Una favola con il lieto fine, una storia che meritava di essere raccontata. Grazie alla visibilità garantita da una grande piazza come Salerno, alla convocazione in Nazionale e alle sue superbe prestazioni, Pasquale Mazzocchi è balzato agli onori della cronaca e ha culminato un 2022 sin qui straordinario con l'esordio con la maglia azzurra. Pochi minuti per entrare a vita nella storia della Salernitana e per far commuovere una tifoseria talmente legata ai colori sociali e alla casacca granata da vivere le vicende di ogni singolo calciatore con smisurato trasporto emotivo. Oggi chi ama la Salernitana è animato esclusivamente da sentimenti d'orgoglio e cerca in ogni modo di alimentare entusiasmo per sostenere un progetto di alto spessore, in cui la presenza in azzurro di un proprio tesserato dovrà rappresentare una piacevole abitudine e non una incredibile novità. Proprio per questo sorprende- ma non più di tanto - che qualche personaggio brutto dentro e fuori preferisca riproporre e strumentalizzare post preistorici per accaparrarsi gli ultimi like di una carriera fatta di raccomandazioni e fake news piuttosto che godersi il momento come farebbe qualunque persona dotata di un minimo di intelligenza. Fino a quando è il popolo dei social e ironizzare siamo i primi a divertirci, assumendoci la responsabilità di quello che scriviamo e, soprattutto, mettendoci la faccia. Altri, che pensano di far parte del mondo dell'informazione e pontificano dall'altare facebook, stanno sparando le ultime cartucce mostrando un mix di incompetenza, frustrazione, malafede e memoria corta. Quella che dovrebbe spingere i residui seguaci a chiedere spiegazioni rispetto ad un biennio di favolette e bugie poi coperte con gli attacchi ai più popolari. Ai quali, però, privatamente elemosinavano collaborazioni pregandoli, in una piovosa e fredda mattinata di dicembre, di non infierire rispetto all'ennesima bufala pubblicata. Ma siamo troppo signori per mettere certi screen in pubblica piazza.
Così come è atteggiamento signorile - mi sia consentito- non ostentare pubblicamente il rapporto di stima, rispetto e amicizia che mi lega a Mazzocchi. Compresi messaggi che ci siamo scambiati prima e dopo la sua proficua esperienza in azzurro. Perchè c'è chi ha rapporti diretti con chi fa parte della Salernitana, chi invece finge di sapere e costruisce castelli per aria trincerandosi dietro falsi segreti professionali pur non avendo nulla di...professionale. Altrimenti costoro avrebbero ricordato che in estate, quando tutta la stampa locale e nazionale parlava di imminente trasferimento al Monza, fummo gli unici a dare l'anteprima del rinnovo, della permanenza, della chiamata decisiva di Iervolino. E fummo gli unici, mentre sul web chi oggi lo osanna chiedeva fosse messo ai margini, a pubblicare articoli e editoriali in cui chiedevamo alla piazza di accoglierlo con un applauso nella sfida contro la Roma per non incidere negativamente sul rendimento di uno dei migliori esterni d'Italia. E' chiaro che gli stolti diffondono ad arte gli screen che desiderano, ma Google ha buona memoria e custodisce tutto senza possibilità di imbroglio. A febbraio, dopo il 2-2 interno con il Milan, dicemmo che Mancini lo avrebbe portato presto in Nazionale e che ne era rimasto stregato. A giugno e luglio rimarcammo, inimicandoci mezza Salerno, fosse folle metterlo in discussione. Ad agosto anticipammo che sarebbe rimasto al 120%, con la pioggia di copia e incolla successivi spacciati per esclusive. Di fatto siamo sempre stati sostenitori di Mazzocchi e, in fondo (come riconosciuto anche dal suo entourage) dietro il rendimento eccellente del difensore c'è un 1% di merito da attribuire a chi lo ha sempre incoraggiato, quando sul web lo disegnavano già con la maglia biancorossa e si parlava senza criterio di mal di pancia e volontà di andare via. Chi conosce i fatti li ha narrati nel dettaglio, i 70mila click quotidiani certificano che ci ritengono credibili. Il resto è un teatrino dell'assurdo in cui chi attacca senza avere il coraggio di far nomi e dopo due anni di bufale a ripetizione continua a puntare il dito. Con quali competenze non è dato saperlo. A loro la frustrazione dell'anonimato, a noi la gioia di vedere in azzurro un ragazzo d'oro e un calciatore forte che abbiamo salvaguardato a livello nazionale per il suo bene e per quello della Salernitana. E' il vantaggio di chi ha alle spalle un circuito nazionale e non una pagina facebook.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 08:00 Salernitana, il "paradosso" della difesa
- 00:01 Tutti felici per il primato, ma grinta e determinazione non bastano a colmare le lacune della squadra
- 23:00 Salernitana, vincere domenica per entrare nella storia e per lanciare un segnale al campionato
- 22:30 Salernitana sempre più tra la gente, momenti di grande commozione al Duomo
- 22:05 "Tuttosalernitana": a Sei TV interventi di Vacca e dell'attaccante del Giugliano Nepi [VIDEO]
- 22:00 La gioia di Faggiano: "Ho vissuto momenti difficili: sorrido, ma ho sofferto. Lassù qualcuno ci sostiene"
- 21:30 Esclusiva TSGiugliano, Nepi: "La Salernitana ha due squadre, è una corazzata. Cercheremo di portare a casa punti"
- 21:00 Esclusiva TSVacca: "Raffaele allenatore giusto per la Salernitana, Faggiano è felice a Salerno. Avrei voluto giocare all'Arechi"
- 20:00 La Salernitana partecipa alla Messa degli sportivi e riceve l'abbraccio della città [FOTO]
- 19:30 Una notte magica, che va oltre la classifica e il risultato. Calciatori, continuate così!
