La partenza a rilento della Salernitana e le conseguenti difficoltà incontrate si rispecchiano bene in un dato, che ha preoccupato Castori e preoccuperà anche Colantuono. Un esempio, l’ultimo in ordine cronologico, è stato fornito dal match contro lo Spezia: nei secondi tempi delle gare che disputa, il rendimento dei granata cala drasticamente.

Fino ad oggi, la Salernitana ha incassato 17 reti in questa Serie A. Di cui ben 14 sono arrivate nella seconda metà di partita. In ordine temporale: 3 contro il Bologna, 4 con la Roma, 3 contro il Torino, 1 subito da Atalanta e Sassuolo e infine 2 proprio contro lo Spezia.

Che si tratti di blackout mentale o calo fisico – più probabile che sia il primo dei motivi elencati – Stefano Colantuono deve correre ai ripari, e deve farlo in fretta. La Salernitana ha fin qui concesso troppo, subendo gol in situazioni apparentemente facili da valutare e quindi difendere.

Con il ritorno in panchina dell’allenatore romano si vocifera di un possibile ritorno alla retroguardia a tre, abbandonando quindi la linea da quattro adottata da Castori a campionato in corso. Qualunque sia la scelta tattica, poco importa. La Salernitana però è stata fin troppo “morbida” e una scossa dovrà arrivare al più presto. Colantuono lo sa, in questo è specializzato.

Sezione: News / Data: Mer 20 ottobre 2021 alle 20:30
Autore: Ferdinando Gagliotti / Twitter: @Ferdinandogagl3
vedi letture
Print