Manca sempre meno alla quattordicesima giornata di Serie A, che si aprirà proprio con il match della Salernitana a Cagliari. Una sfida che definire scontro salvezza è dir poco, vista la difficile situazione in classifica delle due compagini. Salernitana e Cagliari, infatti, sono appaiate all’ultimo posto in classifica, con soli sette punti conquistati in questa prima parte di stagione. Insomma una vittoria da una parte o dall’altra, darebbe entusiasmo e vigore dopo diversi risultati deludenti.

Tanti saranno le insidie che presenterà la sfida alla Salernitana di Colantuono, a partire dall’esperta coppia d’attacco rossoblu formata da Keita e Joao Pedro. Stando alle ultime indiscrezioni infatti sembra essere questa l’accoppiata offensiva scelta da Mazzarri, per cercare di scardinare la retroguardia salernitana. Un duo in primo luogo di grandissima esperienza , come dimostrano le età di 26 anni per Keita e di 29 per Joao Pedro e le loro oltre 350 presenze in A. Il primo citato infatti può contare 168 apparizioni in massima serie, mentre Joao Pedro 194. Oltre a ciò, in questa stagione i due attaccanti cagliaritani stanno portando tutto il peso della squadra sulle loro spalle, per cercare di uscire da una situazione di classifica che in pochi si aspettavano prima dell’inizio del campionato.

I numeri ci dicono non a caso che delle 15 reti realizzate dai sardi, ben 11 portano la firma di uno dei due calciatori prima nominati. Ben 8 sono fino ad ora le marcature di Joao Pedro, con tre rigori, mentre 3 sono quelle messe a segno da Keita Balde. Soprattutto il brasiliano, ancor più di Keita, è veramente il faro dell’attacco cagliaritano. Lo si nota in campo, osservando le sue giocate e i suoi atteggiamenti, ma lo raccontano anche diverse statistiche.

Joao Pedro è infatti il quarto marcatore in questa prima parte di A, con le 8 reti prima citate, e in questo campionato ha segnato almeno due gol ogni mese. Due furono le firme contro lo Spezia ad Agosto, altrettante quelle nel mese di Settembre con Genoa e Lazio, così come due volte colpì nei mesi di Ottobre e Novembre con una doppietta alla Sampdoria e le reti ad Atalanta e Sassuolo. Il calciatore, inoltre, è tra i primi dieci del campionato per percentuale di gol ogni 90 minuti, con il suo 0,62%, e tra i primi cinque per somma reti e assist forniti, 10. Inoltre è anche il quarto in questa A 2021/22 per percentuale di tiri verso la porta, con il suo 55%, e il sesto per numero di tiri verso lo specchio, 12. Al suo fianco spesso gioca Keita, che non avrà i numeri d’alta quota del brasiliano, ma è un giocatore in crescita e dalle ottime qualità tecniche. Inoltre l’attaccante africano viene da uno splendido gol in campionato e nelle ultime partite sta dimostrando una buona forma.

I granata, dunque, dovranno prestare attenzione ai due attaccanti cagliaritani, per evitare ancora una volta  problemi e brutte sorprese.

Sezione: News / Data: Ven 26 novembre 2021 alle 17:00
Autore: Simone Caravano / Twitter: @CaravanoSimone
vedi letture
Print