Arrivati al giro di boa, in casa Salernitana è tempo di tirare una prima linea sotto il bilancio stagionale. I numeri raccontano una squadra pienamente in corsa, agganciata al treno di testa e ancora dentro tutti gli obiettivi prefissati a inizio campionato. Nonostante qualche passaggio a vuoto e una continuità non sempre impeccabile, i granata hanno dimostrato solidità, carattere e una precisa identità, elementi tutt’altro che scontati dopo due retrocessioni consecutive che avevano lasciato strascichi pesanti.

Il lavoro di Giuseppe Raffaele ha dato forma a un gruppo compatto, capace di restare competitivo anche nei momenti di emergenza, tra infortuni e rotazioni obbligate. La classifica sorride, ma evidenzia anche un grande equilibrio, pochi punti separano le prime posizioni e ogni dettaglio può fare la differenza.

In questo senso, le tante vittorie di misura sono un segnale chiaro di una squadra pratica, cinica, che sa soffrire e portare a casa il risultato. C’è però la consapevolezza che servirà qualcosa in più nella seconda parte della stagione. Il mercato di gennaio sarà decisivo per colmare alcune lacune, soprattutto in difesa, e per alzare ulteriormente il livello competitivo. La base è solida, ora tocca trasformare le buone sensazioni in fatti concreti.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 25 dicembre 2025 alle 13:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print