E' un Natale finalmente sereno, quello vissuto in casa Salernitana, dove la paura e lo sgomento di un anno fa hanno lasciato il posto alla consapevolezza e all'ambizione. Animi distesi e tante speranze per il futuro, anche se non manca qualche mugugno per un finale di 2022 non proprio esaltante e alcune amichevoli che hanno evidenziato, ancora una volta, qualche lacuna dell'organico granata.
Il Babbo Natale granata, tuttavia, ha già provveduto al primo regalo, e che regalo: mister Nicola si ritrova sotto l'albero un portiere di caratura internazionale come Ochoa. Nonostante la carta d'identità non proprio verdissima, il portierone messicano rappresenta un profilo di assoluto spessore, come dimostrato ancora una volta ai Mondiali in Qatar, nonostante i 37 anni suonati. Un dono inatteso, uno degli ormai proverbiali "conigli dal cilindro" di Morgan De Sanctis, che ci ha già abituati a colpi a sorpresa e ha riportato una ventata d'entusiasmo in città. Accoglienza da divo per l'estremo difensore messicano, che ha già avuto prova del calore del popolo granata, già pronto a vederlo difendere i pali della porta dal prossimo gennaio nel big match contro il Milan.
Va da sé, però, che l'arrivo di Ochoa deve essere solo l'antipasto di un mercato di gennaio importante ed oculato. Se in estate si è lavorato sulla quantità, con una squadra da ristrutturare in pieno, nella finestra di trasferimenti di gennaio occorre puntare sulla qualità, che in alcuni reparti appare ancora carente. La rosa, come dimostrano i dieci punti di margine sulla zona retrocessione, ha dato prova di solidità e di validità, ma è innegabile che manchi qualcosa in mezzo al campo e sulle corsie esterne, specialmente dopo l'infortunio dell'uomo chiave di questi mesi, quel Pasquale Mazzocchi cui spesso e volentieri si è aggrappata la squadra di Nicola. Il tecnico torinese ha pertanto provveduto a stilare la lista dei "desideri" natalizi, che prevede diversi profili. In mezzo al campo serve almeno un innesto, se non due, considerando l'ennesima ricaduta di Maggiore: assolutamente necessario un giocatore in grado di dare geometrie in mezzo al campo e di dare avvio alla manovra dal basso, e in questo senso Arslan dell'Udinese rappresenterebbe il profilo ideale, e una mezzala di tecnica e inserimento, con la suggestione Zurkowski che fa gola. Sulle corsie laterali si lavora per il ritorno di Zortea, capace di disimpegnarsi sia a destra che sulla corsia mancina, ma resta vivo anche il nome di Salva Ferrer, ai margini dello Spezia. Urge un ritocco anche in difesa, dove Fazio non può reggere un intero campionato, Daniliuc, Lovato e Pirola hanno bisogno del giusto tempo per crescere e Gyomber è oggetto di valutazione da parte della società. Colley, Nuytinck e Ceccherini i nomi caldi, ma non sono da escludere si stia lavorando sotto traccia per altri profili per un reparto, quello difensivo, che è stato fin qui il tallone d'Achille della squadra granata.
Una letterina piuttosto impegnativa per il Babbo Natale granata, ma il patron Iervolino non si è mai dimostrato sordo ai bisogni della sua Salernitana ed è intenzionato a regalare un altro anno da protagonisti ai suoi tifosi.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 17:00 Salernitana e la crisi offensiva: poche occasioni e pochi gol
- 16:59 Live TS - A breve la conferenza stampa del mister Serse Cosmi
- 16:30 Iervolino-Rufini, atto secondo: tra oggi e domani nuovo confronto, tifosi preoccupati
- 16:00 Salernitana, modulo e identità: difesa a tre o ritorno a quattro?
- 15:30 Amarcord Cosmi: a Trapani un percorso importante. E quelle lacrime in panchina...
- 15:00 Salernitana, il ruolo dei giovani: segnali e nuove gerarchie?
- 14:30 Trapani-Salernitana, la scheda dell'arbitro Bozzetto: prima direzione coi campani, seconda coi siciliani
- 14:00 Faggiano, un nervosismo incomprensibile. Mercato e atteggiamento sarebbero da esonero
- 13:30 Serie C Girone C, le designazioni arbitrali della 36^ giornata: ecco chi dirigerà Trapani-Salernitana
- 13:00 Salernitana, ripartire dopo il doppio ko: da dove ricominciare
- 12:30 Serie C, il regolamento completo dei playoff: format e date
- 12:00 Primo pianoSalernitana, l'accordo Iervolino-Rufini: un euro per il club, ma 21 milioni di ombre sul futuro
- 11:30 Salernitana, la probabile formazione per il match con il Trapani
- 11:00 Salernitana, chi è stato il migliore in campo contro il Benevento? Ecco la scelta dei tifosi
- 10:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, 7 assenti a Trapani"
- 10:00 Salernitana, per Berra a rischio anche i playoff
- 09:30 Cossu condannato dopo i fatti di Venezia-Cagliari che portò alla salvezza della Salernitana in Serie A
- 09:00 Serie C, ecco le squadre già matematicamente qualificate ai playoff: Salernitana e altre 5 nel Girone C
- 08:30 Accadde Oggi - Rimonta per la salvezza contro il Latina
- 08:09 La Città - Iervolino se ne va, il club va a Rufini. Tutti dal notaio. Berra infortunato, rischia i playoff
- 08:00 Salernitana, addio fattore Arechi. E Lescano viene utilizzato male...
