Due anni fa la Salernitana, con tutti i suoi limiti, chiuse il girone d'andata con la vittoria di Verona portandosi a -2 dalla salvezza. A gennaio, al posto di inserire i 4-5 tasselli necessari per garantirsi il mantenimento della categoria, il diktat fu di cedere prima di acquistare, con partenze importanti e un Sabatini capace di fare disastri su disastri. Risultato? Retrocessione più brutta della storia del calcio italiano, almeno nell'era dei tre punti.
A febbraio, dopo il ko con l'Empoli, c'era la possibilità di costruire attorno a Inzaghi la Salernitana del futuro, essendo Super Pippo un tecnico di spessore per la cadetteria. Avrebbe fatto di tutto per restare a Salerno e aprire un ciclo, invece fu chiamato Liverani e poi si chiuse col Colantuono-ter, regalando la salvezza in casa nostra ai rivali storici del Verona con una prestazione che sarebbe eufemistico definire imbarazzante.
C'erano comunque mesi e mesi d'anticipo per programmare la B, invece si perse tempo dietro fondi, cordate e imprenditori chiudendo i rapporti con stampa e tifoseria quasi come fosse l'ambiente ad aver comportato il salto all'indietro di categoria. E Petrachi, mentre Sottil capiva l'andazzo e fuggiva, doveva lavorare con l'abaco. Vendi quattro, prendi uno (magari in prestito) e intanto si intascano paracadute, cessioni, botteghino e ultima rata di DAZN da 3,2 milioni di euro mentre vengono ufficializzati Velthuis, Tello, Wlodarczyk, Hrustic e Ghiglione.
A gennaio, tutto sommato, c'è ancora tempo per rimettere in piedi la barca e cosa accade? Arriva Valentini, fermo da tempo e capace di farci vedere Guasone centravanti e di difendere a spada tratta un Breda in confusione salvo poi presentarsi al Mary Rosy con Marino ritenendo Cerri e Raimondo i più bravi attaccanti in circolazione. Due che farebbero fatica in C. Insomma, si è sbagliato tutto quello che si poteva sbagliare, reiterando negli errori e parlando del passaggio dalla A alla C con disarmante disinvoltura, senza rendersi conto che Salerno è stata calcisticamente parlando scippata di un sogno.
Il terzo poteva e doveva essere l'anno del riscatto e del rilancio, in fondo la piazza aveva deciso di accettare tutto questo cantando e ballando a prescindere mentre ai romani non veniva perdonato nemmeno un pareggio casalingo. Misteri di una piazza alla quale forse effettivamente un po' di C non farà male. E oggi, nonostante le due vittorie, il quadro è desolante: si è atteso Tascone un mese e mezzo (chi prometteva Cavani fa fatica a trattare col Cerignola per una cifra inferiore ai 100mila euro?), Liguori e Knezovic non hanno potuto lavorare in ritiro perchè si doveva prima risparmiare lo stipendio di Njoh e Bradaric, sono arrivati due portieri con zero presenze nell'ultima stagione sportiva e abbiamo aspettato gli ultimi secondi per cedere prima di acquistare pur sapendo che mancassero un difensore centrale, un esterno destro, due centrocampisti e un bomber. O la partita col Siracusa non l'avevano vista?
Nel mentre Pagano e Milan entrano in aspetti tecnici delegittimando l'allenatore senza che il ds intervenga a gamba tesa per schierarsi al fianco di un tecnico che, andassero male le cose, come da copione triennale sarebbe il primo a pagarne le conseguenze diventando capro espiatorio. E' lecita una domanda: ma questa società vuole vincere o vuole vivacchiare in C? Se Iervolino non vuole cedere e non vuole investire milioni, quale sarà il destino della Salernitana?
Ma i principali responsabili, lo ripeteremo fino alla noia, sono coloro che ironicamente definiamo i tifosi della "Iervolitana". Quelli dell'andate al mare, che etichettavano come vedove chi faceva suonare il campanello d'allarme con due anni d'anticipo, La verità è che la Salernitana è sprofondata negli abissi anche per l'indifferenza generale e per la scarsa capacità di percepire il pericolo e di fidarsi di chi, per il bene dei granata e SPERANDO DI SBAGLIARSI, le cose le diceva in anticipo. Anche a costo di andare incontro a daspo giornalistici o gogne social.
