Nelle settimane scorse avevamo fatto un’analisi sul rendimento in trasferta della Salernitana, prendendo in considerazione gli ultimi 5 anni di Serie B. Dunque partendo dalla stagione 2015/16, si era notato come il vero e proprio tallone d’Achille dei granata fossero le trasferte. Nello specifico si era notato come su 96 trasferte, giocate nelle ultime 5 stagioni, i granata avessero vinto solo 15 match. Nell’articolo di oggi ribaltiamo la situazione e andiamo ad osservare quindi l’altro lato della medaglia del rendimento granata. Se infatti il punto debole della compagine salernitana degli ultimi anni sono le trasferte, lo stesso non si può dire del rendimento casalingo. Lo stadio Arechi è stato più volte l’ancora di salvezza, l’arma in più della Salernitana, che ha permesso ai granata quasi sempre di raddrizzare le stagioni. Annate come la 2015/16, in cui la squadra di Salerno ha costruito praticamente la sua classifica con i punti casalinghi, 31 su 45 totali raccolti. Lo stesso si può dire della scorsa stagione, con sole 2 vittorie in trasferta e 27 punti su 38 conquistati in casa. Il fattore casa per la Salernitana, quindi, incide eccome e a dimostrarlo sono i numeri riferiti alle ultime 5 stagioni di Serie B.
Partendo sempre dalla stagione 2015/16, in generale possiamo osservare come la Salernitana abbia conquistato 40 successi nelle ultime 94 partite casalinghe giocate. Inoltre sono solo 23 le sconfitte tra le mura amiche negli ultimi 5 anni, mentre 31 sono i pareggi. Il frutto di tutti questi dati fanno 151 punti casalinghi conquistati su 282 disponibili, sempre considerando le ultime 5 annate. Naturalmente è doveroso precisare, come questi numeri prendano in considerazione anche i 13 match casalinghi di questa stagione ancora da completarsi. Andando ora ad analizzare i numeri specifici riferiti alle singole stagioni è possibile fare alcune osservazioni interessanti. In primis si può notare come l’annata con il maggior numero di vittorie in casa, degli ultimi cinque anni, sia la 2016/17. In quell’anno i granata infatti conquistarono ben 9 successi all’ Arechi, sul totale di 21 partite giocate. In quella stagione inoltre la Salernitana uscì sconfitta in casa in sole 4 occasioni e 8 furono i pareggi, per un totale di 35 punti conquistati sui 54 totali. Quella appena citata, dunque, è fino ad ora la migliore stagione in termini di rendimento della Salernitana negli ultimi 5 anni. Bisogna però sottolineare come quella attuale, 2019/2020, sia ancora da terminare e molto probabilmente diventerà la migliore in tantissimi aspetti. I granata infatti avranno a disposizione ancora a disposizione 5 match casalinghi per migliorare sia il numero di vittorie, sia quello di punti conquistati. Fino ad ora la squadra di Ventura ha conquistato 8 vittorie, quindi a -1 dalle 9 del 2016/17, e ha collezionato ben 28 punti in casa, a - 7 dai 35 del 2016/17. In termini di sconfitte e pareggi in casa invece i granata di questa stagione sono già in vantaggio, con una sola battuta d’arresto e 4 pari in 13 partite all’ Arechi. Passando invece alle annate peggiori, come rendimento in casa, dobbiamo citare la 2017/18 e la 2018/19. Quella di tre anni fa è la peggiore in termini di vittorie al conquistate all' Arechi, solo 7. Mentre la scorsa è la stagione con il minor numero di punti raccolti in casa negli ultimi 5 anni, solo 27 punti frutto di 8 vittorie e 3 pareggi. Nonostante ciò, considerando però i numeri casalinghi nella sua totalità, è possibile dire come il vero punto di forza della Salernitana sia lo Stadio Arechi con i suoi tifosi.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 13:00 LE PAGELLE PICCANTI di: SALERNITANA-ATALANTA U23
- 12:49 Salernitana, già ripresa la preparazione: stop per un attaccante
- 12:30 Salernitana. unione ritrovata tra squadra e tifosi può essere il valore aggiunto
- 12:00 Salernitana in crescita. Determinazione, tenacia e cuore per la vetta in attesa dei miglioramenti
- 11:30 Urbano: "Catania, Benevento e Salernitana piazze da A. Bello vederle competere per il vertice"
- 11:00 Pagni: "Salernitana? Ultime annate fallimentari ma i tifosi continuano a riempire lo stadio. Faggiano coraggioso"
- 10:30 Gazzetta dello Sport: "Salernitana in volo: sono 4 vittorie su 4. L'Atalanta non regge"
- 10:00 Salernitana-Audace Cerignola, prevendita biglietti
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, il primato è gioia pura"
- 09:00 [VIDEO] Salernitana-Atalanta U23, gli highlights del match
- 08:30 Lettera aperta sull’accessibilità allo Stadio Arechi: il calcio non è per tutti...
