie - News
Altre notizie
- 20:30 In oltre 10mila per spingere i granata, risposta straordinaria dei tifosi della Salernitana
- 20:00 Salernitana, campagna abbonamenti verso la conclusione. Il dato aggiornato, altra impennata
- 19:30 Sorrento, Crecco: "Non siamo partiti bene ma i risultati arriveranno. Troveremo una Salernitana più preparata"
- 19:28 Serie C Girone C: vincono Benevento e Casarano in trasferta: la classifica aggiornata
- 19:00 Provincia sempre più granata, nasce un club a Bivio Pratole: "Enorme passione per la Salernitana"
- 18:30 Salernitana, la tentazione di Raffaele: riproporre in mediana il tandem Capomaggio-Tascone
- 18:00 Salernitana e divieto trasferte, ecco le dichiarazioni ufficiali del Ministro Piantedosi
- 17:30 Prima gli ultras, poi Iervolino: la squadra lavora in un clima ideale, obiettivo serie B
- 17:00 Salernitana, tanti jolly a disposizione di mister Raffaele
- 16:30 Salernitana, un tour de force per capire le reali potenzialità. 4 gare su 6 all'Arechi
- 16:00 Salernitana, tutti a disposizione per la sfida col Sorrento: Raffaele studia la miglior formazione
- 15:30 NewsComunicato stampa U.S.Salernitana 1919
- 15:00 Salernitana, già col Sorrento una squadra più offensiva?
- 14:45 NewsPrimavera, l'Ascoli gioca a Tennis con la Salernitana
- 14:30 Doppietta su punizione nella stessa partita ieri in Germania, l'ultimo a riuscirci un fantasista della Salernitana
- 13:30 Raffaele: "Partita diversa da quella di un mese fa, dobbiamo approcciarla al meglio"
- 13:00 Salernitana, un tour de force per agganciare la vetta
- 12:30 Salernitana-Sorrento, i convocati di mister Raffaele
- 12:00 Salernitana, ora serve continuità per tenere il passo
- 11:30 Salernitana-Sorrento, granata favoriti: ecco le quote
- 11:00 Abodi: "Euro23? Salerno ha scritto ed è finanziabile poi valuterà la Federazione"
- 10:30 Ex granata - Incubo Tutino, continua a segnare gol a raffica Piatek
- 10:00 Salernitana, chapeau tifosi: dalla A alla C, ma in 10mila all'Arechi
- 09:30 Serie C e programmazione: due gare della Salernitana saranno trasmesse in chiaro
- 09:00 Salernitana, al Mary Rosy anche il patron Iervolino per incoraggiare la squadra
- 08:31 La Città - Salernitana: Iervolino in campo, blitz e carica
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria nel derby con la Paganese
- 08:00 Salernitana, tante soluzioni per mister Raffaele e triple scelte in quasi tutti i reparti
- 00:00 C'è attesa per l'esordio... della tifoseria. La squadra costruita può dare soddisfazioni
- 23:00 Non solo la campagna abbonamenti: ecco il dato di biglietti venduti alle 23
- 22:30 Serie C Girone C: vince il Monopoli, rocambolesco pari tra Potenza e Crotone
- 22:00 Salernitana, anche Cabianca in lizza per una maglia: il giovane difensore tra i migliori finora
- 21:30 Salernitana, la carica degli ultras in vista della prima gara a porte aperte
- 20:30 VIDEO | "5000 volte grazie": la Salernitana elogia i tifosi e invita ad abbonarsi ancora
- 20:00 Salernitana, attesa ulteriore impennata nella vendita dei biglietti. L'incredibile risposta del tifo granata
- 19:45 NewsGiovanili, la stagione parte dalle sfide ad Ascoli e Crotone
- 19:30 Serie C Girone C, il programma del quarto turno: stasera tre anticipi, lunedì si chiude con un derby campano
- 19:00 Salernitana, la riflessione sul mercato e due scelte strategiche da non sottovalutare
- 18:00 Salernitana, ora il tour de force poi si tornerà a parlare di mercato?
- 17:30 Salernitana, ecco la tentazione di Raffaele in vista del match col Sorrento
- 17:00 Salernitana, la piazza e il club provano a ricompattarsi per l'obiettivo comune
- 16:13 Salernitana, data e orari delle partite fino alla sedicesima giornata
- 16:00 Salernitana, potrebbe arrivare l'esordio dal primo minuto di uno dei quattro ultimi acquisti
- 15:30 Salernitana, tanti ballottaggi e 5 gare per provare tutti. Ferrari è un titolare o l'alternativa a Inglese?
- 15:00 Primo pianoCol Sorrento il primo derby, ma le rivalità sono altre. Con Avellino dolci ricordi nel segno di "Gabio" e Minala
- 14:30 Galano: "Salernitana e Catania le due grandi favorite del Girone C"
- 13:30 Salernitana, il report dell'allenamento mattutino
- 13:00 Il Catania tenta la fuga, la Salernitana prova a tenere il passo
- 12:10 Salernitana-Atalanta Under23, la prevendita dei biglietti
- 12:00 Salernitana, Raffaele alle prese con le scelte offensive
- 11:30 Serie C, il programma completo del quarto turno: si parte stasera, si chiude lunedì con due derby
- 11:00 Salernitana, Inglese 'vede' un traguardo: al Sorrento ha già colpito più volte
- 10:30 Ex granata - Memo Ochoa trova squadra, punta al sesto mondiale
- 10:00 Mignemi: "Nel Girone C le regine sono tre e stanno cercando già di fare il vuoto"
- 09:30 Corriere dello Sport: "La Salernitana sceglie i gol. Guida Inglese"
- 09:00 Gemignani: "Nel Girone C tante squadre puntano alla promozione come la Salernitana"
- 08:30 Accadde Oggi - Dopo 50 anni la Salernitana torna a giocare una partita di Serie A
- 08:19 La Città - Salernitana, la carica ultras
- 00:01 Per vincere in Serie C è importante avere uomini veri in campo. Bye bye a quelli andati via