Del resto qui hanno creduto davvero che personaggi che non possono scrivere nemmeno sui diari di scuola potessero sapere la verità su atti notarili e cessioni societarie, Ecco dove ci troviamo adesso. 5100 abbonamenti venduti, gente che giustifica un modus operandi che ha comportato la fine di un sogno, addirittura il partito del "grazie presidente" che continua ad esistere senza provare imbarazzo.
Ben venga che Salerno abbia abolito contestazioni eccessive, un salto di maturità che fa onore a tutti. Ribadiamo sempre che parliamo di prese di posizione pacifiche, basate sul dialogo, che non sfocino in quelle offese personali che condanniamo e che il club fa bene a denunciare. Ma chi oggi parla di aspetti tecnici, mercato e analisi tattiche andrebbe premiato per il coraggio.
Perchè, fossero arrivati sul gong anche i più forti dei calciatori, dopo due retrocessioni di fila con gruppi che hanno disonorato la maglia granata (a proposito, quelli dell'anno scorso sono tutti o quasi fuori dalle rispettive squadre o svincolati, speriamo stiano per sempre lontani anni luce da Salerno!), c'era l'obbligo di fare una squadra stellare, senza badare a spese, senza ridursi alla fine, senza aspettare che Legowski accettasse di andar via, senza lanciare frecciate al mister nel parcheggio dell'Arechi, senza millantare forza economica con budget...che non c'è.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:30 Battere il martello finché è caldo, continuare a vincere è vitale
- 23:00 Non solo la campagna abbonamenti: ecco il dato di biglietti venduti alle 23
- 22:30 Salernitana, a gennaio potrebbe sbloccarsi la situazione del giovane Cirillo
- 22:00 Esclusiva TSSorrento, Solcia: "Verremo a Salerno per fare il nostro gioco, il pubblico può essere uno stimolo"
- 21:30 La Salernitana può essere la cooperativa del gol. Attacco allo stesso livello di quello del Catania?
- 21:26 "Tuttosalernitana": a Sei TV intervento del difensore del Sorrento Solcia [VIDEO]
- 21:00 Salernitana, campagna abbonamenti verso la conclusione. Il dato aggiornato alle 21
- 20:30 Non solo gli esperti. La Salernitana in difesa può contare su giovani di grande prospettiva
- 20:00 Cellino: "Sampdoria con 200 milioni di debiti, ma non poteva retrocedere per le garanzie date dalla FIGC!"
- 19:30 Nuovo Arechi, sopralluoghi con i droni: i lavori partiranno dalla Curva Nord
- 19:00 Solo il Catania è più forte della Salernitana. Trapani da B diretta, occhio al ricorso per il -8
- 18:30 La Salernitana ritrova la spinta dei tifosi: striscione al Mary Rosy, all'Arechi sarà una bolgia
- 18:00 Salernitana forte, ma non corazzata: il parallelo con il 1994, il 2008 e il 2015
- 17:30 Salernitana, ecco la probabile formazione: ballottaggi in tutti i reparti
- 17:00 Salernitana, casting offensivo: si cerca il partner di Inglese
- 16:30 Caro biglietti, possibile una clamorosa forma di protesta: il comunicato
- 16:00 Salernitana, possibile esordio per tutti gli ultimi acquisti
- 15:30 Amarante (ds Sorrento): "Sarà bello giocare in un Arechi gremito". La risposta alle parole di Varone
- 15:00 Salernitana, i tifosi incitano la squadra: ecco il messaggio [FOTO]
- 14:30 Salernitana, piacevoli problemi d'abbondanza: tante soluzioni in difesa, Golemic il punto fermo della retroguardia
- 13:55 Alle ore 20 torna "TuttoSalernitana" in onda su Seitv: si parlerà del mercato e delle prossime partite dei granata