- 19:00 Trasferte vietate e Consiglio di Stato, ecco le ultime novità
- 18:55 Alle ore 20 torna "TuttoSalernitana" in onda su Seitv: si parlerà della vittoria con l'Atalanta e del primato in classifica
- 18:30 VIDEO | Il boato dell'Arechi e il fondamentale connubio tra squadra e tifoseria
- 18:00 Le pagelle...degli altri: promossi Capomaggio e Villa, discordanza su Ubani e Coppolaro
- 17:30 VIDEO | Le bellissime immagini della squadra che fa festa sotto la Sud
- 17:00 Salernitana, concentrazione e lavoro per mantenere il primato
- 16:30 Giugliano-Salernitana, la scheda dell'arbitro De Angeli: prima direzione coi granata, due sconfitte per i partenopei
- 16:00 Salernitana ancora di corto muso: poco spettacolo ma tanta concretezza
- 15:30 Antonazzo (ds Giugliano): "La Salernitana ha due squadre, faremo di tutto per metterla in difficoltà"
- 15:25 Capomaggio sui social: "Determinazione, tenacia, cuore. Avanti così"
- 15:00 Salernitana, cambi ancora incisivi e decisivi
- 14:30 Ubani: "Prima partita dall’inizio e vittoria. Continuiamo così"
- 14:00 Piedi per terra, ma che bella la simbiosi squadra-tifosi. I calciatori innamorati della curva Sud e dell'Arechi
- 13:30 Serie C Girone C, le designazioni arbitrali della 5^ giornata: ecco chi dirigerà Giugliano-Salernitana
- 13:00 LE PAGELLE PICCANTI di: SALERNITANA-ATALANTA U23
- 12:49 Salernitana, già ripresa la preparazione: stop per un attaccante
- 12:30 Salernitana. unione ritrovata tra squadra e tifosi può essere il valore aggiunto
- 12:00 Salernitana in crescita. Determinazione, tenacia e cuore per la vetta in attesa dei miglioramenti
- 11:30 Urbano: "Catania, Benevento e Salernitana piazze da A. Bello vederle competere per il vertice"
- 11:00 Pagni: "Salernitana? Ultime annate fallimentari ma i tifosi continuano a riempire lo stadio. Faggiano coraggioso"
- 10:30 Gazzetta dello Sport: "Salernitana in volo: sono 4 vittorie su 4. L'Atalanta non regge"
- 10:00 Salernitana-Audace Cerignola, prevendita biglietti
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, il primato è gioia pura"
- 09:00 [VIDEO] Salernitana-Atalanta U23, gli highlights del match
- 08:30 Lettera aperta sull’accessibilità allo Stadio Arechi: il calcio non è per tutti...
- 08:20 La Città - Salernitana in Ferraris. VIttoria e fuga per la B
- 08:00 NewsI top e i flop di Salernitana-Atalanta23
- 00:02 23mila tifosi in 3 giorni: Iervolino, la B è il minimo sindacale. Bel gioco? Prendiamoci i punti e scappiamo dalla C
- 23:14 Photogallery[Photogallery] - Salernitana-Atalanta U23, alcune foto del match
- 23:07 Cabianca: "Importante non aver preso gol, siamo contenti. Curva meravigliosa, mai vissuto certe emozioni"
- 23:01 Bocchetti: "Partita dominata, assurdo non aver fatto nessun punto"
- 22:49 Faggiano: "Vittoria importante ma non parliamo di fuga. Mercato? È chiuso, valuteremo a gennaio"
- 22:49 Raffaele: "Contro di noi fanno tutte la partita della vita, io vedo un gruppo che vuol vincere assieme alla gente"
- 22:29 Ferraris: "Felicissimo di aver segnato in questo stadio, la curva ci chiede la maglia sudata"
- 22:11 Pagelle: Villa molto bene, Cabianca salva in tante occasioni. Coppolaro entra male
- 22:06 Serie C Girone C, la classifica aggiornata: Salernitana al comando in solitaria
- 21:59 Ancora Salernitana! Atalanta U23 battuta (1-0) grazie al sigillo di Ferraris
- 20:48 LIVE TS - Salernitana-Atalanta U23: fischio finale, quarta vittoria per i granata
- 19:00 Primo pianoLIVE - Salernitana-Atalanta U23, le formazioni ufficiali
- 18:30 Luca Esposito a TMW Radio: "I tifosi credono in questa squadra. Saranno fondamentali le gare con le piccole"
- 18:00 Salernitana-Atalanta23, il dato aggiornato della prevendita alle 18
- 17:30 A caccia del poker per lanciare un segnale al campionato: Salerno spinge per il quarto successo di fila
- 17:00 Salernitana, altro esame da superare per dare un segnale
- 16:30 Salernitana, vincere stasera per riaccendere definitivamente l'entusiasmo tra i tifosi
- 16:00 Salernitana, le possibili rotazioni di mister Raffaele
- 15:30 Salernitana, con equilibrio ma con la voglia di alimentare il sogno: le ultime a poche ore dalla partita
- 15:00 Salernitana... a testa alta. La particolare statistica di questo inizio di stagione
- 14:30 "Novanta minuti e una vita intera", in un libro la passione infinita per la Salernitana e la città di Salerno
- 13:30 Salernitana-Atalanta U23, granata favoriti: ecco le quote
- 13:00 Salernitana, che impatto Inglese! Sulla scia di altri grandi bomber granata