Niente male per uno che 8 anni fa faceva l'elettricista: Boulaye Dia è il primo giocatore della storia della Salernitana a segnare un gol nella fase finale di un Mondiale. Lo ha fatto sbloccando la gara con il Qatar e contribuendo al 3-1 finale del Senegal, che ora ha grandi chance di raggiungere gli ottavi di finale. Un uomo che è già diventato idolo dei tifosi della Salernitana in pochissimo tempo: 6 gol in 14 gare, ora questo rendimento al Mondiale. È indubbiamente il momento migliore della sua carriera. 

Campione d'Africa e protagonista col suo Senegal, fantastico all'Arechi con la Salernitana, reduce da una grande Champions col Villarreal. Dia vive il miglior momento della sua carriera anche grazie alla sua dieta perfetta. Mediterranea, senza cibi grassi, abbinata a un allenamento costante. 180 cm per 75 chili, Boulaye ha un fisico praticamente perfetto. 

Nato e cresciuto a Oyonnax, vicino alle Alpi, da ragazzino si guadagna un provino con il Saint-Etienne, a 160 chilometri da casa. Ma la macchina del padre si ferma a metà strada, lui piange e pensa che l'occasione sia sfumata. In casa i soldi sono pochi e lui comincia a giocare a livello locale. È il più piccolo fra i suoi fratelli (di statura) e infatti il Lione - due anni dopo - lo scarta ancora. Lui non cresce e quindi si diploma come elettricista e inizia a fare 3 lavori diversi, smettendo di credere nel grande salto. Poi gioca con i dilettanti dello Jura Sud, arriva fino a 180 centimetri, lo prende lo Stade Reims e comincia la sua parabola ascendente. Nonostante sia nato e cresciuto in Francia, ha scelto la nazionale delle sue origini, quella senegalese (il padre ha anche giocato come dilettante in Senegal). 

Quando già faceva la differenza in Ligue 1 è anche ripassato nella fabbrica elettrica, a salutare i suoi vecchi colleghi, che lo hanno sempre descritto come un operaio modello. Boulaye non è uno attaccato ai vezzi e alle macchine sportive: per lui vanno bene abiti comodi e scarpe da ginnastica. Le passioni? NBA e videogames, come tantissimi giocatori. D'altronde lui segnava in semifinale di Champions e - senza nessun problema - aggiustava gli impianti elettrici nelle case dei suoi compagni al Villarreal. Ecco chi è Boulaye Dia.

Sezione: News / Data: Sab 26 novembre 2022 alle 20:30 / Fonte: gazzetta.it
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print