Una vittoria fondamentale, per i tre punti, ma soprattutto per il morale. Il successo della Salernitana sulla Juve Stabia fa da apripista a un finale di torneo che si preannuncia infuocatissimo. Dopo la trasferta di Ascoli, infatti, la formazione di Ventura affronterà cinque scontri diretti contro altrettante pretendenti a un piazzamento nella griglia finale dei playoff. "E’ stato un successo importante - esordisce Salvatore Orilia, presidente del Salerno Club 2010-, prima eravamo amareggiati perché era mancato un po’ di carattere, invece ho notato miglioramenti sotto il punto di vista caratteriale, ma anche del gioco. Vincendo ad Ascoli metteremmo una seria ipoteca sulla nostra partecipazione ai playoff, nonostante le tante assenze sono fiducioso".
Attaccamento e compattezza che fanno sorridere anche Riccardo Santoro, presidente del Centro di Coordinamento Salernitana Club. "E’ stato bello vedere tutta la squadra che corre per esultare insieme a Gondo sul gol del 2-1, è stato un buon segnale di ripresa dopo una partenza non esaltante. Prima era mancato carattere, ora speriamo di lottare per questo rush finale, per me questa squadra può giocarsela alla pari con tutte, e se aprono gli stadi anche solo agli abbonati credo che la Salernitana potrà contare come sempre sul dodicesimo uomo in campo".
Condizione fisica e panchina lunga, questi i fattori che si riveleranno decisivi invece per Giovanni La Padula, presidente del Club Amici della Salernitana. "C’è rammarico per i tanti punti persi per strada, ma dopo tre mesi senza calcio tanti valori sono saltati, ora è favorito chi ha più birra in corpo, il discorso tecnico è secondario.
Spero che il discorso della multiproprietà non ci fermi sul più bello, finché non cambierà la regola, avrò un po’ di scetticismo su questa società". Assenza del pubblico che pesa come un fardello sulle prestazioni casalinghe della squadra granata, anche per Roberto Casella: "Affrontare all’Arechi Cittadella, Empoli e Spezia con il supporto dei tifosi invece che con gli spalti vuoti potrebbe cambiare profondamente le cose, siamo la squadra più penalizzata della griglia playoff senza pubblico, speriamo che dopo una vittoria importante per come è maturata, quella contro la Juve Stabia, riusciremo almeno ad accedere agli spareggi, anche se fare pronostici è impossibile, conteranno condizione fisica e situazione infortuni".
Delusione, e non solo per i punti lasciati per strada, nelle parole di Vincenzo Di Giuda: "Ci mancano alcune pedine fondamentali, pensavo che questa volta dopo tanti proclami almeno durante il mercato di riparazione qualche innesto di spessore venisse fatto. Non credo che questa rosa possa ambire al salto in A, la vittoria con la Juve Stabia è solo un fuoco di paglia, abbiamo pur sempre battuto una squadra che lotta per la salvezza. Ora ci attendono gare difficili, con Chievo ed Empoli alle nostre calcagna, spero solo che i giocatori disputino questo rush finale o con il sangue agli occhi".
"Il successo con le Vespe rappresenta una dimostrazione di carattere della squadra, anche se purtroppo cominciano a pesare i punti lasciati per strada. Penso che alcune squadre abbiano anche un calendario più semplice rispetto al nostro, sarà dura sia per le assenze, sia perché la rosa manca ancora una volta di alternative in alcuni ruoli cruciali, mi aspetto al massimo un ottavo posto, anche se spero di vincerle tutte da Ascoli alla fine", sostiene Alfredo Mercurio.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 15:07 UfficialitàSalernitana, ufficiale l'arrivo di Anastasio
- 15:00 Salernitana, il saluto dei nuovi acquisti alle ex squadre: qualche polemica per Varone
- 14:00 Salernitana, parte la stagione: obiettivo riscatto, i tifosi sono ancora scettici
- 13:33 Esclusiva TSSalernitana, aggiornamento su Francesco Forte
- 13:00 Esclusiva TSSalernitana, in serata previsti altri due arrivi
- 12:00 Salernitana, ancora tanti esuberi da piazzare
- 11:45 Primo pianoLa Salernitana piomba su Vinciguerra: Faggiano ha chiesto informazioni
- 11:28 Primo pianoFaggiano: "Non è il massimo partire con la rosa a metà ma abbiate fiducia. Su Liguori..."
- 11:22 AIA, Orsato: "Il Football video support sarà una grande innovazione"
- 11:14 Mercato Anastasio si lega alla Salernitana. Firma un biennale
- 11:00 Salernitana, un 3-5-2 con due esterni con caratteristiche diverse: Achik sarà quello offensivo?
