La famiglia Donnarumma continua a far parlare di sé nel mondo del calcio. Dopo gli anni di successi di Gianluigi Gigio Donnarumma, oggi punto fermo del Manchester City e protagonista assoluto della Premier League, anche il fratello maggiore Antonio Donnarumma sta vivendo un momento d’oro con la Salernitana, dove è riuscito a conquistare la fiducia dell’ambiente e a blindare la porta granata. 

Antonio, classe 1990, ha saputo imporsi da subito con personalità e professionalità, divenendo un simbolo della formazione campana grazie all'esperienza e ad alcune parate fondamentali. Le sue prestazioni, spesso decisive, hanno permesso alla Salernitana di mantenere risultati importanti, trasmettendo maggiore sicurezza a un reparto ancora però lacunoso. E il premio come giocatore del mese di settembre per il Girone C ne è la giusta ricompensa.

Dall’altra parte, Gigio continua a confermarsi tra i migliori portieri al mondo. Passato dal Paris Saint-Germain al Manchester City, il numero uno della Nazionale italiana ha trovato la dimensione ideale sotto la guida di Pep Guardiola. Con riflessi felini e una leadership ormai matura, Donnarumma ha contribuito a mantenere imbattuta la porta dei Citizens in numerose occasioni (tre nelle ultime tre gare), diventando una garanzia anche nei momenti più delicati della stagione.

Due fratelli, due carriere diverse (che si sono incrociate durante l'esperienza al Milan) ma unite da un filo comune: la passione per il ruolo più difficile e probabilmente affascinante del calcio. Oggi, Antonio e Gigio Donnarumma rappresentano due esempi di dedizione e orgoglio familiare, capaci di portare in alto il nome della loro terra e di una dinastia che, tra i pali, continua a scrivere pagine importanti del calcio italiano ed europeo.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 23 ottobre 2025 alle 15:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print