Partenza sprint per l'attaccante della Salernitana Andrea Ferraris, tra gli ultimi arrivi del mercato estivo della Salernitana, che ha portato una vera e propria rivoluzione nella rosa e nello staff tecnico. Il giovane calciatore granata è giunto in prestito dal Pescara con riscatto obbligatorio in caso di promozione in Serie B ed ha segnato subito tre gol consecutivi, contro Atalanta Under 23, Giugliano e Cerignola. Gol ma anche giocate di qualità per l'attaccante classe 2003.

In grado di giocare in tutti i ruoli del reparto offensivo, nelle ultime settimane ha dovuto cambiare posizione, passando quindi da seconda punta a trequartista, sia per scelta tecnica ma anche per necessità, dovendo fronteggiare un piccola emergenza a centrocampo dopo l'infortunio di De Boer. Giocando più lontano dalla porta però non ha punto incidere negli ultimi 16 metri. Le prestazioni sono state comunque positive ma si è reso poco pericoloso in zona gol, giocando di fatto tra centrocampo e trequarti.

Il forfait di Inglese potrebbe riportarlo nella vecchia collocazione, cioè come seconda pinta al fianco di Ferrari, come era capitato nel match con il Cerignola, dove aveva sbloccato il risultato con un bel tiro a giro e se ne era visto annullare un altro per un presunto fallo di Ferrar a inizio azione. Il cambio di posizione quindi lo ha portato a rimanere all'asciutto nelle ultime quattro partite, con Casarano, Cavese, Monopoli e Catania.

Una situazione simile l'ha vissuta anche lo scorso anno al Pescara, al primo vero campionato tra i professionisti in cui è stato tra i protagonisti della promozione in B con dodici gol. Ne segnò però tre consecutivi nelle prime tre gare disputate in campionato con gli abruzzesi, poi soltanto uno nelle successive 23 (molte delle quali però giocate partendo dalla panchina) e infine sei nelle ultime nove giornate più altri due nei playoff. 

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 23 ottobre 2025 alle 17:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print