- 00:49 Iervolino ha deciso: la Salernitana va a Rufini
- 00:00 Davvero c'è chi rimpiangerebbe questa società? Dalla promessa alla vendita, ma la parte lesa è la tifoseria
- 23:00 Aliberti: "Iervolino resti ed esoneri Faggiano e Cosmi. L'anno prossimo 20 milioni per rifondare"
- 22:30 Salerno tappezzata di striscioni contro Vincenzo De Luca
- 22:00 Primo pianoTS - Orlando: "Non vedo passione in Rufini. Iervolino dia il marchio a titolo gratuito al Comune"
- 21:30 Lucioni: "Catania e Salernitana erano favorite ma non hanno avuto la continuità del Benevento"
- 20:30 Le parole di Vigorito su Salerno fanno il giro del web. Danni in curva Nord: multa per il Benevento
- 20:00 Sguardo al calendario: quasi impossibile chiudere al terzo posto. Società-ds, che flop!
- 19:30 Salernitana, bomber a digiuno: ecco la tabella dei giorni senza gol degli attaccanti
- 19:00 Salernitana senza punti di riferimento, ancor più grave il nervosismo di Faggiano
- 18:30 Cosmi parlerà domani in conferenza, club infastidito per voci sulle dimissioni
- 18:00 Salernitana, si ferma Berra, ecco l'esito degli esami. Domani amichevole all'Arechi
- 17:30 Società assente, ds nervoso. L'alibi perfetto per un gruppo che ha disonorato il derby
- 17:00 Cessione società, giorni decisivi tra trattative e scenari aperti
- 16:30 Salernitana giù, caccia disperata al terzo posto
- 16:00 Salernitana e la situazione societaria: incertezze che pesano sul campo
- 15:30 Faggiano, ennesima squalifica: la società pensa al ricorso, i tifosi lo contestano
- 15:00 Salernitana, leadership nello spogliatoio: chi deve prendere in mano la squadra
- 14:30 Salernitana, dall'infermeria arriva una nota positiva
- 14:00 Arechi location di festa...per gli altri. Dov'è Milan? Salerno merita rispetto
- 13:30 Faggiano, ancora un’espulsione e una lunga squalifica. Nervi tesi e responsabilità che pesano
- 13:00 Salernitana, le scelte dello staff tecnico: cosa non ha convinto
- 12:30 Calendari a confronto: non semplice per la Salernitana e le sue dirette concorrenti al terzo posto
- 12:00 Salernitana, altra stagione deludente: responsabilità diffuse e poche certezze
- 11:30 Grave lutto per la Salernitana femminile: addio a mister Della Calce
- 11:00 Salernitana, servono gol: la sterilità offensiva tra i principali problemi
- 10:30 Ex granata - Ha compiuto gli anni una leggenda del calcio
- 10:00 De Luca: "Mi preoccupa avere due stadi nuovi e non la squadra"
- 09:30 Salernitana Primavera sconfitta dal Benevento. Stendardo: "Risultato severo, ora cinque finali"
- 09:00 Soviero: "Ex granata che nello spogliatoio erano solo pecore ora fanno gli scienziati sulla crisi della Salernitana"
- 08:30 Accadde Oggi - Il difensore goleador Della Pietra risolve la gara di Casarano
- 08:14 La Città - Flop Salernitana. I playoff restano l'ultima spiaggia
- 08:00 Salernitana, una rosa modesta e senza cuore. Incide tanto la querelle societaria
- 00:00 Solo la vittoria dei playoff puo' cancellare un incubo
- 23:00 Iervolino, per ora nessun passo indietro. Ora tocca a Rufini: rilancio o fine della trattativa?
- 22:30 Il punto sulla C: alla Salernitana serve un miracolo sportivo per il terzo posto
- 22:00 Primo pianoTutte le curiosità sui precedenti tra Salernitana e Trapani. Che errore di Terracciano!
- 21:30 Trapani, la società chiama a raccolta i tifosi: prezzi dei biglietti più bassi in vista del match con la Salernitana
- 21:00 Salernitana, il rigore che decide tutto: episodio chiave e lettura difensiva