- 13:30 Salernitana, ecco il report dell'allenamento di questa mattina
- 13:00 Salernitana, previsto turnover nelle prossime settimane
- 12:30 Ex granata - Ufficiale, Legowski va in Turchia all'Eyupspor: "lo seguivamo da diversi mesi"
- 12:00 Salernitana, a centrocampo una sola certezza: scalpita Tascone
- 11:30 Salernitana, scatta l'operazione riscatto
- 11:00 Salernitana: Cevers supera il provino, dubbi su Cirillo
- 10:30 Salernitana-Sorrento, iniziata la prevendita per gli ospiti
- 10:00 Nino Simeone: "La candidatura dell'Arechi a Euro32 è un tiro mancino. Noi non ci paragoniamo a Salerno"
- 09:30 Coda parla del record di gol: "Ne ho fatto alcuni al volo, ne ricordo anche uno alla Salernitana"
- 09:00 Salernitana-Cerignola, partita sotto osservazione dell'ONMS
- 08:36 La Città - Salernitana, Raffaele ora blinda la difesa
- 08:30 Accadde Oggi - Succede di tutto nel pareggio sul campo della Juventus
- 08:00 Salernitana, sosta utile per inserire i nuovi e provare moduli diversi. Idea 3-4-2-1
- 00:00 Salernitana, cinque gare per capire chi sei
- 22:00 Nuovo Arechi, si accelera: in programma incontro tra Milan, Napoli e De Luca. Le ultime
- 21:30 Ex granata - Addio al calcio di un protagonista della promozione in B del 2015, gioia Bronn e nuova avventura per Legowski
- 21:00 Salernitana, sprint Quirini: con il Sorrento dovrebbe toccare a lui
- 20:30 Come con la Samp: la curva si divide. Con l'Atalanta 23 tra diserzione e sostegno
- 19:30 Ci scrive un tifoso: "Assurdo che in provincia qualcuno gioisca per i nostri drammi sportivi: noi ritorneremo, voi?"
- 19:00 Salernitana, la riflessione sul mercato e l'importanza di cedere chi ha contribuito al disastro sportivo
- 18:30 Salernitana-Sorrento, i precedenti casalinghi: 11 vittorie granata in 19 incontri
- 18:00 Salernitana, tifoseria divisa tra voglia di ripartire e necessità di non dimenticare il biennio peggiore di sempre
- 17:30 Andrea Bovo: "Salernitana, non si fa così il settore giovanile. Servono competenze e vanno pagate"
- 17:00 Salernitana, quali novità di formazione per la sfida col Sorrento?
- 16:30 UfficialitàSalernitana, ufficializzato l'acquisto di un portiere
- 16:00 Salernitana, si punta a un nuovo clean sheet: difesa fondamentale per raggiungere il traguardo
- 15:30 Salernitana, Ferraris colpo di mercato sottovalutato? La storia del golden boy che vuole stregare l'Arechi
- 15:00 Salernitana, quali dei nuovi subito in campo?
- 14:30 Salernitana, il notiziario dell'allenamento mattutino
- 14:00 Salernitana d'attacco per battere il Sorrento. Il diktat: "Ricordiamoci quanto hanno esultato!"
- 13:30 Il Direttivo Ultras sarà allo stadio per Salernitana-Atalanta23: il comunicato
- 13:00 Salernitana: dopo Di Napoli e Calil, chi sarà il bomber del campionato?
- 12:30 Faggiano: "Costruito gruppo di uomini, a Salerno grande tifoseria e grande società"
- 12:00 Salernitana, beata abbondanza per mister Raffaele in vista del match col Sorrento
- 11:30 Nuovo Arechi, si accelera: ipotesi demolizione anticipata Curva Nord
- 11:00 Salernitana, sorrisi e divertimento per i calciatori: ecco il video dello shooting fotografico
- 10:30 Mercato ancora aperto, si rinforza un'avversaria della Salernitana
- 10:00 Salernitana, giocatori esperti e vincenti per sfidare Benevento e Catania