Di seguito alcune dichiarazioni di Attilio Tesser tratte da Tuttomercatoweb:

Proviamo a guardare il lato positivo. Il campionato di Serie C ha tanti aspetti buoni e pare che ci siano realtà pronte a partire con grandi ambizioni: penso al nuovo Brescia di Pasini, al Vicenza di Rosso, al Catania che cerca la sua quadratura. Ha la sensazione che il livello si stia alzando? Cosa l'ha colpita dell’ultima stagione?

"Il livello si alza proprio grazie a queste piazze importanti che ha citato. Catania è incredibile: una città di 700.000 abitanti che ti fa subito 20.000 spettatori. Vicenza, Trieste, la stessa Sampdoria o Brescia... queste realtà danno visibilità al campionato. Però serve continuità e serietà, perché altrimenti la gente si disaffeziona. Il calcio è bello perché ovunque vai trovi passione, tifosi, calore. E vedere squadre come Pescara, Perugia, Ternana, Ascoli in Lega Pro fa male. Il campionato è difficile, è complicato risalire ma anche restarci".

Molti sottovalutano la Serie C e poi si ritrovano in difficoltà. Il Milan è retrocesso in D anche per questo. È un torneo con caratteristiche particolari.

"Sicuramente. È un campionato difficile. Ci sono società che investono. Penso alla Cremonese di Arvedi che ci ha messo 12 anni per salire e ora è in A. O al Padova che è risalito. In Serie C devi stare attento: negli ultimi cinque anni ci sono state squadre che sono passate dalla C alla A direttamente, come la Salernitana. Non ci sono partite facili. Serve sapersi calare nella categoria, scegliere giocatori giusti, spesso quelli di categoria rendono più di quelli che scendono dalla B o dall’A".

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 02 luglio 2025 alle 09:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print