- 08:20 La Città - Salernitana in Ferraris. VIttoria e fuga per la B
- 08:00 NewsI top e i flop di Salernitana-Atalanta23
- 00:02 23mila tifosi in 3 giorni: Iervolino, la B è il minimo sindacale. Bel gioco? Prendiamoci i punti e scappiamo dalla C
- 23:14 Photogallery[Photogallery] - Salernitana-Atalanta U23, alcune foto del match
- 23:07 Cabianca: "Importante non aver preso gol, siamo contenti. Curva meravigliosa, mai vissuto certe emozioni"
- 23:01 Bocchetti: "Partita dominata, assurdo non aver fatto nessun punto"
- 22:49 Faggiano: "Vittoria importante ma non parliamo di fuga. Mercato? È chiuso, valuteremo a gennaio"
- 22:49 Raffaele: "Contro di noi fanno tutte la partita della vita, io vedo un gruppo che vuol vincere assieme alla gente"
- 22:29 Ferraris: "Felicissimo di aver segnato in questo stadio, la curva ci chiede la maglia sudata"
- 22:11 Pagelle: Villa molto bene, Cabianca salva in tante occasioni. Coppolaro entra male
- 22:06 Serie C Girone C, la classifica aggiornata: Salernitana al comando in solitaria
- 21:59 Ancora Salernitana! Atalanta U23 battuta (1-0) grazie al sigillo di Ferraris
- 20:48 LIVE TS - Salernitana-Atalanta U23: fischio finale, quarta vittoria per i granata
- 19:00 Primo pianoLIVE - Salernitana-Atalanta U23, le formazioni ufficiali
- 18:30 Luca Esposito a TMW Radio: "I tifosi credono in questa squadra. Saranno fondamentali le gare con le piccole"
- 18:00 Salernitana-Atalanta23, il dato aggiornato della prevendita alle 18
- 17:30 A caccia del poker per lanciare un segnale al campionato: Salerno spinge per il quarto successo di fila
- 17:00 Salernitana, altro esame da superare per dare un segnale
- 16:30 Salernitana, vincere stasera per riaccendere definitivamente l'entusiasmo tra i tifosi
- 16:00 Salernitana, le possibili rotazioni di mister Raffaele
- 15:30 Salernitana, con equilibrio ma con la voglia di alimentare il sogno: le ultime a poche ore dalla partita
- 15:00 Salernitana... a testa alta. La particolare statistica di questo inizio di stagione
- 14:30 "Novanta minuti e una vita intera", in un libro la passione infinita per la Salernitana e la città di Salerno
- 13:30 Salernitana-Atalanta U23, granata favoriti: ecco le quote
- 13:00 Salernitana, che impatto Inglese! Sulla scia di altri grandi bomber granata
- 12:30 Salernitana-Atalanta U23, programmazione: ecco dove vederla in tv
- 12:00 Salernitana, gioia per l'inizio positivo ma piedi per terra
- 11:55 LIVE TS - la Salernitana sfida l'Atalanta U23. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 11:30 Bernardi (Carpi): "Nel girone C tante squadre che puntano alla B, è un campionato difficile e competitivo"
- 11:00 L'ex Valencia senza freni racconta gli ultimi difficili mesi vissuti alla Salernitana
- 10:30 Corriere dello Sport: "La Salernitana prova a fuggire. Raffaele: umili"
- 10:00 Salernitana, la carica dei diecimila per la prima fuga
- 09:30 Accadde Oggi - Vittoria all'esordio in campionato contro la Samb
- 09:00 Salernitana-Atalanta U23, le probabili formazioni: cambi in difesa e a centrocampo per i granata
- 08:30 La Città - Forza Salernitana, vincere all'Arechi per la prima fuga
- 08:30 Calcio e malavita, scoppia un nuovo caso a Crotone
- 08:00 Un calciatore della Salernitana nella top 11 di serie C
- 00:00 Salerno, assist a porta vuota ma Iervolino calcia fuori: che occasione persa per il patron! Gravina-Samp, Salerno non dimentica
- 22:30 L'avversario: l'Atalanta23 perde un titolarissimo. Le ultime
- 22:00 Tifosi, visto Donnarumma? In un colpo solo ha parato rigore e critiche ingenerose
- 21:30 Una domenica speciale per la famiglia Donnarumma, Antonio e Gigio protagonisti in due derby
- 21:00 De Paola: "Dopo aver sentito parlare di sinallagma è meglio essere cauti. La Salernitana deve risalire"
- 20:30 Salernitana, regalati un'altra notte magica!
- 20:00 Salernitana, mister Raffaele non si sbilancia ma sono attese novità
- 19:30 Serie C Girone C: prove di fuga per la Salernitana, Catania riportato sulla terra
- 19:25 Raffaele: "Atalanta Under 23 ricca di talenti, sarà un altro esame importante"
- 19:00 Salernitana forte, ma non corazzata. Ma ci sono somiglianze con le squadre che hanno vinto in passato
- 18:40 Salernitana-Atalanta U23, i convocati di mister Raffaele: non ce la fa un attaccante
- 18:30 Il 3-5-2 di Raffaele non può prescindere da uomini rapidi: differenze enormi tra primi e secondi tempi