Continua la preparazione della Salernitana in vista del derby contro la Casertana, con mister Raffaele impegnato a gestire le incognite legate alle condizioni fisiche di alcuni giocatori chiave. La situazione più delicata riguarda il capitano Roberto Inglese, ancora in dubbio per la sfida dopo il colpo subito a Catania. Sebbene non vi siano lesioni gravi, la sua presenza appare incerta. Anche oggi Inglese, insieme a Cabianca, ha svolto un allenamento differenziato rispetto al resto del gruppo. Per l'attaccante, l’obiettivo è monitorare la risposta dell'articolazione colpita senza forzare, sperando in segnali incoraggianti nelle prossime ore. Nel caso di un recupero rapido, Inglese potrebbe scendere in campo, magari imitando il ritorno lampo di Cicerelli a Catania. In alternativa, il capitano potrebbe partire dalla panchina o persino essere risparmiato per la trasferta di Latina.

"Ci aspettavamo qualcosa di diverso domenica, invece le indagini hanno escluso problematiche. La classica situazione che andrà monitorata ora dopo ora, non giorno dopo giorno" la replica di Faggiano intervistato dalla nostra redazione. Nel frattempo Raffaele valuta le possibili soluzioni tattiche. In attacco, Ferrari e Ferraris sembrano certi di una maglia da titolare, ma restano dubbi soprattutto a centrocampo, dove regna equilibrio tra i candidati. Se il mister optasse per un centrocampo più tradizionale, potrebbe schierare Knezovic o Varone in mediana. Qualora si preferisca la formula del tridente offensivo, il ballottaggio riguarderebbe Achik e Liguori per prendere il posto eventualmente lasciato libero da Inglese.

Non è da escludere nemmeno la soluzione con Quirini mezzala, già sperimentata in altre occasioni come contro l'Atalanta U23. Sul fronte difensivo tutto dipenderà dai recuperi di Frascatore e soprattutto Cabianca. Il primo sarà certamente inserito nell'elenco dei titolari e, stamattina, si è allenato regolarmente in gruppo aumentando i carichi di lavoro senza avvertire alcun tipo di fastidio. Il secondo ci sarà a Latina, forse al pari di De Boer che potrebbe bruciare le tappe e tornare in gruppo a partire da martedì.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 23 ottobre 2025 alle 23:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print