- 10:00 Salernitana, ci sarà anche una rivoluzione tra i pali
- 09:04 Esclusiva TSSalernitana, nuovo colpo per l'attacco
- 09:00 Salernitana, Faggiano scatenato: ieri cinque acquisti ma nelle prossime ore possibili altri arrivi
- 08:00 Salernitana - Ecco chi è Ivan Varone, nuovo acquisto per la mediana
- 07:00 MercatoIl borsino delle uscite - Rescissione per Sambia
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Scontro Vlahovic
- 06:00 MercatoIl borsino delle entrate - Cinque nuovi acquisti, sfuma un difensore
- 00:00 Curiosità in vista del ritiro, la speranza è non commettere gli stessi errori del passato
- 23:31 Salernitana, sfuma un obiettivo in difesa
- 23:30 Primo pianoSalernitana, non solo Anastasio...
- 23:00 Salernitana, Faggiano prova anche a sfoltire: possibili altre rescissioni
- 22:30 Anche un grande ex Salernitana parteciperà al torneo di Santa Teresa
- 22:25 TuttoSalernitana cerca nuovi giornalisti su Salerno
- 21:57 "Tuttosalernitana Speciale Calciomercato": a Sei Tv tutte le news di mercato della Salernitana [VIDEO]
- 21:34 Salernitana, il video dell'arrivo in città degli ultimi acquisti Varone e Achik
- 21:02 UfficialitàSalernitana, ufficiale anche l'arrivo di Achik
- 20:49 UfficialitàSalernitana, ufficiale: ecco il centrocampista Varone
- 20:26 Salernitana, anche Inglese arrivato in città per le visite mediche: "Un saluto ai tifosi"
- 20:00 Esclusiva TSSalernitana, le prime parole di Villa e Coppolaro [VIDEO]
- 19:53 Questa sera l'appuntamento con lo 'Speciale Calciomercato', in diretta alle 20:30 su Seitv
- 19:33 UfficialitàSalernitana, ecco l'ufficialità di Luca Villa
- 19:30 Casasola: "Quando chiama il Catania non ci vuole nulla per accettare, l'ho fatto con grande entusiasmo"
- 19:00 Tanti innesti in poche ore, ma permane lo scetticismo: solo vincere il campionato può rasserenare il clima
- 18:41 UfficialitàSalernitana, ecco l'ufficialità del difensore Coppolaro
- 18:30 Salernitana, ufficiale: c'è la rescissione di un centrocampista
- 18:25 Salernitana, arrivato in città anche il difensore Coppolaro
- 18:00 Ex granata - Zuccon ha richieste dalla B ma potrebbe anche incontrare la Salernitana da avversario
- 17:46 Salernitana, ecco il nuovo organigramma del settore giovanile e le parole di Milan
- 17:30 La tifoseria organizzata incontra il ds Faggiano: "Non c'è alternativa: dobbiamo vincere il campionato"
- 17:00 Serie B nel caos totale: la Salernitana ha detto basta
- 16:30 La bellissima iniziativa di beneficenza del club Siano Granata
- 16:00 Salernitana, parte la nuova stagione: visite mediche anche per alcuni della vecchia guardia
- 15:30 L'offerta importante del Catania, la spinta di Raffaele: Capomaggio a un bivio
- 15:00 Esclusiva TSSalernitana, arriva un altro difensore: sta rescindendo col Catania
- 14:30 UfficialitàSalernitana, ufficiale: ecco il difensore Matino
- 14:00 Salernitana, si è già accesa la sfida col Catania
- 13:30 Tutino al centro della bufera: l'ex granata mette nei guai la Sampdoria
- 13:00 Salernitana, Matino è in città: nel pomeriggio e in serata previsti altri arrivi [FOTO]
- 12:30 Salernitana, Iervolino pensa a un riassetto societario
- 12:00 Salernitana, Faggiano guarda ancora all'attacco
- 11:30 Colombino (ds Torres): "Credo che la Salernitana sarà inserita nel gruppo C, ci sono delle regole"
- 11:21 Esclusiva TSSalernitana, a centrocampo c'è l'arrivo di Varone
- 11:00 Salernitana, non piace la sentenza del Tar ma club pronto a nuove iniziative
- 10:30 Filograna (pres. Casarano): "Orgogliosi di affrontare squadre come la Salernitana"
- 10:00 Ex granata - Castori porta al Sudtirol un altro protagonista della promozione con la Salernitana
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, rinforzi. C'è Achik con Matino"
- 09:00 Esclusiva TSSalernitana, sul taccuino di Faggiano un altro centrocampista del Cerignola
- 08:23 Esclusiva TSSalernitana, l'arrivo del centrale Coppolaro allontana un altro difensore
- 08:00 Salernitana, nel girone C tanti possibili derby campani